P.S. edizioni
L'avventura umana di un precursore. La vita di Agostino Cappello scienziato e scrittore accumolese (1784-1858)
Pietro Ferradini
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
Accumoli deve molto ad Agostino Cappello, che ha scritto la storia del nostro antico paese, fondato nel 1211. Studioso delle malattie contagiose, precursore nello studio della rabbia e del colera, come fu un precursore nel parlare di igiene pubblica e personale in un mondo dove l’ignoranza, l’analfabetismo, la superstizione, rappresentavano le condizioni di vita quotidiana della gente.
«Auguri a li zziti». Scene di matrimoni a Francavilla
Franco Torchia
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
Sfogliando queste pagine non possiamo non pensare ai tanti sacrifici fatti da quelle generazioni di uomini e donne. Cosi che ogni immagine rappresenta una testimonianza concepita come una sorta di specchio dell’anima in cui rivedere, ma anche rivedersi, sotto la protezione di Mnemosyne e riappropriarsi almeno mentalmente degli antichi spazi, del vecchio vissuto fatto di semplici cose, di quei naturali modi e quelle ritualità esaltate dalla genuinità dei gesti durante il festoso candido giorno delle cerimonie matrimoniali in cui protagonisti erano gli uomini e le donne dell’antica comunità di Francavilla Angitola.
Un paese... (Tra pennelli, matite, marmi e... «impressioni»...)
Alfredo Barbina
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
"Fu lo scenario di fondo del quadro del Purgatorio a maturare dentro di me l’indirizzo centrale atto a illuminare uno dei periodi più avvincenti della storia del nostro paese. Sì; il fulgore della Francavilla settecentesca con i suoi conventi, le sue chiese, le tante famiglie atte a “vivere nobilmente”, i primi segnali dell’intraprendenza operosa. Quelle torri, quelle fortezze, quelle porte... testimonianza diretta, documentata... dell’età aurea del tragitto storico del nostro paese!".
Rima capoccia. Premio di poesia Aldo Fabrizi. Edizione 2018/2019
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
"Nel giugno 2018 la Fondazione Lando Fiorini ha deciso di istituire il concorso di poesia in dialetto romano “Aldo Fabrizi”, consapevole del rischio di mettere in piedi un’operazione nostalgica. L’idea di portare a “Il Puff”, storico locale fondato da mio padre Lando, una serie di attività culturali e didattiche incentrate su Roma, non poteva non comprendere anche la poesia. Quasi cinquanta poeti dai venti agli oltre ottanta anni, ben tre generazioni, hanno partecipato a una gara che ha visto idealmente tutti vincitori, anche se un vincitore assoluto c’è stato ed è Shany Martin." (Francesco Fiorini)
Come eravamo. Il popolo di Gramsci, Togliatti, Longo, Berlinguer
Adriana De Vito, Daniele Ercolani, Rolando Galluzzi, Teo Ruffa, Daniele Sellitto, Ugo Zuffardi
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 282
Immagini e frammenti di storia del Partito Comunista taliano nel quartiere San Lorenzo a Roma.
Populismi e Istituzioni. Una lettura storico istituzionale della democrazia
Franco Vittoria, Gianluca Luise
Libro
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
L’ordine politico-costituzionale delle moderne democrazie, fondato sulla rappresentanza politica, è percorso oggi da crisi di natura politica, economica e sociale di vasta portata. Questo volume si propone di affrontare il tema dei populismi in una prospettiva storico-istituzionale che possa alimentare l’odierno dibattito su uno dei fenomeni maggiormente degenerativi dei sistemi politici moderni.
Democrazia (in)compiuta. Moro e Berlinguer, la stagione della solidarietà nazionale tra storia e istituzioni
Franco Vittoria, Gianluca Luise
Libro
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
Il volume analizza questa tematica in una prospettiva storico-istituzionale, riflettendo sui rapporti di forza interni alla DC ed il suo posizionamento nello scenario politico di quegli anni, sulle dinamiche del PCI con la sua base in un contesto internazionale caratterizzato dall'esperienza cilena e dell’eurocomunismo, proponendo delle riflessioni che portano a riconsiderare l’evoluzione successiva del sistema politico italiano riflettendo su quella parentesi, su quel frammento di intesa, al quale oggi la politica pere aver voltato le spalle verso un percorso diverso, incapace di sopportare l’assenza di quelle due figure straordinarie. Come se tutto il resto della politica, non potendo ripetere lo spessore di quelle due personalità, abbia deciso di percorrere una strada diversa, insabbiando quel momento e continuando un declino arrivato all'apice nei giorni nostri.
La pietà muore al tramonto. Buoni, il Duce e la strage della Storta
Antonio Maglie
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2019
Al tramonto l'amore
Amelia Maria Chierego
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 138
Si ha il diritto di conoscere tutto delle persone care che ti vivono accanto? O, piuttosto, non si ha il dovere di penetrarne i silenzi, gli sguardi muti, il non detto con la "cura" necessaria a non suscitarne il pudore? E sarebbe tutta questa "cura" davvero sufficiente a captare l’imperscrutabile che abita la parte più recondita negli sguardi della mente e del cuore? Ilde non vive più da decenni. La sua famiglia è uno spazio scenico nel quale non si è mai disposta a recitare il ruolo che le compete, di madre, moglie e donna raffinata. Il non detto è il suo spazio vitale, la sua essenza mai compiutamente espressa. Il dolore che non lascia scampo nemmeno a distanza di tanti anni e di tutte le vicende che si sono interposte tra lei ed il suo passato. L’autrice svolge i tratti dei personaggi con la leggerezza del tocco di un ritrattista, senza affondi, o tinte gratuitamente forti. E la narrazione scorre, scivolando tra le loro identità, acquistando vieppiù tonalità. Un racconto pieno di dignità umana eppure oltraggioso fino alla spregiudicatezza di alcune delle figure che lo attraversano. Ma è lieve, gentile, non ti lascia mai solo, fino all'ultima pagina.
Roma brucia. 19 luglio 1943 ore 11,03: quartiere San Lorenzo, il primo bombardamento sulla capitale
Rolando Galluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
La memoria del primo bombardamento anglo-americano su Roma, durante la seconda guerra mondiale, raccontato dai testimoni. Narrazioni lucide e vibranti che rendono attuale le emozioni, la disperazione, la volontà di riscatto dei romani che settantacinque anni sono stati le vittime innocenti della follia della guerra. Un brano inedito di Armando Gioberti, bambino di sei anni nel 1943, sorpreso dalle esplosioni nel popolare quartiere di San Lorenzo. Nella prima parte del libro la dinamica di quel bombardamento, tanto inaspettato quanto nefasto descritto con dovizia di particolari da Rolando Galluzzi, collaudato autore di pubblicazioni relative a quell'evento. Una ricca antologia fotografica completa il libro. In appendice due brani di grande letteratura tratti da “La Storia” di Elsa Morante” e da “Quella mattina di luglio” di Corrado Augias. Un volume consigliato a chi vuol approfondire la storia della Capitale attraverso la trasmissione della memoria popolare.
Francavilla in... scena
Alfredo Barbina
Libro: Libro in brossura
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2018
"Bisogno nella natura e nell'uomo a fare spettacolo...; e siamo qui a rabberciare argomenti più che noti e a suscitare ricordanze che toccano da vicino lo scenario dei tempi andati. E che, nell’enumerarle e portarle alla ribalta, si intende soprattutto saldare - con questa ed altre fatiche - un personalissimo conto, in sospeso. Di gratitudine... Quello di un paesano di altri tempi! (E poi perché lasciare che il fluire del tempo e l’avvicendarsi delle generazioni abbiano del tutto partita vinta sul vecchio mondo perduto?)"
Chi ha rubato i pianeti?
Roberto Micarelli
Libro
editore: P.S. edizioni
anno edizione: 2018
Storia di conquiste spaziali, di incontri con gli alieni, di intrighi e complotti politici, di rapimenti e relazioni sentimentali.

