Print Art
Cantata mariana, nelle forme di un libro d'ore
Pino Lodato
Libro
editore: Print Art
anno edizione: 2014
pagine: 40
La "Cantata Mariana" comprende una raccolta di brani dedicati e rivolti all'immagine Mariana, che peraltro sono stati rappresentati dall'Arabesco Teatro in luoghi sacri e non, in tutta la Campania. La impostazione grafica del libro richiama, per accenni, le forme dei "Libri d'Ore", libri di preghiere ad utilizzo privato, che ebbero grande diffusione e popolarità dal tardo Medioevo fino al Rinascimento, manoscritti e poi stampati, da Gutenberg in avanti.
Le mattonelle di Pulcinella. Ovvero una dissimulazione in forma di rapsodia
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2014
pagine: 130
Intorno a Pulcinella tanto è stato scritto, detto e rappresentato, tuttavia è da ritenersi che ancora si possa (forse si debba) trattarne. Tanto poiché Pulcinella, come già da tante fonti autorevolissime osservato, è maschera affatto peculiare. È una maschera che i testi scritti e il teatro, la pittura, la musica, la danza hanno disegnato con un (non) carattere tipico: Pulcinella non ha un ruolo fisso e non ha una collocazione nello spazio e nel tempo esclusiva. Siffatta peculiarità determina che le forme di rappresentazione del nostro, nelle varie modalità artistiche espressive, siano più che plurime e mai esaurite. Cosicché si propone il sempiterno acerrano, colto dal disegno delle tinte sognanti della ceramica in mattonella, a comporre un ideale murale dove sono messe al sole, come panni colorati appesi alle forcine, varie delle sue tante vite e dei suoi pensieri e perciò alcune delle varietà (o del Varietà) dell'umanità.
Coraggiose ragazze americane
Pia Iovane
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2014
pagine: 60
Splitz
Angela D'Acunto
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2014
pagine: 152
Come in un gioco di scatole cinesi, la storia di Luca e delle sue vicissitudini s'intreccia con quella del piccolo Paul e della sua tragedia personale. L'ospedale è la cornice in cui s'incontrano i due personaggi, ognuno in lotta con i propri demoni. Sarà la fervida fantasia di Luca ad aprire uno squarcio di luce nelle tenebre che avvolgono entrambi ed a permettere ai due personaggi d'incontrarsi e creare un sodalizio che permetterà loro di superare gli ostacoli che la vita ha posto loro davanti. L'interprete di tale sodalizio sarà una creatura immaginaria di nome Splitz che metaforicamente supererà per loro le difficoltà del quotidiano.
La parole al cuore. Viaggio in versi tra sentimenti e ricordi
Alfonso Gargano
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2013
pagine: 104
Si dice che il poeta sia l'ingegnere dell'anima ma, a quanto pare, anche i commercialisti non scherzano e dagli oscuri recessi degli oneri deducibili e delle ritenute d'acconto traggono riflessioni, emozioni, ricordi... Come in un'ordinata contabilità Alfonso Gargano attinge alla colonna di quanto ha avuto dalla vita per darlo a chi legge in un mosaico di brevi composizioni che ricompongono la sua esperienza di uomo. Dai versi lievi si levano sopite reminiscenze di una Salerno che fu, una città di provincia, una città piccola con uno stile di vita condiviso, una quotidianità semplice, intessuta di gesti e oggetti ricorrenti e noti. Da questi "idilli" ispirati alla lezione leopardiana la scrittura si amplia spaziando nel mondo degli affetti, dell'amicizia, di quegli incontri, talora fortuiti, che arricchiscono la nostra esistenza per concludersi con uno sguardo fresco su nuove realtà cittadine e umane. Di questo "Viaggio sentimentale in versi" nell'anima restano, a chi legge, un grato profumo di nostalgia, un sorridente approccio alla realtà, un sostenibile leggerezza dell'essere e soprattutto la consapevolezza che questa nostra vita è un'esperienza unica e irripetibile.
Pastori e storie del tempo di Natale
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2013
pagine: 128
"Pastori e storie del tempo di Natale", si compone di racconti, canzoni, poesie e pastori. E tutti assieme recitano l'epica e la commedia e la liturgia popolari d'o presepio. E prendono e danno alla vita che si ricrea ogni dodici mesi rappresentando una comunità che si sparte con i pastori d'o presepio sogni e illusioni, ricordi e testimonianze, disillusioni e speranze nella ricerca delle verità. È, quindi questo libro ardito come un presepio con linguaggio, in magna pars, dialettale.
Componere. Cantata blues per la pace
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2013
pagine: 48
Sempre in tema di consenso informato. Una possibile soluzione per medici, odontoiatri, avvocati
Mario Aversa
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2013
pagine: 180
Dopo una breve disamina delle principali problematiche legate alla pratica del consenso informato vengono esaminate alcune massime della giurisprudenza, penale e civile, ed analizzati i risvolti pratici legati alla forma ed ai contenuti del consenso. La parte conclusiva è dedicata al alcune riflessioni sulla esigenza di una responsabilità maggiormente equidivisa tra operatori e pazienti e sulla altrettanto necessaria diffusione del concetto di "consenso sociale informato", che presuppone una diversa ed effettiva consapevolezza non solo di medici e pazienti ma anche degli addetti ai lavori (magistrati, avvocati) e della collettività rispetto alle reali possibilità terapeutiche e limiti dell'arte medica e odontoiatrica.In appendice una raccolta di sentenze in ambito di consenso informato ed una proposta di modello base, personalizzabile, che può essere utile quale orientamento nella pratica clinica medica e odontoiatrica.
Il matrimonio di Gregorio Devita. Romanzo danzante intorno all'amore e al suo sembiante
Pino Lodato
Libro: Copertina morbida
editore: Print Art
anno edizione: 2012
pagine: 208
Emozioni di pasticceria professionale
Rita Busalacchi
Libro: Copertina rigida
editore: Print Art
anno edizione: 2019
pagine: 102
Venti capolavori realizzati dalla Pastry Chef Rita Busalacchi.

