Prospettiva Editrice
Lo stile italiano. Da Rosa Genoni a Daphné
Elisabetta Bertolotti, Barbara Borsotto, Raffaella Podreider
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 100
Foulard in twill di seta orlato a mano nel rispetto delle tradizioni e dell’etica. Ispirato a Rosa Genoni, pioniera del Made in Italy. Immaginata nel suo atelier che crea bellissimi ricami ed abiti ispirati ai fiori della Valtellina, mentre una colomba si intravede dalla finestra a ricordare il suo impegno pacifista. DAPHNE Sanremo ricorda così una donna all’avanguardia.
La moda come impegno sociale. Rosa Genoni
Elisabetta Bertolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 90
Rosa Genoni (Tirano 1867 - Varese 1954) fu sarta e stilista, ideatrice del made in Italy già agli inizi del Novecento, ma non solo: insegnante, scrittrice, giornalista e molto ancora; lottò per l’uguaglianza delle donne in campo lavorativo e per il diritto all’istruzione, accanto a Anna Kuliscioff, negli ambienti socialisti. E soprattutto filantropa e pacifista. Una donna decisamente al di là dell’ordinario, sempre all’avanguardia. La sua una storia da conoscere per rendere omaggio ad una grande protagonista della storia italiana.
Cuori nascosti
Michele Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 230
"In questi racconti l'Autore ci spalanca mondi sconosciuti e quasi irraggiungibili, ci apre le porte per le città invisibili eppure compenetrate a quelle dove viviamo quotidianamente: il mondo parallelo del carcere, i matti e le loro emozioni, le vite di adolescenti difficili, l'universo dei senza-dimora, le odissee degli immigrati, ma anche altri: per esempi le donne a cui l'istruzione venne negata da bambine, e che tornano da scuola da adulte combattendo contro tutti, per fare finalmente giustizia verso sé stesse. Come in un denso Decamerone dei mondi marginali, l'Autore, al contempo con delicatezza e sensibilità, ci narra le storie di Anna, del signor Marcello, di Mirella, di Anita, di Munir, di Vera, Manuela, Vincenzo e di tutti gli altri (…) persone la cui vita potrebbe sembrare priva d'interesse che invece, posata sulla pagina, acquista dignità e valore, assume quel tanto di atrocità, ma anche di picaresco che la rende assai simile a un romanzo, anzi, talvolta così inverosimile che, se fosse un romanzo, nessuno ci crederebbe. Storie raccontate con una lingua vivace, sciolta, limpida e commossa - niente giudizi né pregiudizi - perché è un Caronte amoroso quello che ci conduce per queste terre imperfette…" (dalla prefazione di Tea Ranno)
Viaggiando tra scienza, fantascienza e fantasia
Loredana Simeoni
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 78
Un viaggio che introduce il lettore a percorrere le strade della scienza, della fantascienza e della fantasia, trattando argomenti di carattere scientifico come la nascita dell'universo, lo sviluppo della vita sulla Terra e il destino dell'universo stesso. Poi racconti che si possono definire di fantascienza come lo sbarco degli alieni sulla Terra. Infine piccole poesie di pura e assoluta fantasia. Tutto ciò espresso in versione poetica, ma non solo.
Le avventure di Mati & Edo
Elena Distrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 82
Un'amicizia improbabile alla scoperta degli animali del bosco... che avventure! Età di lettura: da 4 anni.
Lo straniero di Cirene. L'irruzione del dolore
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 70
Prendi e caricati sulle spalle la trave di legno pesante, contadino volgare, plebeus ignobilis. Perché non ci sarebbe giustizia se il condannato non bevesse fino all'ultima goccia di sofferenza e morisse qui, su questa via dolorosa, dove pochi potrebbero guardarlo e prendersi gioco di lui. Deve essere esibito, cireneo, lo capisci? Lui e gli altri due delinquenti. Nudo, privato della dignità. Inchiodato, al pari di una bestia feroce caduta in trappola. Irriso, con un cartiglio sopra la testa che annuncia con disprezzo, urbi et orbi, a Gerusalemme e a chi lo voglia intendere, che è re nello stesso tempo in cui lo si tratta da schiavo. Deve essere esposto, cireneo, fattene una ragione. Giacché gli uomini comprendono soltanto ciò che si vede, e un altro essere umano lacero, sudato, malvestito, piagato, e alla fine privato dei panni, cessa di essere pari a loro, e allora è lecito macellarlo come un animale. La maggior parte dell'Umanità fa coincidere la propria essenza con l'abito, con ciò che sta fuori di sé, con l'evidenza. Per questa ragione è indispensabile che il colpevole sia mostrato spogliato sulla cima del Golgota, senza concedergli il privilegio di spirare nascosto in una via stretta della città. A causa di ciò tu, contadino, devi aiutarlo perché poi sia umiliato a fondo, perché è troppo facile che se la cavi morendo per strada.
Liberi pensieri. Raccolta di insoliti Haiku per Roma. Ediz. italiana e giapponese
Laura Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Un viaggio nel verde. Un viaggio nella storia. Un viaggio tra l’Acquedotto Felice e l’antica marrana dell’Acqua Mariana. Che bello passeggiare nel polmone verde del Parco degli Acquedotti dove il tempo sembra si sia fermato. Dove tutto ci riporta a tempi passati, quelli della Roma Vecchia. Dove svettano imponenti i resti del sistema di 6 degli 11 acquedotti. Dove per un momento la città metropolitana lascia spazio ad una dimensione umana e popolare." (Fabrizio Casinelli, Direttore Ufficio Stampa RAI)
«I bambini nascono con le ali»
Monia Quagliarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
I bambini sono nati per esplorare, sbagliare e imparare. Perché, allora, abbiamo paura di lasciarli liberi? Perché i genitori sentono l’impellente bisogno di evitare loro frustrazioni impedendogli di sbagliare? Un saggio che sfida le convinzioni tradizionali sull’educazione, invitando i genitori a diventare guide coraggiose nel percorso di crescita dei propri figli anche attraverso le loro espressioni più belle e più divertenti che ci fanno capire quanto siano sempre in grado di cavarsela da soli.
Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico. Dal benessere alla prestazione ottimale
Matteo Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 135
Questa pubblicazione si presenta come un veicolo privilegiato di risorse per la conoscenza del mondo sportivo. Realizzare le fasi di autoconsapevolezza è un metodo valido per cogliere gli eventi propri dello Sport nella loro reale natura e dimensione. Validi e chiarificatori si presentano i consigli graduali per l’esplicazione di un’attività, anche se la più semplice, la più adatta e la più continua con verifica e controllo, a seguito di formulazione di obiettivi. Sono argomentati problemi difficili e irrisolvibili: paura, ansia, fobia, per le quali, con l’aiuto di un esperto, si riesce a raggiungere risultati positivi. Per lavoratori e datori di lavoro, presenti e imperanti sono gli stimoli di prevenzione e promozione della salute nel loro ambiente con una serie di raccomandazioni e di incentivazioni allo sport, atte a fronteggiare fattori di rischio e di malattie. Sintomatica ed emblematica emerge la figura dell’allenatore, importante e indispensabile per trasmettere sensazioni positive ed entusiasmanti e per valorizzare e aumentare l’autostima.
La band del Supersantos
Antonio Benforte
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 176
Diego, Paolo, Michele, Salvatore: quattro amici del quartiere Sanità, nel centro storico di Napoli, vivono una giovinezza spensierata, fatta di partite a calcio in piazza e fumetti, cercando di evitare le brutte strade e di rigare sempre dritto. Un'estate scoprono la musica rock, che diventa la loro più grande passione e un'ancora di salvezza, forse un modo per riscattarsi. Sulle orme di Beatles e Rolling Stones, mettono su una vera e propria band iniziando a suonare nei locali della zona e a conquistare il pubblico con il loro sano rock & roll. Non è sempre facile, tra scuola, lavoro, problemi personali e famigliari. Sulla loro strada incontrano Giovanni, proprietario di un negozio di strumenti musicali, che diventa il loro manager e li indirizza, facendoli crescere musicalmente e umanamente. Tra alti e bassi, provando a non scendere mai a compromessi, si fanno prima notare nel quartiere, suonano nei locali di tutta città e arrivano a Londra, tappa obbligata, sempre sulle orme dei Beatles. Una colletta tra amici, parenti e fan permette loro di incidere il primo disco e li spinge a tentare la partecipazione a un talent show: nonostante le porte chiuse in faccia, i ragazzi non perdono la speranza di diventare rockstar. Crescono insieme e nel frattempo vivono le gioie e i dolori dell'adolescenza, tra amori, litigi e la ricerca di un futuro migliore.
La memoria della luce. Antonio Vivaldi. L'eternità dell'artista
Massimo Trifirò
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 94
Antonio Vivaldi alla fine della vita, a Vienna, lontano dalla sua Venezia che non lo onora più come un tempo. La confessione di un uomo morente che fa il bilancio degli anni vissuti, che ammette di avere peccato, di essere stato parte del mondo nonostante l'abito sacerdotale che indossa, ma che è anche consapevole di avere lasciato un'eredità preziosa, di avere arricchito l'Umanità con un impareggiabile dono. Ecco: la gioia. La musica, l'arte, sì. L'armonia come un balsamo che concede sollievo a chi é nato senza averlo voluto, a chi con pena ha trascinato l'esistenza sulla superficie del mondo e va incontro alla morte ancora una volta senza volerlo.
La terra di Usen. Il mondo degli Apache tra storia e fantasia
Mauro Messere
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 224
"La terra di Usen" non è né un saggio né un romanzo, è solamente il meritato riconoscimento scritto, unito a un profondo rispetto, rivolto al popolo degli Apache. Anche se arduo, ho cercato di descrivere la loro vicenda storica e cultuale e di focalizzare l’attenzione sulle condizioni disumane in cui sono stati costretti a vivere i Figli di Usen, dalla definitiva capitolazione di Geronimo fino ai giorni nostri. Mauricio, il nostro immaginario personaggio o Goyahkla il Giovane come era noto presso gli Apache, sballottolato per più di vent’anni, senza pietà, da un lager all’altro attraverso gli stati della florida, dell’Alabama e infine dell’Oklahoma. Seguendo i dialoghi tra i protagonisti, arricchiti dalle testimonianze di personaggi reali che hanno veramente vissuto quei giorni, possiamo avvertire i toni altamente drammatici che hanno caratterizzato quegli anni tristi per il Popolo.