Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Poletto Editore

Rm addominale

Rm addominale

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2014

pagine: 520

Il precedente manuale di risonanza magnetica ha avuto capillare diffusione tra i radiologi che praticano RM dell'addome, sia grazie a una forma editoriale snella e pratica, sia grazie alla qualità della iconografia, sempre estremamente importante nelle pubblicazioni che riguardano la radiologia. In questi anni la risonanza magnetica ha avuto progressive evoluzioni, che hanno consolidato il ruolo della metodica nella diagnostica dei processi patologici che coinvolgono le strutture addominali. Per questo motivo, è stato rivisto il libro e aggiornati tutti i capitoli, rendendoli attuali e al passo con l'evoluzione delle conoscenze sia tecniche sia di patologia, e sono stati aggiunti nuovi capitoli, cercando di mantenere l'agilità iniziale e il costo contenuto dell'opera precedente. Gli autori dei vari capitoli sono stati stimolati a inserire informazioni sull'uso delle sequenze DWI e a toccare argomenti che non venivano presi in considerazione nel testo precedente. Il numero di pagine è inevitabilmente lievitato, ma si è dedicata particolare attenzione a preservare la facile consultabilità. Siamo certi che il risultato soddisferà sia i radiologi che muovono i primi passi nello studio degli organi addominali con RM, sia i radiologi maggiormente esperti, alla ricerca di un aiuto nella risoluzione di diagnosi differenziali, non sempre di immediata comprensione.
120,00

Gastroenterologia del cane e del gatto

Gastroenterologia del cane e del gatto

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2013

pagine: 624

La gastroenterologia è un argomento con cui il veterinario si confronta ogni giorno e l'ambizione degli autori è che questo testo venga utilizzato quotidianamente, piuttosto che finire dimenticato su uno scaffale. Per questo motivo, nel trattare le varie patologie è stata privilegiata la descrizione della terapia senza, ovviamente, sottovalutare la patogenesi e l'approccio diagnostico e corredando sempre il testo dei più rilevanti nonché recenti riferimenti bibliografici.
130,00

Nursing in neurologia: criticità e complessità assistenziali

Nursing in neurologia: criticità e complessità assistenziali

Laura Cerri, Roberta Galdi, Graziella Raganini, Roberto Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2013

pagine: 308

Assistere la persona con patologia neurologica richiede conoscenze, competenze, gestualità, abilità e calore umano. Questo libro vuole fortificare le conoscenze di base, creando fili di connessione con la pratica clinica, e trasmettere la passione per la professione infermieristica, che nella sua natura più intima è saper stare accanto all'altro. Riscoprire questo aspetto della professione e trovare gli strumenti per renderlo pratica quotidiana rappresenta il gold standard dell'infermieristica, ponendo al centro dell'assistenza la persona con proprie emozioni, aspettative, opportunità, nonché con le problematiche insite nella malattia. L'infermiere deve sempre mettere al centro della sua pratica la persona: questa visione è ciò che ha gradualmente trasformato questo testo da manuale prettamente clinico a volume specialistico. Nella prima parte del libro viene affrontato l'inquadramento generale della patologia neurologica, con l'intento di fornire nozioni chiare e indispensabili e di garantire gli strumenti per effettuare una valutazione neurologica rapida, efficace e necessaria al fine di impostare un piano assistenziale personalizzato. La seconda parte rappresenta l'aspetto centrale, prendendo in considerazione patologie neurologiche più frequenti, e si chiude con la trattazione di un argomento delicato, quale la donazione multiorgano. La terza parte entra nei dettagli delle procedure specifiche delle neuroscienze, enfatizzando la logica del pensiero critico. L'infermiere non deve essere il mero esecutore, ma le procedure devono essere il fiore ultimo di un processo di rielaborazione delle conoscenze e di valutazione dello stato di criticità e necessità della persona. Infine, la quarta parte è dedicata al paziente come essere unico e inconfondibile, inserito nel contesto sociale e nelle dinamiche familiari. Grazie alla relazione terapeutica che si riesce a instaurare, vengono favorite le possibilità di utilizzare le cure complementari, delle quali, in questa parte del libro, viene offerta una panoramica.
30,00

Fisiologia

Fisiologia

Libro: Libro in brossura

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2012

pagine: 448

Questo volume propone la descrizione dei fondamentali princìpi che regolano le funzioni degli organismi viventi. Il libro è composto da un capitolo introduttivo (Cellula: organizzazione morfofunzionale) e da quattro sezioni (Neurofisiologia, Fisiologia dei sistemi, Fisiologia endocrina e metabolismo energetico e Fisiologia dei sistemi riproduttivo e immunitario). Nella trattazione dei vari argomenti gli autori hanno cercato di mettere sempre in evidenza che una determinata funzione non è un avvenimento isolato, ma c'è sempre connessione tra i vari distretti a livello sia intra- o intercellulare sia tra i vari apparati che compongono un organismo; tutto ciò con l'intento di suggerire che un sistema complesso è il risultato di una continua interazione, finemente e costantemente controllata dalle parti che lo compongono. Ciascun capitolo è corredato da richiami bibliografici quasi sempre aggiornati. La parte iconografica è stata ben curata, con dovizia di figure e schemi, tutte a colori; in moltissimi casi sono state inserite nel testo tabelle riassuntive e, in alcuni capitoli, schede sinottiche su argomenti specifici.
50,00

Nefrologia e urologia clinica del cane e del gatto

Nefrologia e urologia clinica del cane e del gatto

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2011

pagine: XVI-244

Il manuale è una produzione moderna e aggiornata, che affronta in maniera chiara e pratica gli aspetti della nefrologia e dell'urologia del cane e del gatto, offrendo un'esauriente e dettagliata descrizione delle problematiche di questa branca della medicina veterinaria. Una delle peculiarità di questo testo è la metodologia di approccio ai problemi, con evidenza delle priorità e degli aspetti diagnostici per definire una corretta valutazione. Dettaglio da non sottovalutare, soprattutto in nefrologia, laddove i reni rispondono con costanti, ristretti - ma pur sempre molto complessi - meccanismi biologici alle molteplici cause eziologiche che li possono danneggiare. È molto importante imparare a definire i problemi renali prima che questi diventino palesemente evidenti, in quanto, è noto, l'armamentario medico permette raramente di curare, ma nella maggior parte dei casi solamente di trattare, ovvero di rallentare, l'evoluzione della patologia in corso. Ovviamente, ben diversa è la situazione in urologia, in cui la maggior parte dei problemi può essere diagnosticata con precisione e curata con successo.
35,00

Imaging in senologia. Testo atlante

Imaging in senologia. Testo atlante

Francesco Amici, Silvia M. Baldassarre, G. Marco Giuseppetti

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2011

pagine: 344

Oltre a redigere un testo completo e aggiornato, gli autori hanno dato il giusto rilievo alle reali e clinicamente utili novità, proposte dall'evoluzione della tecnologia. Vengono dedicate ai vari sistemi mammografici digitali tutta l'iconografia mammografica e un'aggiornata e completa presentazione tecnologica comprendente anche quegli apparati strettamente connessi con l'imaging digitale, in genere, e mammografico, in particolare (RIS, PACS, W-S, eccetera). Anche i capitoli dedicati all'ecografia mammaria hanno tenuto conto di tali progressi, fondamentalmente legati alla digitalizzazione delle piattaforme ecografiche, espressi anche da immagini 3D, elastogrammi, eccetera. Ancora maggiore è stato l'impegno nella compilazione della parte riguardante la risonanza magnetica, considerando l'evoluzione di tale metodica riguardante macchine, algoritmi di ricostruzione, eccetera. Il lavoro si presenta come testo-atlante, con una prima parte dedicata alle principali modalità d'imaging senologico, inclusa la medicina nucleare nelle sue varie applicazioni diagnostiche e non. Sempre nella prima parte sono disaminati i principali aspetti della patologia mammaria con ampia e rinnovata premessa anatomopatologica, in quanto, senza la conoscenza di questa, l'imaging resta sostanzialmente "incomprensibile" per lo specialista radiologo; un capitolo è stato dedicato all'interventistica senologica, in cui vengono descritte anche le procedure sotto guida RM. Segue una seconda parte, che presenta una serie di casi tratti dall'esperienza clinica dei due gruppi di lavoro, selezionati per peculiarità didattiche, per i contributi specifici delle differenti modalità di immagine, per la loro rarità o, paradossalmente, per la loro frequenza.
85,00

Algoritmi in medicina per piccoli animali. Approccio orientato al problema per quesiti internistici

Algoritmi in medicina per piccoli animali. Approccio orientato al problema per quesiti internistici

Libro: Libro spiralato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2011

pagine: 208

Viene proposto l'approccio alla diagnosi differenziale dei problemi medici di più comune riscontro nella pratica clinica quotidiana, partendo dai segni, dai sintomi e dagli esami di laboratorio alterati, arrivando alla formulazione di ipotesi diagnostiche: si facilitano, in questo modo, il successivo ragionamento clinico e la scelta di test diagnostici volti a confermare o a escludere tale ipotesi. Ogni problema affrontato è frammentato in quesiti a parte, cui è possibile rispondere in senso affermativo o negativo prima di poter procedere al passo successivo, stimolando in questo modo la ricerca di possibili soluzioni, nascoste nel problema specifico iniziale, utilizzando i dati che via via si rendono disponibili. Questo manuale di algoritmi è molto utile sia allo studente o al neolaureato che inizia ad avvicinarsi alla clinica, sia a chi ha già esperienza sul campo, poiché non solo fornisce un elenco esauriente delle possibili diagnosi differenziali di fronte a un problema medico, ma permette anche di restringere le scelte diagnostiche, scegliendo "la via migliore" e soddisfacendo i criteri di costo-beneficio.
35,00

Chirurgica veterinaria del cane e del gatto. Ortopedia

Chirurgica veterinaria del cane e del gatto. Ortopedia

Matteo Tommasini Degna, Roberta Bobbio

Libro

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2011

pagine: 444

Viene proposto un atlante di immagini, accompagnate da un breve testo molto pratico, che possa essere di ausilio per imparare la chirurgia: - ad anelli, a tutela dell'utente, per consentire l'integrazione in futuro; - impegno dell'autore a continuare a produrre immagini anche di argomenti già trattati, in modo da rendere possibile e facile il miglioramento e l'aggiornamento dell'opera; - diviso in più volumi.
170,00

Endoscopia negli animali d'affezione (cane, gatto, esotici). Testo atlante

Endoscopia negli animali d'affezione (cane, gatto, esotici). Testo atlante

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2011

pagine: 344

Con l'endoscopia la scienza realizza un antichissimo sogno e bisogno: quello di poter guardare all'interno del corpo. Da alcuni anni, la tecnologia delle fibre ottiche, prima, e la videoendoscopia, poi, hanno permesso di esplorare vari organi e apparati. La recente disponibilità di strumentazione dedicata alla medicina veterinaria ha reso l'endoscopia ancora più versatile. Attualmente, è possibile effettuare una gastroscopia in un alano, in un gatto, in una tartaruga. L'endoscopia è anche una tecnica operativa: è possibile eseguire una sterilizzazione per via laparoscopica o utilizzare il laser, per esempio, per debulking neoplastico. L'esame endoscopico è primariamente e principalmente un'interpretazione morfologica. Per questo motivo, autori e casa editrice hanno scelto di fare un atlante fotografico. Questo testo contiene più di 1.000 immagini e affronta l'endoscopia flessibile gastroenterica e respiratoria, l'endoscopia rigida otologica, cistoscopica, toracoscopica e laparoscopica. Questi argomenti vengono applicati sia ai piccoli animali domestici sia a quelli esotici. In ogni capitolo vengono specificatamente descritti tecnica e quadri endoscopici normali e patologici. Questo testo vuole essere innanzitutto un aiuto pratico. Gli obbiettivi che gli autori si sono posti sono fornire una vasta gamma di immagini con cui confrontarsi durante il lavoro quotidiano e avere un testo snello e facilmente consultabile.
120,00

Neuropatologia e neuroimaging. Testo atlante

Neuropatologia e neuroimaging. Testo atlante

Maria Teresa Mandara, Carlo Cantile, Massimo Baroni, Marco Bernardini

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2011

pagine: 384

Oggi, come mai prima in passato, al neuropatologo spetta l'arduo compito di formulare una diagnosi neuropatologica solo a seguito di un'opportuna correlazione dei dati morfologici, prerogativa della patologia più tradizionale, con i dati clinici e biochimici, nonché con i dati ottenuti dalle moderne indagini strumentali e dalla diagnostica per immagine in particolare. La stessa interpretazione dei rilievi di diagnostica per immagine non può esimersi da una profonda conoscenza della patogenesi e della tipologia delle lesioni che caratterizzano il quadro neurologico.
50,00

Ecografia clinica del cane e del gatto. Testo atlante

Ecografia clinica del cane e del gatto. Testo atlante

Stefano Faverzani, Matteo Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2010

pagine: 304

L'ecografo potrebbe attualmente essere considerato come un'estensione delle capacità cliniche del medico, analogamente allo stetoscopio. Si è sviluppata così una disciplina nuova, l'ecografia clinica, nella quale l'esame ultrasonografico degli organi viene interpretato alla luce anche dei dati anamnestici, clinici e di laboratorio, più che come semplice descrizione delle alterazioni ultrasonografiche di tessuti e organi rispetto alla normalità fisiologica. Su questo concetto si è sviluppata l'idea di questo testo, in cui la trattazione degli aspetti ecografici di vari organi e apparati sarà integrata dalla descrizione di algoritmi clinici che consentano al veterinario/ecografista di meglio interpretare le immagini ai fini del raggiungimento della diagnosi. Infatti, se l'esame ecografico di un singolo organo può talvolta fornire indicazioni utili per la diagnosi, molto più spesso l'attenta osservanza di un protocollo completo nell'esecuzione dell'esame ecografico può permettere di chiarire con più precisione il quadro clinico, includendo/escludendo altre patologie altrimenti non riconoscibili con l'esame del singolo organo. Naturalmente non si vuole riproporre un testo di medicina interna integrato da nozioni di ecografia, ma più semplicemente si vuole portare l'attenzione del lettore a una valutazione critica delle immagini, in modo da facilitarne l'interpretazione alla luce del quadro clinico, senza tuttavia dimenticare come possa essere frequente identificare alterazioni d'organo non immediatamente riconducibili al quadro clinico manifestato dall'animale.
70,00

Neurologia del cane e del gatto

Neurologia del cane e del gatto

Marco Bernardini

Libro: Libro rilegato

editore: Poletto Editore

anno edizione: 2010

pagine: 472

Sono passati sette anni dalla prima edizione di questo testo. In sé, sette anni non sono molti, ma per la neurologia veterinaria si è trattato di un periodo di grandi cambiamenti. Nell'ottobre 2002, esattamente negli stessi giorni in cui usciva la prima edizione di questo testo, veniva installata in Italia la prima risonanza magnetica in un centro di referenza per la neurologia veterinaria; negli anni successivi, altre hanno cominciato a operare. L'utilizzo di questa metodica ha rivoluzionato la maniera di lavorare dei veterinari che si occupano di neurologia: l'elevato numero di immagini RM presenti in questo testo testimonia questa evoluzione. Inoltre, in questi anni la neurologia veterinaria ha seguito il trend di tutte le specialità: il numero di diplomati al college europeo aumenta rapidamente e il concetto di referenza al collega specialista è sempre più diffuso. Il paziente neurologico non è più il portatore di qualcosa di misterioso e di difficile diagnosi, ma, al pari di quelli affetti da altre patologie, è un soggetto che può essere aiutato verso la guarigione. In questo panorama esce la seconda edizione di questo testo, che segue lo schema della prima, di cui costituisce un aggiornamento.
140,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.