Prearo
Puglisi. Self-Portrait. Un autoritratto per le Gallerie degli Uffizi. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Puglisi
Libro: Copertina morbida
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 76
Questo libro prende spunto dalla mostra che si è svolta presso la Galleria degli Uffizi. Si chiama Ritratto 270418 (Autoritratto) l'opera di Lorenzo Puglisi che entra nelle collezioni della Galleria degli Uffizi. Un sodalizio che arriva al termine della mostra "Self-reflection", organizzata nell'estate del 2021 a Riga dall'Art Museum Riga Bourse insieme alle Gallerie degli Uffizi grazie alla volontà del Direttore Eike D. Schhimidt e di Guicciardo Sassoli de' Bianchi Strozzi.
Mr. Arbitrium. Pensare oltre l'immagine
Emanuele Giannelli
Libro: Copertina rigida
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Fin dall'antichità la filosofia occidentale considera il libero arbitrio come una condizione essenziale nel rapporto tra uomo, legge e spiritualità. Per Sant'Agostino il libero arbitrio non è la liberta perfetta, perduta in seguito al peccato originale, quanto piuttosto l'inclinazione al bene. In San Tommaso si identifica con la volontà, 'Essendo proprio della medesima potenza il volere e lo scegliere? (Summa Theologiae) e la volontà libera deve comunque attenersi ai dettami della ragione, perché una scelta d'altro genere nascerebbe da un difetto di libertà".
Presenze altrove. Stefano di Stasio. Ediz. italiana e inglese
Vittoria Coen
Libro: Libro in brossura
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 40
The dark garden. Ediz. italiana e inglese
Helen Britton
Libro: Libro rilegato
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 150
Sono un giardiniere per vocazione: il lavoro necessario a mantenere e incoraggiare i cicli naturali di crescita è per me fonte di profonda tranquillità. E quando il lavoro è finito, il giardino è il mio posto dove riposare. Un tempo il mio paese era un enorme giardino, perfettamente mantenuto dai suoi legittimi proprietari che lo avevano curato per oltre 60.000 anni. Senza la cura e la comprensione del popolo delle Prima Nazioni, il paese che anch'io chiamo casa non conoscerà giustizia e uguaglianza.
Terry Atkinson. From we to I. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Verzotti
Libro: Libro rilegato
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 182
Nel 1974 Terry Atkinson lascia il gruppo di Art & Language e decide di continuare da solo il suo impegno nel campo dell’arte visiva. Si tratta, come l’artista dichiara ripetutamente nei testi teorici e metodologici che da questo momento seguono parallelamente le sua attività di pittore e disegnatore, di passare dal Noi all’Io, con tutte le implicazioni e complicazioni che questo comporta.
Nuovo realismo
Pierre Restany
Libro: Libro in brossura
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 84
"... L'opera d'arte perde ogni forma di controllo e non è soggetta ad altro che all'urgenza espressiva del suo creatore. Essa diviene un atto sempre più gratuito, minacciato di automatismo e privo di significato per gli altri. Il processo di degradazione si accentua vieppiù a causa della rispettiva autonomia delle diverse strutture ontologiche e questo, al limite, rimette in discussione il predominio esercitato dall'affettività creativa sui vari ordini psicosomatici di esecuzione. La fenomenologia dell'atto creatore degenera, è ridotta a esecuzione di un comportamento riflesso generato da uno stimolo emotivo."