Persiani
Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 80
All’interno del Minotauro di giugno 2025: Gli articoli: Desiderio e individuazione: la fiaba del film Wish di W. Disney (di Giancarla Tisselli) La dimensione fisica della mente (di Claudio Messori) “Neppure la psicologia è in grado di sciogliere l’enigma della femminilità”. La narrazione immaginativa al centro del confronto fra Jung e Freud (di Riccardo Gramantieri)
Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera
Antonio Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 74
Nell’attuale contesto di globalizzazione che vede la costante crescita di movimenti di merci e individui, si fa sempre più pregnante la necessità di controlli volti alla tutela della salute nei punti d’ingresso internazionali del territorio italiano: interventi che rientrano nell’ambito della sanità transfrontaliera. Grazie alla sua lunga esperienza, Antonio Lepore offre una testimonianza chiara e semplice di quanto viene fatto ogni giorno, talvolta in maniera invisibile, da chi opera in ambito preventivo nelle frontiere marittime, aeree e terrestri sia per commerci comunitari che extracomunitari al fine di ridurre il rischio introduttivo di minacce per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Questo volume, nella sua nuova edizione aggiornata, si rivolge non solo agli operatori del settore, ma anche agli studenti che si avvicinano a questa professione nonché a tutti i non addetti ai lavori, desiderosi di comprendere nello specifico il ruolo degli uffici periferici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute: il complesso quadro sinergico che garantisce la sicurezza dei confini del nostro territorio.
Il ragazzo che leggeva le nuvole
Emma Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 56
In questo libro illustrato per bambini, Emma e Jacob si incontrano il primo giorno di scuola e capiscono subito di avere una grande affinità. Scopriranno di avere entrambi un potere magico che permetterà loro di svelare il segreto racchiuso in un vecchio armadio… Solo leggendo queste pagine capirai qual è il loro potere magico… un potere che apre tutte le porte. Età di lettura: da 6 anni.
La collezione di dipinti e sculture del Comitato per Bologna storica e artistica
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 148
l volume "La collezione di dipinti e sculture del Comitato per Bologna Storica e Artistica", a cura di Antonio Buitoni e Francesca Sinigaglia, pubblicato da Persiani Editore in occasione della mostra (Bologna, Palazzo Comunale, giugno 2025), presenta per la prima volta un’ampia selezione di dipinti, disegni e sculture del Comitato per Bologna Storica e Artistica, conservati nella sede di Strada Maggiore 71. Tra le opere riprodotte figurano dipinti e sculture di Fioresi, Protti, Boari, Rivani e altri autori. L’introduzione di Antonio Buitoni delinea la formazione dell’archivio del Comitato, che raccoglie materiali fondamentali di Alfonso Rubbiani e Guido Zucchini, imprescindibili per la storia dei restauri a Bologna tra Ottocento e Novecento. La pubblicazione integrale dei dipinti di Dina Pagan de’ Paganis ha permesso a Francesca Sinigaglia di offrire uno sguardo inedito sulla vasta e finora quasi sconosciuta presenza artistica femminile a Bologna nel Novecento. L’ampio contributo di Elena Ramazza mette a fuoco con precisione gli aspetti stilistici e attributivi della raccolta dei disegni. Il volume è corredato da un ricco apparato illustrativo e mostra la varietà e l’interesse della collezione del Comitato per Bologna Storica e Artistica.
Un finale inaspettato
Filippo Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 300
Los Angeles. Jessica Loyal, una ragazza di periferia poco più che ventenne, si stabilisce a casa di un'amica nella grande metropoli americana. Durante una festa conosce David Mitchell, giovane avvocato con cui inizia una turbolenta relazione amorosa e lavorativa. Giorno dopo giorno Jessica si lega sempre più a David, anche se, conosciuti i suoi amici di Loudsville, ella, ben presto, si invaghisce di Steven Wolf, personalità di spicco del gruppo e amico di lunga data di David. In una girandola di abbandoni e ripartenze insieme, il rapporto tra David e Jessica è sempre più incrinato. Jessica sempre più dubbiosa dei suoi sentimenti e di quelli del suo ragazzo, è costretta a lasciarlo definitivamente. David, pervaso dal dolore, decide di affidarsi alle cure del dottor Anderson, uno psicologo con cui inizia un percorso terapeutico grazie al quale scopre di aver fato parte di un gioco di inganni e manipolazioni portato avanti dalla sua ex ragazza, che si rivela essere afeta da una personalità "malata". Il racconto, ispirato a una storia vera, affronta il delicato tema delle relazioni tossiche portando alla luce la difficoltà di riconoscerne i segnali e le conseguenze che hanno sulla psiche di chi le vive.
Panno rosso blu. I ribelli d'Eritrea
Giampaolo Capitò
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 236
Nel gennaio 1941, il giovane sottotenente Enzo Vettori parte volontario per l'Africa Orientale Italiana. Giunto ad Asmara, riceve l'ordine di unirsi al fronte di Tessenei. Qui interviene per salvare una giovane eritrea, Hascìl, da un sopruso. Durante il viaggio verso il fronte, viene ferito in un attacco partigiano, ma viene salvato da una figura misteriosa. Arrivato al reparto della XVIa Brigata, si distingue per coraggio e viene nominato comandante di una compagnia di Ascari. Ferito nella battaglia di Barentù, viene ricoverato e ritrova Hascìl. Tra i due nasce un legame, ma Enzo sente il dovere di tornare a combattere. Quando gli inglesi conquistano Cheren, l'esercito italiano è costretto alla resa. Rifiutando la prigionia, Enzo guida un gruppo di Ascari nella resistenza, con l'aiuto della popolazione locale. Conosce Amedeo Guillet, detto "Comandante Diavolo", con cui stringe un'amicizia fraterna. Dopo la guerra, entrambi difendono i civili dai predoni. Nel 1946 tornano in Italia per votare al Referendum. Enzo, disilluso dalla monarchia, sceglie la Repubblica. Tornato a Ravenna, chiude il cerchio restituendo al suo comandante il lembo del gagliardetto che li aveva uniti in guerra.
Al cisulén a lavino di mezzo
Marco Panzacchi, Sara Contavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 86
L'Oratorio di San Filippo Benizi, al Cisulén per chi lo frequenta, è un piccolo luogo di culto situato lungo la via Emilia esattamente sul ponte sul torrente Lavino, al confine tra il Comune di Bologna e la frazione Lavino di Mezzo. Grazie allo studio dei documenti storici custoditi al suo interno e nel territorio in cui è immerso, emergeranno vicende umane e religiose legate al piccolo tempio e ai luoghi circostanti intimamente correlate a grandi eventi della storia e della religione. Attraverso l'analisi dei dati disponibili si cercheranno le risposte alle domande che inevitabilmente sorgono quando ci si avventura in una ricerca storica, aggiungendo un piccolo tassello alla storia della chiesa bolognese.
Noterelle di storia della cultura e delle idee
Stefano Scioli
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 106
I contributi raccolti nel presente volume sono piccole tracce d'un itinerario di conoscenza complesso, un percorso di studio e ricerca sul Male inteso sia come "morbo, affezione, patologia" sia come "delitto, ingiustizia, sopruso": un percorso che, nel tempo, si sta definendo e precisando – sempre più – nell'impegno della navigazione, prim'ancora che nel raggiungimento d'un (eventuale) approdo speculativo stabile o d'un porto ermeneutico anche solo momentaneamente sicuro. Piccole tracce d'una traiettoria di riflessione, a un tempo, culturale e spirituale.
Un istante di poesia
Gianluca Gallerani
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 75
Un istante di Poesia è un fulmine a ciel sereno, che abbacina e tramortisce. Questa è la più breve delle opere di Gianluca Gallerani pubblicate dalla nostra casa editrice, ma è lungi dall'essere la più leggera o la più scontata. Questo istante di Poesia riesce infatti ad affiancare e a fare paradossalmente convivere delle antinomie che il senso comune e la morale degli uomini vorrebbero sempre contrapposte e lontanissime: dolore e gioia, disillusione e speranza, disperazione e fede, prosa e poesia. Grazie a questo strano fulmine che sospende, anche solo per un attimo, le regole del nostro vivere mondano, ci troviamo così sospesi tra questi pensieri contrastanti che costituiscono però i veritieri frammenti di una vita sempre in bilico tra opposti, in continua ricerca di un equilibrio che ristori e sostenga. Una vita che è quella di tutti noi.
Guida pratica per vivere in condominio
Donata Ghiraldini
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questa guida illustra in modo estremamente semplice e chiaro le principali regole che disciplinano il condominio, affinché possa essere comprensibile anche per chi non ha dimestichezza in materie giuridiche, potendo risultare però utile anche agli amministratori condominiali per migliorarsi nello svolgimento della propria attività e approfondire alcune tematiche. Vengono trattati tutti gli argomenti che maggiormente possono interessare chi vive in un condominio, partendo dalla spiegazione delle norme del codice civile, tenendo conto anche degli orientamenti giurisprudenziali e delle prassi applicative. Tutto questo senza trascurare gli aspetti psicologici e le dinamiche sociologiche, spesso non meno importanti dei principi giuridici all'interno delle realtà condominiali.
A qualcuno piace il caldo. L'uomo è la vittima o l'assassino del clima?
Riccardo Recchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 152
È cosa particolare che nella gente comune vi siano due visioni, quasi opposte, sui temi del clima e della meteorologia. La ricerca dell'autore ha lo scopo principale di tentare di porre fine "all'oscillazione continua e alla proliferazione incontrollata del […] significare" come direbbe Socrate. Ma in che modo? Cercando di capire quali siano i motivi scientifici del cambiamento del clima attraverso un'analisi dei dati climatici che si sono verificati nel mondo da un punto di vista scientifico-storico. E se il clima sta effettivamente cambiando, verificare chi o cosa ne sia responsabile. Inoltre, se e cosa possiamo fare per cercare di fermare questa deriva climatica. Per potere raggiungere questo difficile obiettivo, lo scrittore ci porterà con lui in un viaggio nel tempo, iniziando dall'Età del bronzo. Ci parlerà degli antichi imperi e delle civiltà scomparse. Dei cataclismi che hanno segnato la storia dell'uomo e cancellato antiche civiltà di cui non avevamo più cognizione. Viaggeremo poi nello spazio, e saremo spettatori del momento della formazione dell'Universo e, passo-passo, arriveremo fino a quella attuale. Ci farà immergere nelle correnti marine che si muovono sulle superfici e nelle profondità del mare e degli oceani. Ma anche sui ghiacciai delle montagne più alte, dove ci farà conoscere Ötzi, la mummia venuta dal ghiaccio, e anche sul letto dei ghiacciai scomparsi da migliaia di anni. Infine, voleremo sopra le nuvole fino allo spazio siderale e giungeremo fino al sole e capiremo i poteri di questa stella che permette alla vita di esistere sul nostro pianeta. Partiamo dunque con lui per questa avventura e forse, finalmente, l'autore ci potrà aiutare ad andare tutti in una direzione meno tautologica.
Il libro circondariale
Ilaria Burattini, Simone Briano, Lucia Ruggieri, Ersilia Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dal 2019, presso la Casa Circondariale Antonio D'Amato di Bologna, le studentesse e gli studenti dell'Università di Bologna hanno organizzato un Circolo di Lettura: il Circolo dei Lettori della Dozza. Il primo tentativo di portare in carcere la pratica della lettura condivisa e di avvicinare la cittadinanza alla realtà carceraria. Per cinque anni, ogni mese, in Alta e Bassa Sicurezza, si sono incontrati per leggere e discutere i libri più diversi con i lettori di dentro, portando fuori – in un circolo parallelo organizzato dalla leggendaria biblioteca comunale di Sala Borsa – le osservazioni, le critiche, le voci di chi non può partecipare al Circolo direttamente. Hanno letto di tutto: da Lucrezio a Zero Calcare, da Manzoni a D.F. Wallace, da Javier Cercas a Primo Levi, e poi raccolte di poesia e saggi di neuroscienze, dizionari di politica e studi danteschi, racconti fantastici e romanzi storici; regolati dalla legge del desiderio di leggere e dalla Carta dei diritti e dei doveri del lettore, che tutti i partecipanti si impegnano a rispettare. Un ponte tra l'Università, la Biblioteca e il Carcere, per condividere la passione per la lettura e avvicinare, in un esercizio di libertà collettiva, mondi diversi e raramente in comunicazione tra loro; convinti, con Cormac Mc Carthy, che «condividere la lettura anche solo di qualche decina di libri costituisce un vincolo più potente del sangue». Questo libro racconta, dalle dirette voci dei protagonisti, la loro storia.

