Pagnini
Ven. Leonora Ramirez de Montalvo. Gloria alla Santissima Trinità. Volume 1
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 555
Bolle di sapone
Pamela Galloni
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 136
Le poesie contenute in "Bolle di sapone" sono state scritte per mantenere vivo il ricordo di un tempo che non c'è più e preservare la sobria autenticità dei sentimenti dalla ossessiva invadenza dei social networks.
Il card. Ermenegildo Florit e il Concilio Vaticano II. Inventario delle carte conciliari
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 124
Si tratta dell'inventario analitico della carte conciliari appartenute al card. Florit che documentano la sua partecipazione attiva al Concilio Vaticano II. La pubblicazione ha lo scopo, anche, di essere di sostegno agli storici per il loro compito di approfondimento della memoria dell'evento conciliare, attraverso lo studio dei documenti che sono stati conservati e ordinati.
Il senso della vita. Tra scienza e filosofia
Giancarlo Noferi, Franca Montanelli
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 68
Questo libro si propone di aiutare il lettore a conoscere meglio non solo se stesso, ma anche il mondo che lo circonda, analizzando i problemi esistenziali che interessano la società e la crisi che questa sta attraversando. Insegna soprattutto a comprendere meglio il senso della propria vita, usando un linguaggio semplice e diretto.
Firenze. Fotografie in bianco e nero 1970-2004
Giovanni Fanetti
Libro: Libro rilegato
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 130
La magia del bianco e nero di Giovanni Fanetti e la sua interpretazione di un genere così assoluto è puntuale, rigorosa, sempre attenta sia ai valori formali che a quelli sostanziali.
Zero
Nicoletta Agricoli
Libro: Copertina rigida
editore: Pagnini
anno edizione: 2016
pagine: 206
"Lo zero non è un numero. Sembra un numero ma non lo è. Si camuffa da numero e per numero spesso è confuso, ma non lo è. È un non luogo, una terra di trapasso, una landa di nessuno, senza sogni, senza orizzonti né promesse, senza albe né tramonti. Zero ha il negativo sotto di sé, lasciato, dimenticato, evitato e il positivo sopra, alto, distante, inaccessibile. Zero è dove i sogni non arrivano perché non sono previsti; non arriva il dolore né la gioia. E il ricordo? Il ricordo è un bagliore su un orizzonte che non c'è, un'alba virtuale e eterna. O un tramonto."
La farmacia Pratellesi di Rignano. Una storia inziata 90 anni fa
Roberto Lembo
Libro: Libro rilegato
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 80
Il compleanno della storica farmacia di Rignano sull'Arno (Firenze), è stata l'occasione per ripercorrerne la vita e, soprattutto, quella dei suoi titolari. Una stirpe di farmacisti il cui capostipite fu il dottor Edoardo, uno straordinario personaggio rignanese che condusse sei farmacie riuscendo a conciliare i suoi interessi letterari e le relative amicizie. Dopo una premessa sui "guaritori" e le "spezierie" e le "diverse epoche" della professione, il libro narra la vita del capostipite, degli interessi privati, delle sue amicizie letterarie e politiche, senza dimenticare i tanti prodotti che realizzava, fra cui spiccò il noto "Liquore di Vallombrosa".
Fratellanza popolare e croce d'oro Grassina. 40 anni. Una lunga storia di solidarietà
Paolo Batacchi, Giancarlo Bernini
Libro: Libro rilegato
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 110
Il vernacolario. Parole e detti in puro vernacolo fiorentino
Sergio Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 110
Il "vernacolario" è la raccolta di "vernacoli", cioè delle parole e detti di puro vernacolo fiorentino raccolti grazie a parenti, amici, abitanti di un quartiere vessillifero (San Frediano) di genuina fiorentinità.
L'oratorio della Madonna del vivaio a Scarperia
Sara Piccolo Paci, Rossella Tarchi
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 90
L'oratorio fu costruito a ridosso delle mura del Palazzo dei Vicari di Scarperia (Firenze), nel luogo in cui si trovava un tabernacolo contenente un affresco raffigurante la Madonna con bambino davanti alle mura del paese. Dopo i numerosi miracoli operati da questa immagine con il contributo di tutto il popolo di Scarepria venne costruito un edificio sacro su progetto di Alessandro Galilei.
Riscopriamo l'Oratorio della Madonna del Vivaio. L'Oratorio della Madonna del Vivaio e i bambini di Scarperia
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2015
pagine: 60
Si tratta di un lavoro didattico di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Scarperia (Firenze) sull'oratorio che si trova nell'area urbana del paese; il lavoro rappresenta un percorso formativo di pregio che alimenta il collegamento tra scuola e territorio nella direzione di un sapere multidisciplinare che cura le radici dell'identità culturale della comunità in cui gli studenti vivono.

