Pagnini
Il basket a Firenze. Cento anni di storia
Stefano Evangelista
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 96
La storia del basket a Firenze dal 1915 ad oggi attraverso le società sportive che ne sono state protagoniste. Da questo racconto emerge il coinvolgimento dei quartieri in cui sono nate, come Legnaia e Ponterosso, l'importante strumento di aggregazione che questo sport ha rappresentato per molti giovani fiorentini e la passione degli uomini che le hanno gestite. Il libro si basa sia su documenti, sia su racconti e materiali forniti dai protagonisti di questa centenaria storia e vuole essere un piccolo contributo per non disperdere la memoria di queste esperienze.
San Pietro a S. Gersole. Diario di don Filiziano Marconi, anno 1936
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 200
Una microstoria di una piccola comunità di campagna, però non chiusa e lontana dal mondo, piuttosto socialmente variegata, aperta e strettamente relazionata con la vicina e prestigiosa città di Firenze, e, attraverso una gracchiante radio a valvole posizionata nella cucina della canonica, collegata con il resto del mondo.
Il priore e le lettere. Angiolo Livi e l'umanesimo fiorentino
Carlo Nardi, Sonia Puccetti Caruso
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il libro raccoglie quattordici contributi in ricordo di Monsignor Angiolo Livi, per oltre trenta anni parroco della Basilica di San Lorenzo di Firenze, maestro di spiritualità e umanità, promotore di iniziative culturali e sempre attento ai bisogni dei suoi parrocchiani. Il libro si chiude con il testamento spirituale di Livi, scomparso nel 2014, centenario.
Studi sull'Ottocento e Novecento. Storie di libri, fatti, idee, persone e personaggi
Bruno Becchi
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 180
Un volume articolato in tre parti, ciascuna delle quali corrispondente a uno dei settori su cui maggiormente si è incentrato l'interesse storiografico dell'autore: il periodo della seconda metà dell'Ottocento, la galassia socialista nella sua ultracentenaria esistenza, il pensiero e l'azione di don Lorenzo Milani.
Ven. Leonora Ramirez de Montalvo. Gloria alla Santissima Trinità. Volume 2
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 500
Presentazione di Elena Rossi. Prefazione di Roberto Lagi.
Fra cielo e acqua. Le Romite del ponte alle Grazie. Una storia fiorentina dal '300 al '400
Beatrice Pucci
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 135
La storia delle donne che hanno vissuto sul ponte Rubaconte (che oggi si chiama ponte alle Grazie) sospese tra acqua e cielo. Storie di vita consacrata femminile a Firenze.
Vita immaginata
Stefania Gaspari
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 90
Negli otto racconti che compongono il libro l'autrice intreccia temi sui quali l'essere umano fin dalla sua apparizione si è cimentato nel trovare argomentazioni appaganti che potessero dare un senso a quel grande mistero chiamato vita, cioè quel viaggio che apparentemente sembra segnato da un inizio e da una fine.
Firenze e dintorni. Raccolta di scritti
Giovanni Malanima
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 170
I saggi che sono raccolti nel volume sono un prezioso mosaico dell'immenso patrimonio d'arte della città e del suo ampio comprensorio.
Una casa di campagna a Pozzarello in Valdinievole
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 98
Una epigrafe con la data 4 aprile 1317 affiora durante i lavori di restauro della casa... da qui la volontà di ricostruire il percorso storico della casa anche per lasciare ai discendenti una testimonianza dei lavori di recupero voluti dalla famiglia.
Un vuoto un pieno
Maria Italia Lanzarini
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 120
"Il trasloco della famiglia risultò in quegli anni uno degli avvenimenti più memorabili, a parte la marcia su Roma. Italia in breve tempo prese autorevole possesso della cucina che divenne ben presto il suo unico mondo..."
Vespasiano da Bisticci. Tra Rignano sull'Arno e Bagno a Ripoli. Indagini sociali e letterarie
Libro
editore: Pagnini
anno edizione: 2017
pagine: 98
Con questo volume si vogliono riscoprire i lati più intimi e fornire delle prime note per nuove indagine storico-letterarie di Vespasiano da Bisticci, il celebre libraio dei principi e degli uomini illustri nel corso dell'Umanesimo fiorentino.

