Poletto Editore
Neoplasie di rene, surrene e retroperitioneo: dalla diagnosi alla terapia
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 224
Questo volume nasce dall'accurata rielaborazione delle relazioni presentate all'incontro di Cremona, nel novembre 2002, sulle neoplasie di rene, surrene e retroperitoneo: l'opera offre una visione panoramica ed aggiornata delle problematiche oncologiche di rene, surrene e retroperitoneo: giustappunto, dalla diagnosi alla terapia.
Legislazione veterinaria
Giancarlo Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 336
Un testo di supporto e di aiuto per comprendere l'applicazione della legge, rivolto in particolare ai medici veterinari clinici. L'autore tocca i temi di maggiore attualità e interesse, aggiornati secondo le più recenti normative. Vengono affrontate tematiche vicine alla figura del medico veterinario, come la responsabilità e la deontologia professionale, e argomenti che sottolineano l'importanza fondamentale del suo ruolo in tutte le materie legislative, dalla sicurezza della struttura veterinaria al farmaco, dalla compravendita alle problematiche della tutela e del benessere degli animali. Inoltre, la trattazione affronta, in modo completo ed esauriente, il rapporto del veterinario con società scientifiche, associazioni di categoria, ordine professionale, enti di diritto pubblico, con il tribunale in veste di consulente tecnico d'ufficio, fino al più complesso coinvolgimento con gli enti protezionistici. Un volume che raggruppa informazioni sulle norme e leggi che regolano la professione del veterinario in Italia e nel contesto dell'Unione Europea.
Mezzi di contrasto in risonanza magnetica
Libro: Libro spiralato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 412
La seconda edizione del testo Mezzi di contrasto in risonanza magnetica scaturisce da due ragioni fondamentali: la prima è rappresentata dal successo della precedente edizione; la seconda è la necessità di un aggiornamento in un settore dove è in atto un continuo progresso delle applicazioni dei mezzi di contrasto. Vi è grande attenzione per le applicazioni dei mezzi di contrasto in risonanza magnetica in quanto, con questa tecnica, le applicazioni sono più diversificate, sia in relazione all'impiego in diversi distretti anatomici, sia in relazione ai diversi mezzi di contrasto. Nuove molecole presentano proprietà innovative come, per esempio, a livello epatico, dove sono disponibili dei mezzi di contrasto che possono essere impiegati per avere informazioni ottimali sia in fase vascolare sia in fase parenchimografica, con specificità per le cellule epatiche; altri mezzi di contrasto sono in grado di agire sia sul T1 sia sul T2 dei tessuti, in tempi differenti. Sono inoltre in fase di studio numerosi altri mezzi di contrasto, che testimoniano l'interesse in questo settore da parte dei ricercatori e dell'industria.
Odontostomatologia del cane e del gatto
Paolo Squarzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 360
L'idea di fornire uno strumento pratico a quanti vogliono avvicinarsi all'odontostomatologia veterinaria nasce dalla richiesta di chi non riesce a trovare in campo editoriale pubblicazioni in lingua italiana sull'argomento. Si è quindi pensato di approntare un manuale, in grado di iniziare chi non ha ancora affrontato questa disciplina e di soddisfare il desiderio di quanti, pur praticandola, vogliono migliorare le loro conoscenze sull'odontostomatologia; probabilmente, anche coloro che possiedono nozioni approfondite di questa materia trarranno dalla consultazione di questo manuale motivo di riflessione e discussione. Il libro è strutturato in modo tale da fornire, assieme ad un testo esplicativo, numerosissimi schemi, tabelle, disegni e fotografie, in grado di chiarire anche i procedimenti più complicati. L'impostazione degli argomenti, che nasce dall'esperienza ambulatoriale quotidiana, arricchita da quanto appreso da colleghi e dallo studio di pubblicazioni sull'argomento, tiene conto della realtà della medicina veterinaria in Italia e propone soluzioni attuabili con la clientela del nostro Paese.
Chirurgia dell'insufficienza venosa superficiale tvp
Ettore M. Bortolani
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 52
Le varici degli arti inferiori, espressione clinica dell'insufficienza del circolo venoso superficiale, rappresentano una patologia a larghissima diffusione, con maggiore coinvolgimento del sesso femminile, anche se quello maschile non viene di certo del tutto risparmiato. La corretta valutazione della malattia varicosa presuppone una diagnostica clinico-strumentale orientata a individuare con precisione tutti i "punti di fuga" dal circolo profondo, con la definizione dei segmenti venosi a incontinenza valvolare. Solo così facendo può essere indirizzato l'atto terapeutico.?Un capitolo del testo è dedicato alla trombosi venosa profonda, non solo per le dirette implicazioni presenti nell'ambito dell'insufficienza venosa superficiale, ma soprattutto per l'importanza che questa patologia riveste in termini di indici di morbilità e mortalità. Viene sottolineata l'attuale necessità di eseguire indagini diagnostiche strumentali al primo sospetto clinico di malattia, nel tentativo di scongiurare le pesantissime sequele cliniche, tanto spesso osservabili.
Chirurgia dell'insufficienza cerebrovascolare
Ettore M. Bortolani
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2003
pagine: 60
Il lavoro dei due autori è un significativo contributo alle conferme terapeutiche e interdisciplinari delle medicine olistiche, tra cui Omeopatia, Fitoterapia, Oligoterapia e Agopuntura. È ormai da molti anni che l'utilizzo delle medicine olistiche nella terapia veterinaria è sviluppato in Francia, in Inghilterra e in altri Paesi extraeuropei. La possibilità per un veterinario di avere a portata di mano un prontuario di rapido impiego era un'esigenza concreta e il testo rappresenta un'ottima sintesi delle terapie alternative per la cura delle più comuni patologie che colpiscono gli animali da compagnia.
Trattato di ecografia in ostetricia e ginecologia
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2002
pagine: 808
L'espansione e il miglioramento delle tecnologie hanno permesso di studiare al meglio gli organi oggetto dell'esame ecografico con l'apertura di un nuovo campo nell'ambito dell'ecografia, ormai definita cromosomica o genetica, con l'implementazione di nuovi approcci nel campo del cuore fetale, non solamente finalizzato a valutarne le sue eventuali malformazioni, ma anche a poterne calcolare le performance. L'accrescimento fetale, approccio di base di ogni ecografista, non può prescindere da una corretta valutazione di tutta l'evoluzione dello stesso durante la gravidanza e di una visione d'insieme, per il corretto inquadramento del caso clinico. L'ecografia tridimensionale, ancora non completamente accettata per la sua relativa complessità e per la difficoltà di ottenimento di immagini di qualità elevata, si sta lentamente imponendo sia nel campo ostetrico che, in misura maggiore, in quello ginecologico, nel quale la possibilità dello studio delle masse dell'apparato genitale sembra foriero di importanti sviluppi. Si è poi alla vigilia dell'introduzione nel campo ginecologico dei mezzi di contrasto per lo studio della vascolarizzazione degli organi sottoposti allo studio e l'immissione nel mercato di ecografi che valutano la seconda armonica è stato un passaggio necessario e obbligatorio. Il volume è corredato da un CD contenente le curve di crescita, con i relativi parametri ecobiometrici, intuitivo nell'uso e di facile consultazione.
Angiografia RM con mezzo di contrasto
Libro: Libro spiralato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2001
pagine: 96
Negli ultimi anni si è assistito a una decisa evoluzione in termini di qualità di immagine e, di conseguenza, di risultati clinici, che hanno fatto sì che l'angiografia RM si debba considerare una realtà clinica. Questo risultato è la diretta conseguenza di due fattori, ugualmente decisivi: il primo è rappresentato dall'evoluzione delle apparecchiature e, in particolare, dei gradienti e delle sequenze di acquisizione; il secondo è l'impiego dei mezzi di contrasto paramagnetici. I due fattori con uguale contributo hanno fatto "decollare" l'angiografia RM, consentendo di raggiungere risultati di elevato livello diagnostico, paragonabili a quelli dell'angiografia digitale. Aspetti particolari, che meritano di essere sottolineati, sono la costanza e la riproducibilità dei risultati dell'angiografia RM con mezzo di contrasto, soprattutto in confronto con le precedenti tecniche di angiografia RM senza mezzo di contrasto. Al tempo stesso, sta crescendo l'interesse per i mezzi di contrasto "intravascolari", al fine di migliorare i risultati, già molto buoni, dei mezzi di contrasto paramagnetici attualmente disponibili. L'obbiettivo di questo volume è di dare solide basi per l'angiografia RM con mezzo di contrasto, iniziando dalle tecniche di acquisizione, nelle quali vengono riconsiderate anche le precedenti tecniche di acquisizione non contrastografiche, per passare poi alle applicazioni cliniche più significative.
Ecografia addominale in epato-gastroenterologia. Testo atlante
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2001
pagine: 420
L'obbiettivo prioritario è offrire ai giovani medici che vogliono avvicinarsi alla tecnica ecografica un testo semplice da leggere, d'immediata comprensione e corredato da iconografia completa e raffinata. A tal fine, il testo è stato strutturato iniziando sistematicamente dalla presentazione clinica delle malattie, per proseguire con l'evoluzione fino alle possibili complicanze. Di ogni malattia, in ogni fase evolutiva, sono stati identificati e documentati i pattern ecografici salienti rilevabili a carico degli organi interessati. Particolare attenzione è stata posta nel valutare il ruolo dell'US nell'iter diagnostico. Pregi e limiti della tecnica sono stati adeguatamente sottolineati, evidenziando come essa si integra o deve essere integrata con altre indagini laboratoristiche e strumentali, ai fini di formulare una diagnosi conclusiva. Il ruolo dell'US, come supporto a manovre interventistiche effettuate a scopo diagnostico o terapeutico, è stato enfatizzato in capitoli dedicati. Il contenuto iconografico (realizzato quasi completamente dallo stesso operatore con strumenti ad alta tecnologia), l'uso di didascalie scritte con lo stesso metodo applicato in modo sistematico e la revisione finale di tutti i capitoli effettuata dallo stesso autore hanno consentito di ottenere un testo omogeneo, chiaro e pragmatico. Il libro è pertanto indirizzato non solo a chi ha già una maturata esperienza in campo ecografico, ma anche al clinico internista o specialista, al chirurgo e al radiologo, i quali possono trovare percorsi diagnostico-terapeutici specifici per numerose patologie di pertinenza addominale, siano esse di natura neoplastica, infettiva e postinfettiva o legate a complicanze postchirurgiche.
Risonanza magnetica dell'apparato urogenitale
Libro: Libro spiralato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2001
pagine: 176
Come per tutti i distretti dell'addome, anche l'apparato urogenitale ha incontrato una crescita d'interesse nelle applicazioni della RM, strettamente legato allo sviluppo tecnologico delle apparecchiature e al diffondersi dell'impiego dei mezzi di contrasto. Il sinergismo tra le moderne sequenze e i mezzi di contrasto è alla base del notevole avanzamento in questi ultimi anni, sia sotto il profilo dei risultati diagnostici e clinici, sia della qualità dell'immagine. Alle prime applicazioni, ben codificate nella letteratura, come lo studio RM della prostata e dell'utero, dove questa tecnica svolge un ruolo importante nella stadiazione delle neoplasie, si sono affermate altre applicazioni cliniche in ambito renale, vescicale e annessiale. Un'altra area di applicazione è rappresentata dallo studio della via escretrice renale, mediante le tecniche di pielografia e urografia-RM; con queste tecniche, è possibile evidenziare le cavità calicopieliche e l'uretere, con un dettaglio che si avvicina sempre più a quello dell'urografia endovenosa. La RM viene quindi ad avere un peso sempre più significativo nell'iter diagnostico della patologia dell'apparato urogenitale.
Imaging in seniologia. Testo atlante
Francesco Amici, Silvia M. Baldassarre, G. Marco Giuseppetti
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2000
pagine: 320
Risonanza magnetica in gastroenterologia
Libro: Libro spiralato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2000
pagine: 144
Questo testo nasce dalla continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature, che consentono applicazioni in campo gastroenterologico un tempo non ipotizzabili. La risonanza magnetica sta guadagnando sempre più ampi consensi nelle applicazioni a livello addominale: ne sono un esempio gli studi sulle vie biliari e sul dotto di Wirsung, alla base delle tecniche di colangio-wirsungrafia RM, che hanno sostituito le metodiche contrastografiche di studio delle vie biliari, con consistenti vantaggi di ordine diagnostico e, soprattutto, di assente invasività per il paziente. È interessante sottolineare che questo risultato è stato reso possibile dalle sequenze rapide di acquisizione dell'immagine, che hanno sostituito i metodi di acquisizione precedenti, portando come risultati pratici sia nuove applicazioni che tempi di esame più rapidi. Anche a livello del fegato i risultati della risonanza magnetica sono migliorati decisamente e questo risultato è principalmente dovuto allo sviluppo dei mezzi di contrasto (paramagnetici e superparamagnetici), che hanno aumentato sensibilità e specificità della tecnica. Il volume propone in modo completo e accurato i principi tecnici e le applicazioni cliniche della risonanza magnetica in gastroenterologia ed è frutto di una stretta collaborazione tra radiologi e gastroenterologi.

