Pungitopo
In principio fu il mare
Cinzia Pierangelini
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2012
pagine: 152
La storia di due giovani: Mohammed, un tunisino che per capriccio intellettuale decide d'imbarcarsi su un gommone di disperati in cerca d'una presunta libertà e finisce a vivacchiare facendo il "vucumprà" in Sicilia; e Dodo, un diversamente abile abbandonato dai genitori e cresciuto all'ombra del nonno, fascista e violento che lo plagia. La vicenda, che finirà in un'inaspettata tragedia, offre lo spaccato di una "piccola" società, purtroppo assai attuale, assoggettata alla televisione, al consumismo, al preconcetto e all'ignoranza.
Sussurri
Anna Natoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2011
pagine: 72
L'autrice è alla sua prima esperienza editoriale ed esordisce con una raccolta di poesie scritte nel corso degli anni. Da qui le sensazioni, le emozioni che hanno trovato la libertà sgorgando da una penna che correva veloce sull'asfalto di un foglio di carta. La chiarezza di un sentimento è espressione della sua semplicità.
Nel segno
Giuseppina Rando
Libro: Libro in brossura
editore: Pungitopo
anno edizione: 2010
pagine: 128
"Segno" - sembra di capire dai racconti della Rando - inteso come incessante "presenza" di cui noi siamo, in ogni istante, spettatori ed attori. Si coglie, infatti in questi racconti come una misteriosa dimensione che, muovendo dalla natura, attraversa la vita dell'uomo e la determina. Le vicende si snodano in aura incantata e disincantata perché Giuseppina Rando scrive con animo di poetessa qual è, ma anche con acuto realismo e da queste doti congiunte scaturiscono una felicità narrativa e uno stile amabile, misurato, assolutamente personale.

