Pacini Editore
Elba sott'acqua. Guida ai pesci e altra vita marina. Itinerari snorkeling. Con pinne e maschera. Volume Vol. 1
Marco Lambertini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2005
pagine: 155
L'autore, conosciuto e affermato esperto del "mondo sommerso", sembra voler prendere per mano il lettore, per calarsi insieme nel blu a largo dell'isola d'Elba e goderne ogni singolo, splendido particolare. Dai pesci, descritti nelle loro forme e comportamenti, alla vegetazione, ogni cosa sott'acqua ha la sua luce, la sua vita. Questo volume vuole insegnarci ad apprezzarla e rispettarla. Inoltre specifici itinerari snorkeling invitano e guidano alla scoperta della vita marina.
A Short history of Venice
Gherardo Ortalli, Giovanni Scarabello
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
Breve storia di Venezia
Gherardo Ortalli, Giovanni Scarabello
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
Una breve storia ha lo scopo di cogliere in pochi, forti tratti lo spirito della città, di rivisitare il passato alla luce del presente per comprenderne i caratteri originali. La storia di Venezia come città-stato è lunga quasi mille anni. Questo volume rappresenta una breve ma completa sintesi delle sue vicende storiche, dalle antichissime origini ai giorni nostri. Gli autori sono tra i maggiori specialisti di storia veneziana.
Di mare un cammino e altre parole
Manrico Murzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Longevo, com'è longeva la fèlicitas della sua penna, Manrico Murzi trae energia vitale e ispirazione da Marciana Marina, che è la sua piccola patria, il suo buen retiro e il suo immancabile nostos. E dico nostos a ragion veduta, perché Manrico è un ulisside, essendoci nella sua biografia, non occasionalmente, le navi, i viaggi e il mare dell'Ellade, che, tuttavia, lo comprende non meno del Mar Ligure, su cui signoreggia Genova, la città che è la sua seconda patria e che ne definisce il profilo. Egli, infatti, tramite consapevole fra il paese elbano e la Superba, da intendersi come reductio ad unum di un'intera riviera, continua a scrivere una saga, che è quella, distribuita in un solco di lungo respiro storico, di un rapporto intenso. Forse vale la pena ricordare che fu il più grande porto italiano la sponda ideale cui si rivolse il sogno di centinaia di marinai, che da questa spiaggia, a bordo di decine di grandi velieri, solcarono il "regno ampio dei venti". Ma "saga", per Manrico vuol dire anche testimonianza, memoria e culto della pagina di quel grande scrittore di mare, suo concittadino, amico e sodale, che è stato Raffaello Brignetti, anche lui volto costantemente, in una vita purtroppo breve, a chiedere alla sua Heimat immagini, atmosfere, epos...» (Dalla Prefazione di Gianfranco Vanagolli)
Diritto pubblico del turismo
Piera Maria Vipiana
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 192
Il testo affronta, in maniera critica, la complessa normativa in tema di turismo, in tutti i suoi molteplici livelli. Si occupa altresì dell’ampia – e talvolta contraddittoria – giurisprudenza in materia che ha avuto modo, in relazione a rilevanti casi concreti, di interpretare la normativa e contribuire alla creazione del diritto vivente. Vengono effettuate sintetiche ma esaurienti trattazioni dei correlati temi di diritto pubblico, costituzionale o amministrativo, le quali serviranno come agevole strumento di ripasso per chi già le conosce, oppure come mezzo fondamentale per lo studente per comprendere gli istituti del diritto del turismo.
Allergologia e immunologia clinica
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2017
pagine: VII-551
L’impatto sociale, economico e culturale delle “malattie allergiche” (definizione usata a volte impropriamente) è ben noto e testimoniato dalla risonanza mediatica che esse hanno nella vita quotidiana. Le malattie “immunologiche” sono forse meno conosciute a livello della popolazione generale e spesso considerate entità ultra-specialistiche. Tuttavia, dal punto di vista della prospettiva storica, l’immunologia (sostanzialmente nata dall’infettivologia) e l’allergologia hanno sempre proceduto strettamente intrecciate nel tempo. L’immunologia (intesa come scienza di laboratorio) fornisce le basi conoscitive per interpretare, descrivere e trattare le malattie dovute all’alterato funzionamento del sistema immunitario. Tutti questi aspetti sono compresi nelle discipline dell’Allergologia e dell’Immunologia Clinica, che di malattie nell’uomo si occupano. Nell’attuale situazione, dominata dal web-based, dove le informazioni sono largamente e facilmente disponibili, la SIAAIC ha sentito l’esigenza di avere un trattato aggiornato, ma anche snello e utilizzabile con facilità sia dagli specialisti, sia dagli specializzandi, dagli studenti in Medicina e Chirurgia, e possibilmente anche da tutti gli altri operatori sanitari coinvolti. L’intento è stato quindi di costruire un testo velocemente consultabile, sistematicamente ordinato e facilmente aggiornabile. Per scelta culturale, per rendere il prodotto utile e fruibile, la chiarezza è stata talvolta preferita al dettaglio tecnico.
Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia francese
Matteo Aria
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 208
Breve storia di Catania
Salvatore La Lota Di Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
pagine: 176
I Franceschi dalla Corsica alla Toscana. Origini, ascesa e memoria di una dinastia di chierici, corsari e cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
pagine: 248
Dalla parte di lei (e di lui). Alba de Céspedes a «Epoca»
Patrizia Gabrielli
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 144
Alba de Céspedes è una scrittrice affermata, gode di un riconosciuto successo di pubblico e di critica quando Mondadori le aff
Eleonora di Toledo. La consorte di Cosimo I de' Medici dalla Spagna a Firenze
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 320
«Cum neminem ante nos». I trattati di metrica e retorica del volgare dal XIII al XVI secolo
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2026
pagine: 144
Il volume riunisce le relazioni presentate in occasione del convegno organizzato dall'Università per Stranieri di Siena, con l

