Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Qiqajon

I Salmi: preghiera e vita. Commento al Salteri

Ludwig Monti

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2018

pagine: 1896

"I salmi sono parole di Dio in parole di uomini e donne, sono scuola di preghiera ma anche scuola di umanità: l’umanità concreta con tutti i suoi sentimenti, le sue fatiche, le sue domande e le sue ricerche di senso per “salvare la vita”. Nei salmi si parla a un “tu” che a volte sembra fare silenzio ma del cui amore, della cui presenza, della cui misericordia si resta saldamente convinti … Saluto con gioia grande il commento di fratel Ludwig Monti, un’opera straordinaria, nella quale la lettura ebraica, quella cristiana e quella umana tout court sono tra loro armoniche, rendendo i salmi vicinissimi a noi." (dalla Presentazione di Enzo Bianchi)
60,00 57,00

L'arte di trasmettere

Nathalie Sarthou-Lajus

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2018

pagine: 117

Qual è l’importanza del gesto di trasmettere nella vita umana? Questo atto profondo si esplicita in varie situazioni: filiazione, iniziazione, educazione... Ma trasmettere non significa solo educare o insegnare; è qualcos’altro: è passare l’essenza dell’esistenza, come si passa una palla da rugby, come si condivide una ricetta per cucinare. La trasmissione diventa lo spazio vitale di un incontro al di là di culture e generazioni, un’esperienza che apre alla conoscenza di se stessi e degli altri. Un libro brillante e profondo sull’eredità, necessaria ma a volte terribilmente ingombrante oppure assente, un libro che è anche testimonianza intima sulla connessione tra generazioni, famiglie e comunità.
10,00 9,50

L'accompagnamento spirituale. Il movimento del Roveto ardente e la rinascita esicasta in Romania

André Scrima

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2018

pagine: 216

“Chi è quel giovane? Sento che ha bisogno di me”: così ha inizio un intenso rapporto di paternità spirituale nella Romania del travagliato dopoguerra. In queste pagine è evocata la straordinaria esperienza del “Roveto ardente”, che coinvolse monaci, laici e alcuni tra i maggiori intellettuali romeni dell’epoca. Al cuore di questa vicenda e della rinascita che ne scaturì si delinea il ruolo del padre spirituale nella trasmissione della fede, anche in situazioni in cui tutto sembra perduto. Tale trasmissione “di fiamma in fiamma” può avvenire solo grazie a un padre che accetta di farsi docile strumento dello Spirito santo. Dall’appassionato intreccio di ricordi personali e di elementi fondanti della tradizione ortodossa, il racconto di una luminosa esperienza di accompagnamento spirituale, in cui lo spirito dell’uno ridesta lo spirito dell’altro, lo rende assetato della stessa sete.
22,00 20,90

Padre nostro che sei in terra. Per credenti e non credenti

José Tolentino Mendonça

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2013

pagine: 153

"L'autore coglie nel Padre nostro una luce per l'umano in quanto tale, una traccia per il cammino dell'uomo in quanto uomo, ancor prima delle sue credenze e delle sue appartenenze confessionali. L'idea che rende possibile una simile impresa è che questa preghiera esprima l'umanità dell'uomo, sicché ogni essere umano può trovarsi rappresentato nel Padre nostro. La parola poetica, quella parola che sola riesce a sostenere il peso dell'essere, è ciò che meglio può fare eco alle parole semplici e inesauribili del Padre nostro." (dalla Prefazione di Enzo Bianchi)
15,00 14,25

Tobia: il cammino della coppia

Luca Mazzinghi

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2004

pagine: 192

Da uno dei libri meno conosciuti dell'Antico Testamento viene un profondo insegnamento su Dio e la sua volontà, in grado di aiutare le giovani coppie a prepararsi al sacramento del matrimonio e a una vita cristiana in famiglia. In un tempo in cui la violenza e l'ingiustizia sembrano vincere sulla volontà di pace degli uomini, le coppie e le famiglie testimoniano ancora, con la loro vicenda d'amore, quella presenza di Dio che si sprigiona dal libro di Tobia.
12,50 11,88

Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico

Martin Buber

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2000

pagine: 72

Un autentico capolavoro in miniatura, il cui messaggio è inesauribile proprio perché parla al cuore di ogni uomo, in ogni tempo e in ogni situazione. Un libro che conduce a pensare e a imboccare il cammino dell'autentica crescita umana in armonia con il mondo intero.
6,00 5,70

Ora prima

Erri De Luca

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 1997

pagine: 128

Ogni mattino a testa vuota e lenta accolgo le parole sacre. Capirle per me non è afferrarle, ma essere raggiunto da loro, essere così quieto da farsi agitare da loro, così privo d' intenzione da ricevere la loro e così insipido da farsene salare. Così sono diventato ospite a casa delle parole della Scrittura sacra.
11,00 10,45

Adamo dove sei?

Adamo dove sei?

Enzo Bianchi

Libro

editore: Qiqajon

anno edizione: 2007

pagine: 356

Dalla genesi una luce sul rapporto uomo-donna, la sessualità, l'alterità, il male, l'ecologia, il lavoro, il conflitto tra i popoli...
18,50

Tracce di cammino

Tracce di cammino

Dag Hammarskjöld

Libro: Libro in brossura

editore: Qiqajon

anno edizione: 2006

pagine: 272

Il diario del segretario generale dell'ONU, Premio Nobel per la pace alla memoria (1961). Con una Postfazione di Oscar Luigi Scalfaro.
15,00

I dialoghi secondo Giovanni. Ebraico-cristiano, ecumenico, interreligioso

Yves Marie Blanchard

Libro: Libro in brossura

editore: Qiqajon

anno edizione: 2025

pagine: 206

Ingiustamente accusato di antigiudaismo, sospettato di essere poco ecumenico, il Vangelo secondo Giovanni è a volte giudicato anche non molto propizio al dialogo interreligioso. Al contrario la tradizione giovannea, lungi dall’essere di ostacolo a motivo della propria coscienza identitaria, potrebbe essere di esempio, proprio perché testimoniata da una comunità che, avendo sofferto divisioni al proprio interno, ha poi riscoperto la passione per l’unità e si è aperta all’incontro con l’altro. L’attenta ricerca condotta dall’autore mostra come l’odierna lettura del testo evangelico può incoraggiare, sostenere e illuminare i cammini inseparabili e complementari dei dialoghi ebraico-cristiano, ecumenico e interreligioso, riconosciuti essenziali per la chiesa, per la sua fedeltà a Cristo e per il futuro del nostro mondo.
22,00 20,90

Questo giorno è tuo. Una spiritualità lenta per un mondo frenetico

Ian Stackhouse

Libro: Libro in brossura

editore: Qiqajon

anno edizione: 2025

pagine: 248

Di fronte alla sfida dell’incessante frenesia e crescente velocità della vita moderna, questo libro propone di ritrovare l’arte perduta di fermarsi, di rallentare il passo. Vivendo bene una giornata, cioè accogliendo la sua unicità, entrando nella sua lentezza, possiamo celebrare la sua santità. La necessità di riscattare il tempo e assaporare la vita, per il credente in Gesù Cristo, deve trovare espressione concreta in pratiche specifiche, di cui l’autore invita a riappropriarsi: l’osservanza del riposo sabbatico, il culto del giorno del Signore, la preghiera mattutina e serale, la preghiera dei Salmi, gli impegni presi “un giorno alla volta”, la preghiera per il pane quotidiano, la compagnia a tavola, l’ospitalità, l’attenzione alla presenza di Dio. Per un cristiano, ogni nuovo giorno dovrebbe essere vissuto come un “sacramento” della grazia di Dio.
23,00 21,85

Vecchiaia, tavolozza dell'inedito?

Angelo Casati

Libro: Libro in brossura

editore: Qiqajon

anno edizione: 2025

pagine: 25

Cosa dire della vecchiaia in un tempo in cui assistiamo a un’esaltazione nevrotica della vita nella sua “eccellenza”? La vita deve essere bella, perfetta, intelligente, ricca di successo. La vita conta se appare, se maschera gli anni cancellando le rughe... La vecchiaia può trovare accoglienza, a patto che sia truccata. Contro l’immaginario comune che la considera niente più che una stagione di decadenza e di tristezza, l’autore cerca di risignificare questa età della vita mettendone in luce la bellezza e la ricchezza. Perché la presenza degli anziani può portare uno sguardo più sapiente sui tempi della vita e della grazia!
3,00 2,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.