Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Porziuncola

La riscoperta francescana del padre. Dalla rivendicazione alla gratitudine

Orlando Todisco

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2023

pagine: 302

La società postmoderna coltiva il culto dell’autosufficienza e del rifiuto di ogni forma di dipendenza. La prima relazione ad essere messa in crisi da tale mentalità è quella tra genitori e figli; la figura del padre, in particolare, è quasi sottovalutata sia come fonte di norme e comportamenti, sia come punto di riferimento affettivo. In qualunque modo venga intesa una simile tendenza, è ormai evidente la necessità di ripensare l’alleanza tra generazioni, stipulando un rinnovato patto tra padri e figli, per crescere insieme. L’Autore, in queste pagine, offre un’interessante pista di riflessione e possibili soluzioni che attingono sia al pensiero filosofico-teologico, sia all’esperienza di Francesco di Assisi, il quale, grazie alla scoperta dell’Amore gratuito del Padre dei cieli, è giunto a sanare ogni conflitto con il padre terreno e a recuperarne il valore nella vita fraterna.
24,00 22,80

Alle tue porte

Alle tue porte

Libro

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 26

Piccola raccolta di salmi scelti.
2,00

Non ho fatto niente di male. Come e perché confessarsi

Carlo Dallari

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 68

Diciamo la verità, confessarsi non è facile e le obiezioni sono numerose: “A che serve? Tanto poi ricado sempre negli stessi errori”; “Quando apro bocca davanti al sacerdote, mi viene l’ansia”; “Io non vado a raccontare i miei peccati a un uomo, me la vedo direttamente con Dio”. E l’elenco potrebbe continuare. Carlo Dallari prova a fare un po’ di luce su questo tema così importante: con un linguaggio semplice, alla portata di tutti e con esempi raccolti dall’esperienza quotidiana, guida i lettori a riscoprire un “sacramento dimenticato” e a vincerne i possibili timori. Un’esperienza di fede che apre al perdono, alla pace e a una ritrovata libertà.
9,00 8,55

Costruire in noi una casa per Dio. La "«Regola non bollata» di Francesco di Assisi

Paolo Raffaele Pugliese

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 318

Queste pagine costituiscono una preziosa ed inedita introduzione alla Regola non bollata, un testo giunto alla sua stesura finale nel 1221. Proprio alla Regola, fra tutti gli scritti di Francesco, viene oggi riconosciuto un ruolo speciale: per gli storici si tratta della narrazione più autentica dell’esperienza di fede del Santo di Assisi e un’opera fondamentale nella storia della spiritualità. Paolo Raffaele Pugliese commenta in modo vibrante il testo della Regola: da una parte mette in luce le intime certezze di Francesco, la sua avventura cristiana, la testimonianza dei primi frati; dall’altra, traduce questi valori nel contesto culturale del nostro tempo, riuscendo a parlare a tutti. L’Autore, attraverso uno stile coinvolgente e scorrevole, si rivolge al lettore con una ferma convinzione: farsi discepoli del Signore Gesù, ieri come oggi, è la più straordinaria delle sfide umane.
24,00 22,80

Donna, quanto sei bella!

Salvatore Bucolo

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 168

L’aver fatto coincidere il termine “spirituale” con il mondo interiore ha portato a credere che lo Spirito Santo operi solo lì. E il nostro essere uomo o donna? Il corpo, l’affettività? In particolare, spesso si crede che l’azione dello Spirito svilisca o metta ai margini la femminilità sia nella vita consacrata che nel matrimonio, quando invece ne mostra ancor di più la bellezza. Onde evitare di andare a pure teorie o congetture l’Autore si serve di due segni tangibili per fare luce su un mistero tanto grande: la Parola di Dio e la Vergine Maria. E li propone come spunti di riflessione a tante donne, diverse per formazione, storia personale e scelte concrete. Il risultato è un incantevole dialogo tra il mondo maschile e quello femminile, una sinfonia ricca e preziosa per il lettore che vorrà coglierne le note più belle anche per la propria vita.
15,00 14,25

Chiara e Francesco d'Assisi. «L'amore di Dio rende felici»

Pietro Messa

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 82

Conosciamo bene la vicenda personale e spirituale di Chiara e Francesco di Assisi, due santi amati in tutto il mondo. Tuttavia alcuni aspetti del loro rapporto meritano un ulteriore approfondimento: come hanno vissuto la loro amicizia spirituale? In che modo si sono sostenuti nella comune volontà di vivere il Vangelo? In questo libro il lettore – in un gioco di continui e affascinanti rimandi – sarà accompagnato ad approfondire un'esperienza di Dio che ha ancora molto da dire all'uomo del nostro tempo.
9,00 8,55

La fraternità. Io, frate Francesco

Pietro Maranesi

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 270

Pietro Maranesi, tra i più apprezzati studiosi di Francesco di Assisi, ha concentrato in questa collana la sua ventennale ricerca sugli scritti del Santo: si tratta di un percorso in cinque volumi dove l'Autore, attraverso un approccio storico-critico, ne fa emergere l'umanità, la novità del rapporto con Dio e la bellezza della vita fraterna. In questo secondo volume Maranesi ha raccolto saggi e articoli – già pubblicati in varie riviste e oggi non facilmente reperibili – riuniti intorno ad una questione fondamentale dell'identità evangelica di san Francesco: la fraternità. Il metodo con cui viene affrontato l'argomento e le conclusioni proposte dall'Autore fanno di questo lavoro un contributo tra i più importanti e innovativi nell'ambito degli studi francescani.
25,00 23,75

La direzione spirituale. Con una guida lungo le vie dello Spirito

Umberto Occhialini

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 68

"Direzione spirituale" è un’espressione, ormai piuttosto comune nella Chiesa, che indica l’aiuto offerto da una guida a un credente nel cammino di fede. Queste pagine si propongono di portare alla luce il valore e l’importanza di una pratica riscoperta da quei cristiani – sempre più numerosi – che desiderano crescere nell’intimità con Dio. Un percorso che si propone di mettere ordine nella vita, fare scelte consapevoli e aprire le porte a una vera trasformazione interiore.
9,00 8,55

Fine? Guardare in faccia la morte può aiutarci a vivere

Marco Banfi

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 112

L’evento che ogni essere umano è destinato a vivere, il grande tabù del nostro tempo, l’argomento che si cerca accuratamente di evitare: la morte. In queste pagine sono raccolte 13 storie vere che l’Autore offre al lettore non per spaventare o gettare nella tristezza, ma per invitare a guardare la propria vita da una prospettiva diversa, quella della fine. Se, infatti, avremo il coraggio di osservare i chiaroscuri di quella terra che Shakespeare definì «il paese inesplorato dalla cui frontiera nessun viaggiatore fa ritorno», avremo l’opportunità di intravedere in filigrana i lineamenti di Colui che da quella terra non solo ha fatto ritorno, ma ci viene incontro per compiere di nuovo, mano nella mano con ciascuno di noi, quel passaggio.
12,00 11,40

Con grande potenza. La vita e la testimonianza di padre Emidio Alessandrini

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 152

Una vita a servizio del Vangelo e un cuore aperto a tutti. Queste pagine raccontano la storia di padre Emidio Alessandrini, fanno riecheggiare le sue parole e raccolgono le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino. Un libro per non dimenticare l'esperienza di un francescano che ha preso Dio sul serio e lo ha annunciato - come amava ripetere - “con grande potenza”.
15,00 14,25

Un po' di tempo per Dio e per noi. La preghiera degli sposi cristiani

Renzo Bonetti

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 128

Per affrontare le sfide quotidiane, gli sposi cristiani sanno di poter contare sulla forza della preghiera. Ma come riuscire a riservare del tempo a Dio nella complessità della nostra vita? Le domande sono tante: dove, quanto e soprattutto come pregare? Da soli o con i propri figli? E in che modo vincere le distrazioni? Renzo Bonetti, con la sua straordinaria capacità di coniugare vita reale e riflessione biblica, in questo volume offre risposte concrete e propone agli sposi una vera e propria “scuola di preghiera”. Con un linguaggio semplice, arricchito da esempi e testimonianze, si rivolge alle coppie di ogni età, ancora innamorate oppure deluse e stanche, e le invita a compiere un “salto di qualità” nella vita di fede. Pagine che scavano nel tesoro della Parola di Dio per insegnarci a mettere in pratica, nella vita di ogni giorno, la preghiera cristiana.
12,00 11,40

Le maschere della misericordia. Il bene che ti voglio è davvero il tuo bene?

Mariateresa Zattoni, Patrizio Rota Scalabrini

Libro: Libro in brossura

editore: Porziuncola

anno edizione: 2022

pagine: 148

«Forse da bambini qualcuno ci ha detto: “Se non fai il bravo, non ti voglio bene”. E noi ci siamo sentiti in trappola, magari sforzandoci di essere buoni, bravi secondo le aspettative di chi ci doveva amare: ci siamo messi il “grembiulino bianco”, per essere riconosciuti. Poi magari un giorno qualcuno ci ha detto: “Anche se non sei bravo, ti amo lo stesso” e ci siamo sentiti liberi. Abbiamo fatto esperienza che le macchie del nostro grembiulino non hanno ucciso l’amore, abbiamo toccato con mano la misericordia, che non è un cancellino che ci toglie le macchie, ma le abbraccia con tenerezza. Facciamo proprio così quando a nostro modo (e sicuramente in buona fede) applichiamo la bellezza della misericordia alle vite che incontriamo. Qualche volta, però, al di là delle nostre buone intenzioni, ne esce un’applicazione distorta, una maschera, appunto, che applichiamo ai fatti che incontriamo, talora assai vicini. Aiutarci reciprocamente a togliere queste maschere può essere rigenerante. E perfino divertente».
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.