Rapsodia
Voci nuove. Volume Vol. 2
Luca Ferretti, Mattia Messina, Daniele Ottaviano, Giorgia Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Raymond Carver: «Penso che la letteratura possa renderci consapevoli di certi nostri difetti, di certi aspetti della nostra vita che ci mortificano e che ci hanno mortificato in passato, che possa farci capire cosa ci vuole per essere davvero umani, per essere qualcosa di più grande di quello che in effetti siamo, qualcosa di meglio. Penso che la letteratura possa farci capire che non stiamo vivendo la nostra vita nella maniera più piena. Ma se la letteratura possa veramente cambiarci la vita, questo non lo so. Sarebbe bello che fosse così». Questo libro parte da qui. Gli autori antologizzati: Luca Ferretti, Mattia Messina, Daniele Ottaviano, Giorgia Sabatini.
Panna nel grande giardino
Carlotta De Melas, Miss Cecip Art
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Chi è Panna? È una bambina piccola, non solo di età: a occhio nudo nessuno la vedrebbe nel Grande Giardino, dove c’è la sua casa, un Tulipano Rosa. Panna decide di andare alla ricerca di un regalo speciale per il compleanno della mamma. Ha tante idee... Nella ricerca Panna si perde fra piante e fiori che non ha mai visto prima. Aiutati dalla squadra di colibrì e lucciole, i genitori ritrovano Panna. Fra le braccia di Mamma e Papà, Panna parla della sua avventura e scopre qual è veramente il regalo speciale... Scopriamo insieme qual è? Età di lettura: da 4 anni.
Deejay per caso
Christian Simoniello
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Una fredda notte di dicembre e l'odore di un mandarino sbucciato: basta questo per far riaffiorare certi ricordi... il suono della radiosveglia, i gradini scesi due alla volta e il colloquio che da tanto Christian aspettava: deejay di Vinyl Radio?! Il trasloco e le ombre dal passato rimettono tutto in discussione. Milano si mescola a una vacanza con gli amici in Puglia, e il cuore di Christian, che sembrava essersi addormentato per sempre, si risveglia quando Serena appare e scompare fra i vicoli dei paesi del Gargano e nei suoi sogni. A suon di musica, Christian proverà a prendersi la vita che vuole vivere e l'amore.
ChiccoDesiderioFelice
Cinzia De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
"ChiccoDesiderioFelice" è una fiaba per adulti. Un piccolo seme - un "chicco bambino" - si trova nel cielo sopra di noi e sta aspettando di nascere; purtroppo, confrontandosi con altri piccoli e giovani semi come lui, si accorge di essere "diverso", e così viene lasciato in sospeso, appeso ad una stella, in attesa di venire al mondo. Dietro la leggerezza soltanto apparente di un racconto fiabesco, si nasconde il dramma di tutti quei bambini mai nati, lasciati in cielo dalle madri perché diversi. Tuttavia, a differenza di tanti altri, dopo una scelta lunga e sofferta della propria mamma, Chicco verrà al mondo. Ma la sua nascita sarà davvero un bene per lui?
Il sindaco con due mogli
Duilio Parietti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
L'abitudine genera la monotonia che a sua volta genera la noia, e dopo vent'anni di matrimonio equilibri che sembravano consolidati nel tempo possono spezzarsi. "Il sindaco con due mogli" è una storia vera, affidata da una delle protagoniste a Duilio Parietti che ce la propone con delicatezza ma anche con crudo realismo, con un epilogo insolito che dimostra quanto una donna innamorata possa essere forte al di là delle gelosie e dell'amore stesso.
Essere donna. Nascere madre
Valentina Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
"Scrivo queste pagine come per custodire in uno scrigno, per sempre, un fardello troppo pesante per l'anima. Il senso di tutto è l'Amore: l'Amore di una 'aspirante madre' verso quel figlio che la vita le nega. Ma lo stupore vero è scoprire che altrettanto grande ed eroico può essere l'Amore di un figlio verso la propria madre, anche quando ancora non può essere scaldato dal calore del suo seno. Un Amore che sa di miracolo, di quei miracoli che possono salvare una vita, o più, chi lo sa? Pubblico tutto questo per quelle donne che, come me, hanno conosciuto le stanze buie dell'infertilità e, lì, hanno rischiato di perdersi. Sentirsi costantemente incompiute, divise tra un bruciante desiderio di maternità e un ventre sempre dolorosamente vuoto. Per tutte quelle donne che sono madri nell'anima, ma non nella vita reale."
Switch
Damiano Sergio Massaro, Arianna Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Riccardo e Benedetta, due giovani e intraprendenti romani, imprigionati fra sogni da realizzare e crisi di identità. Lui, ricercatore immunologo appassionato di musica, freme dalla voglia di cantare su un palco; lei, creativa parrucchiera dedita all'arte, sogna di esprimersi e di vivere tra colori e pennelli. La mattina presto si ritrovano sui vagoni affollati della metropolitana, che li accompagna verso la gelida e arida routine lavorativa; è qui che i loro pensieri cominciano a sovrapporsi e i loro gesti a somigliarsi, facendo così di "Switch" il racconto tortuoso ed emozionante di un viaggio esistenziale alla ricerca della libertà; non solo dei due protagonisti, ma anche di tutti noi.
Agli occhi della luna
Marlene De Pigalle
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Avventure tra rane e frittelle, improvvisazioni teatrali e corse in bicicletta, amicizia vera e il suo potere, quella che non fa differenze, per cui si è tutti uguali. Una mascolinità appena accennata, Ermione osserva il mondo con occhi innocenti e colmi di speranza mentre le sue mani si tendono verso il prossimo con fiducia. La vita è imprevedibile, le situazioni più varie si trasformano, e la trasformazione non sempre corrisponde alle aspettative ma, sempre, è sinonimo di esperienza e crescita. Età di lettura: da 10 anni.
Storie colorate
Giuseppe Fiorino
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Due testi, un unico libro. Uniti fra loro, ma anche indipendenti. Situazioni e personaggi da seguire facendosi semplicemente trainare! Ho fatto tredici. Un catalogo di tredici personaggi che cavalca tredici vicende (slegate tra di loro) surreali, fantastiche, comiche, demenziali e serie. Così si possono incontrare figure come Babbo Natale, la Befana, Re Comic Sovrano dei Fumetti, Bob il Calciatore Improvvisato, Treasure l'Extraterrestre e tanti altri. Bis. Centro Buffo dell'Universo. Personaggi minacciati da individui ignoti. Giuseppe manderà Priscilla, apprendista maga bianca, per radunare chi è minacciato presso il Centro, avvisarli e far sapere loro il tipo di allenamento che dovranno svolgere per prepararsi allo scontro. Nessuno conosce gli avversari, perché si vogliono scontrare con i nostri cari amici e le loro caratteristiche.
Sette colori per Sofia
Michela Maltoni
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Il Regno di Sofia è sempre stato perfetto. Sognatrice e chiusa in se stessa, vive disegnando i suoi sogni con i colori che il cuore le suggerisce, custodendoli gelosamente in un cassetto chiuso a chiave. È proprio quando la realtà irrompe bruscamente nella sua favola, che per Sofia inizia il viaggio più grande della sua vita: attraverso i colori dei Sette Chakra, in un magico Regno che lei stessa ha creato, affronterà i personaggi dei suoi disegni, inseguendo il suo personale lieto fine. Il viaggio di Sofia è il viaggio di ognuno di noi perché, per crescere, dobbiamo avere il coraggio di abbandonare le certezze che ci trattengono a terra e seguire il flusso della vita mettendoci in gioco, senza smettere mai di guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Se io fossi Babbo natale... Racconti di bambini per bambini
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Tante scuole della Marsica hanno partecipato al secondo concorso "Se io fossi Babbo Natale...", promosso dal quotidiano MarsicaLive con il patrocinio dei giornali online del gruppo Quotidiani Live (AbruzzoLive e LazioLive).Una maratona di racconti e storie tra il reale e l'immaginario che hanno affascinato migliaia di lettori. L'obiettivo del progetto è stato ancora una volta quello di dare voce ai bambini e alla loro fantasia. Come sempre i più piccoli hanno saputo dare un volto e un nome ai personaggi che hanno animato le loro storie intrise di messaggi si speranza e di pace per il futuro. Con "Se io fossi Babbo Natale..." gli alunni delle scuole marsicane hanno fatto scoprire a tutti un mondo diverso, fatto di piccole gioie quotidiane e di valori che spesso i grandi non prendono in considerazione. Età di lettura: da 6 anni.

