Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pluriversum Edizioni

15,00 14,25

Intarsi di sogni

Rossella Donati

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

Iris, o "Fiore", giovane e già affermata antiquaria, nella notte dell’Epifania è vittima di un duplice avvenimento criminoso sia nella sua abitazione di Parma che presso il suo negozio. Il conseguente danno economico e morale la convincono a tornare a Buonariva, suo paese natio, sulla riva destra del Po nella Bassa padana. Convinta di essersi staccata per sempre da quel mondo piccolo, esprimendo sé stessa e i suoi sogni in città, si ritrova invece a fare i conti con le sospese aspettative altrui e col suo senso del dovere. Andandosene ha lasciato diverse questioni irrisolte: la continuità dell’azienda di famiglia, un mulino, il difficile rapporto col fratello che se n’è andato a Roma a inseguire il suo sogno, il vuoto lasciato nella casa dalla scomparsa del padre. L’affetto con cui la circondano la zia, le cugine e l’amico d’infanzia non basta a dissipare il dolore che si porta dentro. Un personaggio misterioso, nel frattempo, segue Iris come un’ombra, sa tutto di lei, la spia senza mai rivelarsi, esprime i suoi pensieri al limite della paranoia. Perché Iris non capisce? - si chiede - Perché non si accorge del mio amore?
23,00 21,85

Quando andavamo a piedi nudi. (Liberi di volare)

Quando andavamo a piedi nudi. (Liberi di volare)

Giovanni Bartezzaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 234

L’Autore, un padano amante dei silenzi, della natura, delle buone maniere e della fratellanza fra i popoli narra fatti realmente accaduti, che abbracciano gli anni brutali della Seconda guerra mondiale, quelli della fame nera e quelli del boom economico nel nostro Paese. Com’eravamo? Come vivevano i contadini di una volta? Quali le loro abitudini? E gli usi, i costumi e le lotte per le conquiste sociali? Si delinea inoltre la drammatica condizione del Pianeta ormai in totale asfissia. Emerge il forte contrasto tra la politica mondiale degli ultimi decenni e l’indifferenza dei potenti che nulla fanno di concreto per fermare il degrado di Madre Terra, che ora si ribella con violenza ai veleni che per decenni gli abbiamo scaricato addosso.
20,00

È successo proprio a me

Camilla Blog

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 82

"Ed eccomi a raccontare un po' di me, una ragazza come tante, una ragazza come voi. La mia vita fin da ragazza non è stata semplice, e mi sono portata con me, crescendo, un bel po' di pare, ma da eterna sognatrice, come sono sempre stata, non ho mai smesso di credere in me e nei miei sogni, anche quando sembravano impossibili da realizzare. A volte ci ho messo anni per realizzarli, ma ce l'ho sempre fatta."
12,00 11,40

I demoni nascosti

I demoni nascosti

Francesco Ingrosso

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 408

Le vicende narrate in questo consistente romanzo prendono spunto da fatti realmente accaduti. La storia, che si sviluppa nell’arco di trent’anni, alterna diversi temi: l’amicizia, i tradimenti, il dramma, l’amore, l’avventura, il sesso. Fanno da sfondo le profonde trasformazioni culturali e sociali che hanno influito nella vita dei personaggi e hanno altresì determinato un’evoluzione della società italiana. Prefazione di Silvia Elena Denti.
24,00

Akundan. Un vicolo luminoso

Francesco Bia

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 92

"Akundan" è il titolo che dà il nome all’opera e che l’autore ha scelto con cura per la sua silloge di poesie. Un titolo che racchiude l’azione “essenziale” che compie l’artista quando nel suo universo immaginifico produce, poiché poesia (termine che deriva dal latino pŏēsis e che ha origini greche) significa “creazione”. Creare dal proprio vissuto, e dalla propria percezione della vita, un’arte che giunga al lettore in una forma lieve promotrice di amore è ciò che l’autore compie con il suo viaggio lirico che attraversa le pagine del libro e la vita stessa dell’autore: dal ricordo d’infanzia legato alla visione quasi immaginifica di un orizzonte nascosto dall’imponente passaggio di un treno, all’incredibile esperienza di missione in Africa; perché sì, “Akundan” è un termine africano che significa poesia. Fotogrammi di ricordi, attimi che scandiscono l’interiorità del poeta, momenti di riflessione profonda su temi sociali quali il femminicidio, l’omofobia, la disoccupazione, giovani morti sul lavoro. Prefazione di Antonella Caprio.
13,50 12,83

Cinema d'ascolto

Cinema d'ascolto

Mariangela Ungaro

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 720

Cinema d’ascolto è un viaggio intorno alle sonorità del cinema mondiale, dalle origini ai giorni nostri. La storia di una promessa mantenuta: 40 anni di lavoro, ricerche, studi, passione e umiltà per giungere a un’espansione di coscienza, che ha come fine e punto fuga l'ascolto. Ogni suono crea uno stato d’animo e ogni stato d’animo ha un suono universalmente riconoscibile da tutti gli esseri viventi. Tutto è vibrazione. La musica ha il potere di creare o distruggere un film. La combinazione dinamica di caratteri strumentali e timbrici, di volumi e cellule ritmiche, di forma, gesti e stili genera la struttura compositiva del brano musicale e le sue avventure. Ascoltando un film lo si comprende davvero. Ascoltando si comprende la vita.
42,00

Poetica del coraggio-Poética del coraje

Iolanda Farris

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 68

I migliori versi della poetessa sarda Iolanda Farris in duplice lingua, italiano e spagnolo: la poesia si coniuga con la passione e l’amore si apre al coraggio di scrivere 'sobre las emociones, sobre pasiones incomprendidas y vibrantes'. Non c’è amore ove si staglia e domina la paura. La paura ne è il contraltare, l’oceano che separa, il vento che frena (ma non impedisce) l’avanzamento del battello. La poesia è una mano tesa, e custodisce il farmaco prezioso o, se si preferisce, essendo in tema di religiosità orientale, un Tao di verità: accettare e amare la realtà così com’è, senza brama di cambiamento, senza sete di novità, senza desiderio di illuminazione, perché, come afferma Shākyamuni, è nella naturalezza dell’esserci, nello spontaneo alternarsi di situazioni e vicende, ma non staticamente pendolari, che si cela il segreto dell’umana felicità. In ricordo di Roberta Repetto e di tutte le donne vittime di omicidio.
15,00 14,25

Baracca

Mauro Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 92

La raccolta è composta da cinque racconti, accomunati dal tema della provincia, con tutte le sfumature che la parola evoca. “Baracca”, oltre a essere il titolo di uno dei racconti, è un termine tipicamente romagnolo che richiama tradizioni e usanze legate al territorio e assume diversi significati: baldoria, confusione, situazione pesante da sopportare o, anche, problema ingarbugliato. La volontà di ambientare i racconti nella provincia nasce dall’intento di valorizzare i legami, le persone, gli eventi che in quei luoghi, lontani dalla città, si intrecciano, condizionando l’esistenza di chi vi è cresciuto e lasciando, allo stesso tempo, un senso di malinconia.
18,00 17,10

La linea verde. Cronache sospese tra il mar Mediterraneo e la via Emilia

Fausto Bruno Campana

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 166

In questa raccolta di racconti il tema centrale è la diversità, in tutte le sue sfumature e articolazioni. Venti viaggi, venti protagonisti che, nella vita, non ce l’hanno fatta: un operaio meridionale vittima del caporalato; una ragazzina costretta dalla madre a perdere la propria virtù; una donna in carriera perseguitata come una strega; un medico che cura malati terminali; un cameriere che rischia di essere ucciso dalla malavita; un chitarrista che dispensa ricchezza a tutti, e che perciò diventa un malato di mente; una moglie prigioniera in cucina. Sono solo alcuni dei personaggi che si muovono alla ricerca di uno spazio plurale e di un tempo di condivisione. Perché dentro ognuno di noi c’è una Linea Verde, che va cancellata. La Linea Verde era il nome che Hitler voleva dare alla Linea Gotica.
18,00 17,10

Memento mori. Questi doni crudeli

Jessica Lunedei

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

Fine ’800: Friedrick Evans è un giovane burbero e di bell’aspetto, cinico e con tendenze all’alcolismo, mentre Alden è un musicista di bordello morigerato e costantemente in apprensione per il suo coinquilino. Entrambi nascondono un segreto, ovvero il potere di Friedrick di scorgere il futuro attraverso la propria morte, considerata una malattia. Ma a Londra accadono cose raccapriccianti e ben presto i due amici si rivolgono a Weegee: una sensitiva in voga presso i salotti londinesi, per cercare di salvare le cugine scomparse di Al prima che queste periscano nel peggiore dei modi. Una corsa contro il tempo a cui poi seguirà una caccia spietata e psicologica da parte di una setta capeggiata da Everard Valentine e il suo oscuro compare Oswald per impadronirsi di quel potere misterioso, intrecciando il passato al loro presente, segando il futuro, tanto da rischiare di spezzare i legami di Friedrick con tutto ciò che di buono esiste nella sua vita.
20,00 19,00

Parole, soltanto parole?!

Parole, soltanto parole?!

Mattia Mamù Murgia

Libro: Libro in brossura

editore: Pluriversum Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

Alla sua seconda silloge poetica, Mamù, più propenso rispetto ai tempi dell’uscita del primo libro a presentarsi come Mattia, o Matti, o Matt, o Mat, prosegue la sua sperimentazione tra parole ed emozioni, cercando di cogliere dietro ogni più piccolo avvenimento il grande significato nascosto. Ci sarà riuscito? O è solo l’ennesimo passaggio di una spirale in continua crescita? Con una tempesta di Parole Mamù prova a dare una risposta ma le parole non sono poi altro che... un trampolino!
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.