Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Psycho

Introduzione all'opera di D. W. Winnicott

Madeleine Davis, David C. Wallbridge

Libro: Copertina morbida

editore: Psycho

anno edizione: 2002

pagine: 228

Questo volume, fondandosi ampiamente su articoli e lezioni di Winnicott, presenta i temi principali della sua teoria dello sviluppo personale, mettendone in luce il contributo alla comprensione del significato che la prima infanzia ha nell'evoluzione degli esseri umani. L'opera di Davis e Wallbridge, concepita come introduzione alla concezione teorica ed alla metodologia clinica di D.W.Winnicott, è stata scritta dagli autori su preciso suggerimento del Winnicott Publications Committee di Londra.
15,00 14,25

I centri di igiene mentale del territorio

H. G. Whittington

Libro: Libro in brossura

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: 152

I centri di igiene mentale del territorio è una guida pratica, concisa ma completa di come deve operare un centro per la salute mentale nel territorio. Il Dr. Whittington è un epigone del movimento di "Community Psychiatry", sorto negli USA col messaggio del Presidente Kennedy nel 1963, che ha incontrato ed incontra attualmente una fortissima resistenza da parte di quelle forze conservatrici dello establishment medico statunitense, incentrato sulla pratica privata. Il Dr. Whittington stesso, nel suo libro, lancia una sfida a chi propugna come mezzo principe di intervento, anche in campo psichiatrico, il rapporto privato. Ci propone entusiasticamente lo sforzo di dimostrare, con una pratica, anche se pubblica, di alto valore clinico, che l'organizzazione comunitaria può superare la tecnica e gli sforzi del singolo, in campo psichiatrico. È un libro che apre le frontiere alla compartecipazione degli abitanti del territorio, al vissuto ed all'intervento nel campo della salute mentale. Assistiamo, oggi, in questo campo ad un fiorire di parole e parole, che non diventano mai pratica realizzazione; in questo libro l'autore descrive passo per passo l'attuazione pratica di un centro di igiene mentale completo di tutti i servizi.
9,80 9,31

Studi psicoanalitici sullo sviluppo emozionale

Phyllis Greenacre

Libro: Copertina morbida

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: 448

Nata a Chicago e formatasi presso il Rush Medical College, Phyllis Greenacre orientò subito i suoi interessi verso la psichiatria e la psicoanalisi. Dopo la laurea entrò nella divisione psichiatrica (Phipps Clinic) del Johns Hopkins Hospital, dove per più di dieci anni svolse con Adolf Meyer attività clinica e didattica. Entrata dopo il training nella Società Psicoanalitica di New York, Phyllis Greenacre fu dopo poco figura attivissima e prestigiosa nell'ambito della Società Psicoanalitica Americana e delle Società Psicoanalitiche internazionali. Gli scritti raccolti in questo volume sottolineano il vasto e profondo cammino scientifico della Greenacre. Si può dire che quasi nessun settore della ricerca psicoanalitica sia sfuggito alla sua indagine: spiccano in particolare le sue osservazioni sulla nascente psicologia dell'Io, sul ruolo della ricostruzione nel processo psicoanalitico, sulla natura e sulla funzione del trasfert, sul feticismo e le altre perversioni, sull'importanza e il ruolo dei traumi infantili nella genesi delle nevrosi. Gli scritti qui raccolti, oltre all'interesse intrinseco che rivestono per chi esercita la professione psicoanalitica, sono importanti anche come testimonianza autorevole del processo di trasformazione della psicoanalisi nella generazione successiva a Freud e fino ai nostri giorni, trasformazione che è stata caratterizzata da significativi approfondimenti e ampliamenti cui la Greenacre ha sempre preso parte attivissima.
14,50 13,78

La mente in conflitto

Charles Brenner

Libro: Copertina morbida

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: 304

Charles Brenner è stato Presidente della Società Psicoanalitica di New York e dell'Associazione Americana di Psicoanalisi. Per oltre vent'anni è stato membro del corpo accademico dell'Istituto Psicoanalitico newyorkese ed è inoltre lettore di psichiatria alla Scuola medica di Yale e Professore di psichiatria al Centro medico metropolitano dell'Università statale di New York. È autore di "Breve corso di psicoanalisi", "Tecnica psicoanalitica e conflitto psichico", pubblicati in questa collana. Brenner presenta, in questo suo ultimo lavoro, una completa elaborazione di ogni singolo elemento che interviene nel conflitto psichico e nei suoi vari esiti, senza contare una riformulazione esauriente della genesi e attività del Super-io. La semplicità del lessico e dello stile rende accessibile questo libro agli studenti che affrontano la psicoanalisi a tutti i livelli, eppure vi troviamo intuizioni della più profonda sottogliezza, suscettibili di migliorare il lavoro clinico anche dell'analista più sperimentato.
16,50 15,68

Esperienze di psicoterapia infantile: il modello Tavistock

Libro: Libro in brossura

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: 352

Questo volume raccoglie una serie di contributi elaborati nell'ambito concettuale del modello Tavistock. Vuol essere una messa a punto dal vivo in merito a quanto viene fatto, a livello clinico e di formazione professionale, da quel gruppo di psicoanalisti infantili che, avviato da Bowlby e dalla Bick e portato avanti da Bion, Harris e Meltzer, per citare solo i nomi più noti, continua a lavorare presso la Tavistock Clinic di Londra. Dal 1976 questa forma di training, basata sull'impiego dei concetti e degli strumenti della psicoanalisi, sia nell'ambito della psicoterapia infantile che nel lavoro nei gruppi e nelle istituzioni, è accessibile anche in Italia. Fino ad allora, ogni discorso psicoanalitico sulla terapia infantile, malgrado la diffusione a livello teorico delle teorie kleiniane, era circoscritto a una ristretta cerchia di analisti, né la figura di psicoterapeuta infantile poteva aspirare ad un ruolo ufficialmente riconosciuto. Fu così che un gruppo di psicoterapeuti, che da anni lavoravano presso la Tavistock nella didattica e nella clinica, organizzò a Roma con spirito pioneristico un training parallelo a quello londinese. È dal contesto vivo di questa esperienza che nascono gli articoli riuniti in questo libro, che vogliono essere testimonianza reale del livello di elaborazione raggiunto sul piano concettuale e operativo.
16,50 15,68

Il sé e il mondo oggettuale

Edith Jacobson

Libro

editore: Psycho

anno edizione: 1998

pagine: 224

14,50 13,78

16,50 15,68

Il nostro mondo adulto ed altri saggi

Il nostro mondo adulto ed altri saggi

Melanie Klein

Libro

editore: Psycho

anno edizione: 2002

pagine: 164

13,00

Fare il terapista. Come si insegna, come si impara

Fare il terapista. Come si insegna, come si impara

Jerry M. Lewis

Libro: Libro in brossura

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: VIII-204

L'opera del dottor Lewis, infatti, offre un resoconto lucido e conciso di quelli che si possono considerare gli elementi di base dell'interpretazione paziente-terapeuta nel corso di una psicoterapia. In modo semplice e vivo, l'autore chiarisce le difficoltà che sorgono in questa interazione, mostrando gli errori e le idiosincrasie del terapeuta che possono disturbare, od anche impedire, il giusto equilibrio tra confidenza e distacco. In realtà, "Fare il terapista - Come si insegna, come si impara" è uno scritto che affronta con molto tatto i problemi dei pazienti impegnati nella terapia, compresi quelli del dottor Lewis stesso e dei suoi allievi. La motivazione dell'autore alla base del suo approccio all'insegnamento della psicoterapia viene dalla convinzione che in questo campo, esiste una grave lacuna tra conoscenze teoriche e training personale.
12,50

Introduzione alle psicoterapie

Introduzione alle psicoterapie

Libro: Copertina morbida

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: 292

Sidney Bloch, del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Oxford, ha riunito per la stesura di questo volume i più famosi esperti nelle varie forme di psicoterapia. Questo manuale introduttivo è stato scritto per allievi in training nelle professioni relative alla "salute mentale": psichiatri, psicologi clinici, assistenti sociali. Si è rivelato utile anche per studenti di medicina, medici pratici e praticanti di counseling. Il concetto di psicoterapia - che cosa è, come e quando essa venga usata, e se si dimostri efficace - sembra spesso confondere gli allievi. I contributori hanno cercato di fare chiarezza su questi interrogativi. Ciascuno si occupa di una particolare forma di psicoterapia nella quale è specialista: Psicoterapia individuale a lungo termine; Psicoterapia di gruppo; L'intervento di crisi; Terapia del comportamento; Terapia matrimoniale; Terapia sessuale; Terapia familiare; Psicoterapia di sostegno. Sono descritti gli scopi, le tecniche e le applicazioni specifiche di ognuna di esse. Il loro modo di affrontare i problemi non è dottrinario e tende a combinare gli aspetti teorici con quelli pratici.
14,50

Breve corso di psicoanalisi

Breve corso di psicoanalisi

Charles Brenner

Libro

editore: Psycho

anno edizione: 2000

pagine: 304

14,50

Passioni

Passioni

Libro

editore: Psycho

anno edizione: 1998

pagine: 152

14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.