Positive Press
Obesità e stigma
Daniele Di Pauli
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2021
pagine: 184
Lo stigma basato sul peso (Weight Stigma o Weight Bias) rappresenta uno degli aspetti più debilitanti, ma spesso trascurato, del vivere in una condizione di obesità, che può avere un impatto negativo sulla salute fisica, psicologica, sociale e la qualità della cura delle persone affette da questa complessa malattia cronica. Il libro è il primo in Italia a offrire una descrizione approfondita: dei diversi contesti e modi in cui lo stigma sul peso si manifesta; dell’impatto negativo che può avere sulla qualità di vita; delle teorie che hanno cercato di spiegare il perché questa forma di stigma è diffusa e socialmente accettata; degli studi fatti per ridurre gli atteggiamenti negativi verso l’obesità e chi ne è affetto. Il modello C.I.A.O. (conoscere, identificare i propri atteggiamenti, accogliere, modificare l’ambiente) offre dei suggerimenti, utili per tutti i professionisti della salute, per favorire una relazione empatica, compassionevole e libera da pregiudizi nella relazione con la persona affetta da obesità. Nelle Appendici, alcune Associazioni di pazienti e i presidenti di alcune tra le più importanti Società Scientifiche per lo studio dei Disturbi della Nutrizione e dell’Obesità collaborano virtualmente per un impegno condiviso alla lotta dello stigma basato sul peso.
ABC dell'ABC. Guida alla comprensione dei pensieri del paziente per psicoterapeuti cognitivo comportamentali (e non solo)
Antonio Nisi
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2020
pagine: 178
In Terapia Cognitivo Comportamentale, l'ABC costituisce la base, il fondamento tecnico-concettuale su cui si eleva l'intero edificio dell'approccio clinico. L'ABC si fonda su una tradizione consolidata, che risale ai padri fondatori dell'approccio; viene insegnato già nei primi anni di specializzazione in psicoterapia cognitiva ma spesso viene poi accantonato sotto la forza d'urto di tecniche e di concetti più recenti, talvolta offerti come panacee, anche al di là delle evidenze sperimentali. Il presente lavoro costituisce un recupero, umile e puntuale al contempo, di questo fondamentale strumento di intervento. Basandosi su innumerevoli stralci di sedute e sulla trascrizione di moltissimi pensieri disfunzionali, cerca di riprendere e di sistematizzare l'uso dell'ABC come base dell'attività quotidiana. Si tratta di un libro indirizzato allo specializzando in terapia cognitivo comportamentale, allo psicologo e allo psichiatra interessati all'uso della TCC e a chiunque voglia conoscere il modo in cui un terapeuta cognitivo comportamentale analizza e concettualizza le strutture di pensiero dei propri pazienti.
The jumbo shrimp. Guide to italian wine
Rebecca Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2020
pagine: 135
Trattare l'obesità con la terapia cognitivo comportamentale personalizzata
Riccardo Dalle Grave, Simona Calugi, Massimiliano Sartirana, Marwan El Ghoch
Libro: Copertina rigida
editore: Positive Press
anno edizione: 2019
pagine: 290
Questo libro descrive una nuova terapia per l'obesità che combina le tradizionali procedure di modificazione dello stile di vita per la perdita di peso con specifiche e individualizzate procedure cognitivo comportamentali per affrontare gli ostacoli che la ricerca recente ha indicato influenzare la perdita e il mantenimento del peso. La Terapia Cognitivo Comportamentale per l'Obesità (CBT-OB) può essere utilizzata per trattare tutte le classi di obesità, compresi i pazienti con gravi comorbilità e disabilità associate all'obesità, che non vengono generalmente inclusi nei tradizionali trattamenti di perdita di peso basati sulla modificazione dello stile di vita. Grazie alla descrizione di come applicare la più recente CBT-OB basata sull'evidenza nel mondo reale, questo volume rappresenta uno strumento prezioso per tutti gli specialisti - endocrinologi, nutrizionisti, dietisti, psicologi e psichiatri - che lavorano con l'obesità e i disturbi dell'alimentazione.
La gestione dei casi complessi nei disturbi dell'alimentazione
Riccardo Dalle Grave, Simona Calugi, Massimiliano Sartirana
Libro: Copertina rigida
editore: Positive Press
anno edizione: 2019
pagine: 133
Il libro descrive un approccio strategico e pragmatico per la gestione della comorbilità medica e psichiatrica coesistente al disturbo dell'alimentazione che, pur basandosi sulla terapia cognitivo comportamentale, può essere usato anche da clinici che aderiscono a modelli teorici diversi. Con l'aiuto di numerose vignette, i clinici sono guidati nell'individuazione della psicopatologia dei pazienti con disturbi dell'alimentazione, al fine di riconoscere quando la complessità clinica rappresenta una comorbilità reale o una comorbilità spuria, cioè determinata dagli effetti della psicopatologia dei disturbi dell'alimentazione e/o della malnutrizione. Sono inoltre illustrate le strategie per gestire i più frequenti disturbi mentali (depressione clinica, disturbi d'ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress post-traumatico, disturbo da uso di sostanze e disturbi di personalità) e condizioni mediche (obesità, diabete di tipo 1, celiachia, allergopatie) coesistenti con i disturbi dell'alimentazione.
Il doc Chisciotte. Ovvero: come smetterla di lottare contro i mulini a vento e uscire dal disturbo ossessivo compulsivo
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2019
pagine: 95
Un adolescente subisce un grave lutto: perde la madre, malata di cancro. Eppure aveva pregato per la sua guarigione in ogni modo a lui noto. Gli rimane una ferita che non si rimargina: qualche anno dopo, ormai brillante universitario, mille dubbi si affollano nella sua mente: se avrà fatto male a comportarsi in certi modi, anche quotidiani; se Dio possa essere arrabbiato con lui per qualche motivo; se possa aver commesso qualunque tipo di sbaglio. Con i dubbi iniziano anche i rituali protettivi: controlla e ripassa mentalmente il proprio operato fino allo sfinimento; ripete gesti, pensieri, orazioni obbligandosi a tenere massimamente desta l'attenzione. Più cerca di rassicurarsi, più sorgono nuovi dubbi, via via più subdoli, angoscianti e difficili da tenere sotto controllo. Il ragazzo cade nella patologia mentale grave: si tratta di un Disturbo Ossessivo Compulsivo. Dapprima cerca di contrastarlo con le proprie forze, poi chiede aiuto medico e alla psicoterapia cognitivo comportamentale. Il ragazzo combatte, cade, si rialza, più volte. Oggi è un uomo di successo, sano e professionalmente affermato. La storia di tale percorso è in questo libro, vero e proprio inside out di una vicenda umana di caduta e di risurrezione. Una lettura utile ed istruttiva per chi, come il protagonista, sia vittima di tale disturbo, ma anche per le persone vicine che vogliano saperne di più e per il terapeuta interessato ad una intelligente e raffinata lettura dall'interno di questo complesso fenomeno psichico.
Perdere e mantenere il peso. Un programma di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale
Riccardo Dalle Grave
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2019
pagine: 240
Modificare lo stile di vita è la strategia più salutare per gestire l'eccesso di peso e le sue complicanze. Purtroppo, i programmi tradizionali del sovrappeso e dell'obesità che si basano sulla prescrizione della dieta e dell'attività fisica determinano raramente una modificazione dello stile di vita, perché non aiutano ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. Il risultato è che nella maggior parte dei casi è recuperato l'intero peso perso. Il programma presentato in questo libro descrive un innovativo trattamento del sovrappeso e dell'obesità basato sulla modificazione dello stile di vita, frutto di decenni di esperienza clinica e ricerca, che include le più moderne strategie e procedure cognitivo comportamentali per favorire una salutare perdita di peso e per affrontare gli ostacoli al mantenimento del peso perduto. Il libro può essere usato come supporto alla terapia specialistica del sovrappeso e dell'obesità oppure in forma di auto-aiuto. Questa opzione può essere una valida alternativa per le persone che non hanno possibilità economiche per affrontare un trattamento specialistico o non hanno specialisti disponibili vicino al loro luogo di residenza.
How to get U.S. Market-ready: wines and spirits
Steve Raye
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2018
pagine: 298
Manuale di Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell'Alimentazione nell'Adolescenza (CBT-Ea). Dal trattamento ambulatoriale al ricovero riabilitativo
Riccardo Dalle Grave, Simona Calugi, Massimiliano Sartirana
Libro
editore: Positive Press
anno edizione: 2018
pagine: 409
Il libro descrive un'innovativa forma di terapia cognitivo comportamentale per adolescenti affetti da disturbi dell'alimentazione, chiamata CBT-Ea e sviluppata presso la Casa di Cura Villa Garda e il centro ADA di Verona. Il trattamento, ideato per essere somministrato in quattro versioni (ambulatoriale, ambulatoriale intensiva, residenziale, post-ricovero), è stato valutato dal nostro gruppo di ricerca in tre studi di coorte, in pazienti di età compresa tra i 12 e i 19 anni. I risultati promettenti ottenuti da questi studi hanno influenzato la politica sanitaria internazionale, tanto che le nuove linee guida NICE del 2017 hanno indicato la CBT per gli adolescenti come alternativa al trattamento basato sulla famiglia sia per l'anoressia nervosa che per la bulimia nervosa e all'auto-aiuto guidato per il disturbo da binge-eating. Il riconoscimento internazionale ottenuto dalla CBT-Ea ci ha incoraggiati a scrivere questo libro, che è stato ideato per offrire ai terapeuti italiani una guida dettagliata di come implementare la CBT-Ea, corredata di numerosi esempi clinici.
Guida alla psicoterapia interpersonale
Myrna M. Weissman, John C. Markowitz, Gerald L. Klerman
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2018
pagine: 358
Aggiornato con nuove controversie in ambito clinico e nella ricerca sulla IPT. Definisce gli elementi essenziali della IPT, necessari affinché gli adattamenti siano riconosciuti come IPT. Ampliato in modo significativo, include discussioni sull'uso della terapia a livello internazionale e sulla collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Riorganizzato per aderire alle diagnosi del DSM-5.
Guida alla ristrutturazione cognitiva. Teoria e applicazioni pratiche
Antonio Nisi
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2018
pagine: 142
All'interno della terapia cognitivo comportamentale, la ristrutturazione cognitiva costituisce una delle modalità più classiche e maggiormente corroborate dalla ricerca clinica, ma anche di più difficile applicazione. Il terapeuta che decide di utilizzarla deva possedere una notevole lucidità e capacità logica al fine di guidare il paziente verso la propria zona di sicurezza psicologica. Questo libro si propone di fornire gli elementi logico-concettuali e soprattutto pratico-applicativi per iniziare ad applicare la ristrutturazione cognitiva. Si rivolge ai terapeuti cognitivo comportamentali in formazione, ma anche a quelli più esperti che desiderano rimettere a fuoco gli elementi fondanti di questo sofisticato strumento di lavoro. Si riempie così uno spazio vuoto nel panorama editoriale italiano, dove questa tradizionale modalità di intervento della TCC standard non aveva ancora trovato una trattazione tarata sull'esperienza clinica italiana.