Prospettiva Editrice
La sfida di Aileen. Le cronache del Grande Regno
Eleonora Baliani
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 284
C'è un mondo parallelo alla Terra e a essa invisibile, abitato da tutti gli spiriti elementari. È il Grande Regno Universale, un piccolo mondo composto da sette Regni. Tanti e tanti secoli fa, una sanguinosa guerra è stata tra essi compiuta, così terribile da spingere il Grande Sovrano della Luce Dorata a prendere una decisione: quel piccolo mondo avrebbe continuato a esistere solo fino a quando nessuno dei sette regni avesse tentato di dominare di nuovo sugli altri. Per poter essere certo che la sua decisione venisse rispettata, egli creò, insieme a un abile e assennato mago, l'elfo Baelkers, un sigillo e lo diede in custodia al Regno più saggio dei sette: Nuvolandia, la terra degli Angeli. Se qualcuno avesse mai tentato di appropriarsi del sigillo o lo avesse distrutto, al Grande Regno Universale sarebbero stati concessi solo sette anni magici per poter rimettere a posto le cose; in caso contrario, tutti i Regni sarebbero stati annientati.
I valdesi nelle carte del ministero di agricoltura, industria e commercio
Giuliano Bascetto
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 75
Due incartamenti dell'Archivio centrale dello Stato - ad oggi inediti - testimoniano gli sforzi del valdese Jules Parise e del pastore anglicano Frederick Henry Snow Pendleton, entrambi in corrispondenza con il ministero italiano di Agricoltura, Industria e Commercio. Il primo, nell'orientare tra il 1866 e il 1870 i propri correligionari, colpiti dalla crisi economica di metà Ottocento e pronti a emigrare, verso le campagne romana e napoletana. Il secondo, nel recarsi nei primi mesi del 1872 a Pinerolo per persuaderne i valdesi a trasferirsi nella colonia argentina di Alexandra, da dove perverrà un omaggio al re d'Italia Vittorio Emanuele II.
La pietra grezza
Gavino Pala, Adriano Sias
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 263
Verdaga è un ricco ed importante imprenditore milanese che per motivi di lavoro oramai passa più giorni nella capitale che a casa. Ma quel venerdì non ha preso il solito aereo per Milano. Il suo corpo viene ritrovato riverso nel suo ufficio, la pistola vicino al corpo. Sotto una pietra grezza sulla sua scrivania una lunga lettera di addio nella quale confessa una serie di crimini che lo hanno spinto a togliersi la vita. Per il commissario Monardi chiudere quel caso sarebbe estremamente facile, basterebbe scrivere suicidio e tutto verrebbe archiviato. Ma Monardi non sopporta non avere le risposte ad una serie di interrogativi evidenti ed insieme alla sua squadra decide di proseguire le indagini. Ma non è il solo ad interessarsi a quella storia: Valerio Conadio è un giornalista di cronaca che viene spedito dal suo capo redattore a seguire quel suicidio ed inizia ad interessarsi a quella storia. Monardi e Conadio indagano parallelamente cercando di mettere insieme i pezzi ma solo quando le loro strade si incontrano e iniziano a lavorare insieme riescono a risolvere definitivamente il caso.
Al di là dei colori. Ediz. ad alta leggibilità
Manuela Blasi
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 144
"Al di là dei colori" è un romanzo autobiografico che racconta il percorso di una madre e della sua famiglia dopo la diagnosi
Anime sgualcite
Leonardo Lastilla
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 122
Ferruccio, Sandro, Armando, Giulia, Carla, Duilio, Angelica, Marta, Claudia: nomi propri per esistenze improprie, stropicciate
Il privilegio del bianco
Bruno Pronunzio
Libro
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 210
Nel mese di luglio 2016 una serie di omicidi si susseguono in diversi Paesi europei
Il profumo è nell’aria. Storia delle aziende essenziere e profumiere dell'estremo Ponente ligure
Enzo Ferrrari
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 210
Il viaggio nel mondo dei profumi è presente e passato, memoria e, talvolta, tanta fantasia. In una regione come la Liguria, baciata dal sole, innamorata del mare e protetta da colline e montagne, da sempre la flora spontanea e coltivata la fa da padrona nel vivere quotidiano. Già a metà Ottocento – e forse anche prima – agricoltori trasformatisi in imprenditori e poi veri imprenditori, hanno intuito le potenzialità di questo disegno naturale, dando vita e corpo a un’industria dei profumi e delle essenze aromatiche. In molte località della costa e dell’entroterra ponentino, nel corso degli anni, sono sorte e si sono sviluppate diverse realtà produttive, alcune delle quali hanno varcato i confini nazionali con buoni esiti. “Il profumo è nell’aria” cerca di raccontare, a partire proprio da metà Ottocento, con l’ausilio di immagini, documenti e testimonianze, questo viaggio che continua ancor oggi in forma magari nuovamente artigianale, ma sempre e comunque in stretta relazione con la vocazione naturale del territorio.
Il frate in volo. Le ragioni dell’impossibile
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 96
In questo modo, sconcertati da Giuseppe da Copertino, si interrogarono gli inquisitori di Napoli che l’avevano accusato di essere un mistificatore. Ma che il frate pugliese davvero volasse si convinsero nel momento in cui lo videro innalzarsi a mezz’aria proprio nell’aula del Tribunale. Così come in seguito lo constatarono molti altri, sia popolani che personalità di prestigio del XVII secolo. E forse le stesse domande si porrà anche il lettore, magari trovando le risposte nell’applicazione del principio filosofico del rasoio di Ockham, o riflettendo sulle parole dell’Amleto di William Shakespeare che ammonisce un amico dicendogli che ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne sogni la tua filosofia.
Quello che non ricordavo di te
Rita D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 102
Terzo capitolo della trilogia di Melania e Marco! Un incidente d’auto, un trauma cranico… Melania si salva, ma cancella 3 anni d’amore con Marco. E poi scompare la figlia Serena… Chi è il colpevole? Cosa succederà a Melania e Marco? Un giallo mozzafiato con personaggi inediti! Amore, passione, intrighi, suspense per arrivare ad un finale che sarà assolutamente sorprendente.
I confini del bene
Rolando Pizzini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 72
Vent’anni di incontri con protagonisti del male raccontati attraverso le emozioni e le riflessioni vissute dall’autore. Delle centinaia di detenuti incontrati, Pizzini riporta le esperienze che maggiormente lo hanno segnato come docente e come persona: ne risulta una finestra d’osservazione e di esplorazione dei confini fra il bene e il male. Il libro si conclude con alcune riflessioni di un killer della mafia e di un femminicida. Prefazione di Giusi Fasano.
Giada
Antonio Davini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 122
«"Giada" è il nuovo romanzo di Antonio Davini; una storia che racconta un mondo al femminile ma parla in modo trasversale a tutti noi, ricordandoci quanto la vita sia difficile da affrontare al giorno d’oggi per una donna ma anche quanto sia piena di possibilità e vada vissuta nella sua interezza. L’autore descrive questa realtà in modo unico e originale ma sempre credibile; si percepisce quanto la conosca, quanto la viva nel quotidiano, quanto se ne interessi e cerchi di capirne e riprodurre i meccanismi interiori, senza compromessi, senza pregiudizi. Ne passa al setaccio le emozioni, gli sbalzi d’umore, le paure. Chi leggerà queste pagine capirà cosa significhi essere ascoltati, capiti ed accolti. Come in uno specchio in cui riflettersi. È come trovare una bussola per orientarsi nel dedalo di possibilità della vita, a rallentare quell’incessante tumulto interiore, ma non per fermarlo, piuttosto per riuscire a cavalcarlo, amarlo e indirizzarlo sulla giusta strada.» (Claudio Ardigò)
Nel silenzio di questi sguardi
Valentina Locicero
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 240
Roma, 1973. Nel padiglione XXII del manicomio Santa Maria della Pietà, Manolo Baschi è un infermiere rigoroso, convinto che i pazienti siano soltanto “matti”, privi di diritti e dignità. Le sue giornate scorrono tra regole ferree, silenzi soffocanti e un’apatia apparentemente impenetrabile. Poi arriva Lucio Telesca, un ex infermiere ora internato. Scomodo e imprevedibile, Lucio scuote le certezze di Manolo, rivelandogli l’umanità nascosta dietro gli sguardi spenti. Tra sigarette fumate di nascosto, il galoppo di Marco Cavallo per Trieste, amicizie inattese e un sentimento che cambierà la sua vita, Manolo si trova davanti a un bivio: restare fedele all’istituzione o ascoltare finalmente la propria coscienza, aprendosi a un mondo diverso e ai fermenti di un’Italia in trasformazione. Un romanzo intenso e toccante, che racconta la fragilità e la forza, il coraggio di cambiare e la lotta silenziosa per la dignità umana.

