Piemme
Le regole del mondo gatto
Mara Maddy
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 128
Micimicia adora le scatole, lo spago e strappare la carta, ma guai a chiamarla "piccola": lei è quasi una tigre! Quando una famiglia vuole adottarla, si infuria: sono i gatti a scegliere gli umani, non il contrario! Tra fughe sotto il divano, leggi feline e compleanni, Micimicia capirà che a volte il cuore decide prima delle regole a cui è tanto affezionata... Età di lettura: da 7 anni.
Un tranquillo weekend di omicidi
Dann McDorman
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 336
Cosa c'è di meglio di un giallo ben fatto, originale ma dal sapore classico, alla Agatha Christie, per intenderci? Un giallo con al centro un posto suggestivo - metti, un esclusivo club di caccia nei boschi dell'Upstate New York, a cui sono ammessi solo i membri di poche, ricchissime famiglie che si riuniscono per cacciare orsi e cervi, bere Martini e seppellire i loro sporchi segreti. Un giallo in cui, naturalmente, non può mancare un detective, uno di quelli vecchio stampo con la sigaretta tra le dita e l'aria più che vissuta, capitato lì per caso, invitato da uno dei soci. Un ospite un po' troppo ficcanaso... E poi, la ciliegina sulla torta: il morto. Magari il cadavere di una bella signora, una delle mogli, rinvenuto sulla riva del lago pieno di pesci e canoe di lusso. Una signora che, nel gruppetto di amici del club, di nemici ne aveva parecchi. A questo punto basta aggiungere una terribile tempesta che blocca tutti quanti lassù, senza via d'uscita, e il gioco è fatto... Bestseller internazionale, Un tranquillo weekend di omicidi è un giallo diverso da tutti, che vi porta per mano nei segreti della costruzione di una trama perfetta. Di quelle da cui vi sarà impossibile staccarvi.
A ciascuno il proprio Dio
Francesco Vidotto
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 192
«Capire chi sei, non è cosa da poco. C'è il rischio di non scoprirlo mai. Di vivere la vita di qualcun altro. Di mentire a sé stessi.» Per oltre vent'anni, Francesco Vidotto è stato direttore generale di un importante gruppo industriale. Viaggiava in elicottero e mangiava nei migliori ristoranti, eppure si sentiva povero. Povero di tempo. Finché decide di lasciarsi andare e ritornare in montagna, tra le Dolomiti, nella sua terra d'origine. Lì le giornate filano al ritmo delle stagioni, e Francesco scopre che «l'orologio più prezioso è quello che ti puoi permettere di non portare». Lassù, tra l'occasione di guardare le stelle e di ascoltare il bosco, ha ritrovato il valore della memoria. Questa è la sua storia.
La casa dell'uva fragola
Pier Vittorio Buffa
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 288
Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future. Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c'è un grande portone verde, il portone della Casa dell'uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un'impronta che durerà nei secoli. La Casa dell'uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la storia di una famiglia tra le guerre d'Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall'altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l'arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell'uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.
A casa di Einstein. 6 lezioni nell'era della Superinnovazione
Daniele Manca, Gianmario Verona
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 192
Che ci fanno assieme Vasco Rossi e Steve Jobs, Sam Altman e Cartesio e soprattutto perché A casa di Einstein? Non poteva che essere lui, il paradigma intramontabile di genialità, immaginazione e scoperta a prenderci per mano e a guidarci dentro il meraviglioso mondo degli innovatori, degli incubatori, delle storie imprenditoriali e non solo, dei fallimenti e dei successi di chi ha capito che innovare e cambiare non sono la stessa cosa. In un viaggio fenomenale e accattivante Daniele Manca e Gianmario Verona (due "superesperti") ne traggono sei lezioni fondamentali (gli ingredienti segreti) per sopravvivere e vincere nell'era della superinnovazione, l'innovazione nell'era di computer, grandi dati e algoritmi di intelligenza artificiale. Con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole innovare e creare (ma anche le istituzioni e le politiche degli Stati) a tenere la barra dritta, a far diventare le difficoltà insegnamenti. E a capire perché Stati Uniti e Cina sono i campioni di questo processo, mentre l'Europa rischia di rimanere al palo. A casa di Einstein è un libro che, guardando agli esempi del passato, mette insieme i pezzi del presente per progettare e costruire incessantemente il futuro. Perché, come ripetono spesso i due autori: «Non si nasce innovatori. Innovatori si diventa».
Il tempo della vendetta
Linda Castillo
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 320
La pacifica comunità amish di Painters Mill, in Ohio, è scossa dall'omicidio della sessantenne Mary Yoder, brutalmente accoltellata nei pressi della sua fattoria, e dal rapimento della sua nipotina, Elsie Helmuth. La famiglia della bambina è rispettata da tutta la comunità, eppure, quando il capo della polizia Kate Burkholder incontra i genitori della piccola, capisce che nascondono qualcosa. Qualcosa che è accaduto in passato, e che ora ritorna a tormentarli. Ma mentre Kate cerca di fare luce sul caso, l'assassino continua a colpire: anche la levatrice che aveva fatto nascere Elsie viene trovata morta, e una serie di bigliettini con versetti della Bibbia fa la sua comparsa sui luoghi del delitto. Kate dovrà correre contro il tempo per fermare la scia di sangue e ritrovare la piccola Elsie, prima che sia troppo tardi.
Dog Man contro Capitan Coccola
Dav Pilkey
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 224
Dog Man torna nel passato per capire se potrà vincere la più tosta delle sfide... nel futuro. Perché le invincibili forze aliene delle Tenerezze Spaziali, comandate da Capitan Coccola, stanno invadendo la Terra a suon di sorrisi, carinerie e abbracci. Bisogna fermarle, a tutti i costi! Età di lettura: da 7 anni.
I paradossi dell'esistenza. Come tenere in equilibrio la nostra mente
Vittorino Andreoli
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 160
«Colpa e vergogna, comprensioni e giudizio, piacere e dolore, rappresentano antinomie del linguaggio, a cui corrispondono comportamenti antitetici che delineano visioni del mondo addirittura contrapposte. La colpa è una percezione interiore in cui si avverte di aver agito in modo difforme dalle proprie convinzioni, la vergogna ha invece un'origine esterna e si manifesta non per aver compiuto quel gesto ma per il fatto di essere stato scoperto. In tale accezione si può dire che la società del tempo presente è diventata una società della vergogna. L'antinomia tra comprendere e giudicare è altrettanto significativa per un comportamento individuale, teso da un lato a capire il significato delle azioni umane, rispetto a chi si limita, rilevando un fatto, a giudicare chi l'ha compiuto. E questo paradossalmente può investire un'intera società. È forse il tempo di richiamare l'evangelico nolite iudicare. L'antinomia tra piacere e dolore non è riferibile a un dato obiettivo, vi è chi sa vedere solo il piacere e chi invece il dolore: una differenza che si esprime con un sorriso in un caso e una lacrima nell'altro. Tre paradossi dell'esistenza che danno un senso del tutto particolare alle relazioni umane.»
Il bullo. Come Donald Trump ha distrutto l'Occidente
Antonio Caprarica
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 256
Che lo si disprezzi o lo si ammiri, lo si odi o lo si ami, è indubbio che Donald J. Trump non possa lasciare indifferenti, o neutrali. Da rampollo di una famiglia immigrata dalla Germania a «palazzinaro» e protagonista del jet-set newyorkese fino a diventare per due volte presidente degli Stati Uniti, la sua è stata senz'altro una scalata straordinaria verso l'agognato potere. Ma a quale prezzo? The Donald forse non passerà alla storia come colui che «ha reso di nuovo grande l'America», ma certo un primato l'ha conquistato: nessun leader ha mai lastricato di tante bugie la propria via verso la vetta. Eppure, anche grazie alla sua diabolica abilità mediatica, nulla sembra scalfire la corazza che lo rende immune a qualsiasi attacco o passo falso. E lo stesso vale sul piano internazionale: capo dello Stato più potente del mondo, patria della libertà e della democrazia, calpesta gli ideali occidentali esaltando la violenza bruta e la legge del più forte, tratta amabilmente con dittatori e criminali di guerra, umilia le istituzioni, fa la voce grossa contro gli oppressi e, nonostante ciò, esige il Nobel per la pace e si vanta dei propri successi diplomatici. Ed è qui che sta la sua forza: nella capacità di manipolare la realtà a suo piacimento. Da questa considerazione parte Antonio Caprarica per tracciare un ritratto del tycoon e porre la domanda fondamentale: Donald Trump è un abile politico, l'unico che possa tenere testa ai leader delle altre potenze che governano il pianeta, Putin e Xi Jinping, o non è altro che un prepotente ciarlatano che ha costruito il proprio successo sulle macerie di ciò che ha distrutto, senza rimorsi né pietà? Al lettore l'ardua sentenza.
Il libro di neve. CountDawn. Volume Vol. 1
Marco Magnone, Pierdomenico Baccalario
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 320
Ha cominciato a nevicare troppi anni fa. Ma io credo sia da quel momento che Peake ha iniziato a pensare a questo libro. A un libro vero, fatto di pagine e inchiostro, come quelli che c'erano prima del Macero. Un libro che potesse fregare i VIVI, con tutti i loro scanner e i sistemi di controllo, visto che non aveva nulla di elettrico o elettronico. Un libro ribelle, che come noi potesse viaggiare fuori dalle Oasi e le loro leggi. Ricordo ancora che cosa mi ha detto quel giorno, quando mi ha dato una manciata di penne nere e una rossa: «Tu scrivi tutto quello che vedi, tutto quello che ci succede e che dobbiamo fare... Scrivi come siamo costretti a vivere oggi, perché nessuno li ha visti arrivare. O se li ha visti non ha capito, e se ha capito e non ha fatto niente allora era già loro complice. Se tu lo scrivi, io e Dawn poi lo mandiamo indietro nel tempo» . Io l'ho guardato, senza capirci niente: «Ma perché? E come pensi di riuscirci?». Peake ha sorriso. Come dire: adesso cambia tutto, Clo. Adesso, cambia tutto. Età di lettura: da 13 anni.
Enigmistica sulla neve
Geronimo Stilton
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 120
Cruciverba, sudoku, rebus e tanti altri giochi enigmistici dedicati agli sport sulla neve. Un libro per tutti gli sportivi che vogliono allenare la mente... divertendosi! Età di lettura: da 6 anni.
Il signor Acqua e il signor Petrolio. Il mondo del signor Acqua
Agostino Traini
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2026
pagine: 32
Ma che succede? Sulla superficie del mare si sta espandendo una strana chiazza scura! È una grande macchia di petrolio, che mette in pericolo gli abitanti del mare. Ma il signor Acqua ha la soluzione! Età di lettura: da 3 anni.

