Rapsodia
Switch
Damiano Sergio Massaro, Arianna Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Riccardo e Benedetta, due giovani e intraprendenti romani, imprigionati fra sogni da realizzare e crisi di identità. Lui, ricercatore immunologo appassionato di musica, freme dalla voglia di cantare su un palco; lei, creativa parrucchiera dedita all'arte, sogna di esprimersi e di vivere tra colori e pennelli. La mattina presto si ritrovano sui vagoni affollati della metropolitana, che li accompagna verso la gelida e arida routine lavorativa; è qui che i loro pensieri cominciano a sovrapporsi e i loro gesti a somigliarsi, facendo così di "Switch" il racconto tortuoso ed emozionante di un viaggio esistenziale alla ricerca della libertà; non solo dei due protagonisti, ma anche di tutti noi.
Agli occhi della luna
Marlene De Pigalle
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Avventure tra rane e frittelle, improvvisazioni teatrali e corse in bicicletta, amicizia vera e il suo potere, quella che non fa differenze, per cui si è tutti uguali. Una mascolinità appena accennata, Ermione osserva il mondo con occhi innocenti e colmi di speranza mentre le sue mani si tendono verso il prossimo con fiducia. La vita è imprevedibile, le situazioni più varie si trasformano, e la trasformazione non sempre corrisponde alle aspettative ma, sempre, è sinonimo di esperienza e crescita. Età di lettura: da 10 anni.
Storie colorate
Giuseppe Fiorino
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Due testi, un unico libro. Uniti fra loro, ma anche indipendenti. Situazioni e personaggi da seguire facendosi semplicemente trainare! Ho fatto tredici. Un catalogo di tredici personaggi che cavalca tredici vicende (slegate tra di loro) surreali, fantastiche, comiche, demenziali e serie. Così si possono incontrare figure come Babbo Natale, la Befana, Re Comic Sovrano dei Fumetti, Bob il Calciatore Improvvisato, Treasure l'Extraterrestre e tanti altri. Bis. Centro Buffo dell'Universo. Personaggi minacciati da individui ignoti. Giuseppe manderà Priscilla, apprendista maga bianca, per radunare chi è minacciato presso il Centro, avvisarli e far sapere loro il tipo di allenamento che dovranno svolgere per prepararsi allo scontro. Nessuno conosce gli avversari, perché si vogliono scontrare con i nostri cari amici e le loro caratteristiche.
Sette colori per Sofia
Michela Maltoni
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Il Regno di Sofia è sempre stato perfetto. Sognatrice e chiusa in se stessa, vive disegnando i suoi sogni con i colori che il cuore le suggerisce, custodendoli gelosamente in un cassetto chiuso a chiave. È proprio quando la realtà irrompe bruscamente nella sua favola, che per Sofia inizia il viaggio più grande della sua vita: attraverso i colori dei Sette Chakra, in un magico Regno che lei stessa ha creato, affronterà i personaggi dei suoi disegni, inseguendo il suo personale lieto fine. Il viaggio di Sofia è il viaggio di ognuno di noi perché, per crescere, dobbiamo avere il coraggio di abbandonare le certezze che ci trattengono a terra e seguire il flusso della vita mettendoci in gioco, senza smettere mai di guardare il mondo con gli occhi di un bambino.
Se io fossi Babbo natale... Racconti di bambini per bambini
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Tante scuole della Marsica hanno partecipato al secondo concorso "Se io fossi Babbo Natale...", promosso dal quotidiano MarsicaLive con il patrocinio dei giornali online del gruppo Quotidiani Live (AbruzzoLive e LazioLive).Una maratona di racconti e storie tra il reale e l'immaginario che hanno affascinato migliaia di lettori. L'obiettivo del progetto è stato ancora una volta quello di dare voce ai bambini e alla loro fantasia. Come sempre i più piccoli hanno saputo dare un volto e un nome ai personaggi che hanno animato le loro storie intrise di messaggi si speranza e di pace per il futuro. Con "Se io fossi Babbo Natale..." gli alunni delle scuole marsicane hanno fatto scoprire a tutti un mondo diverso, fatto di piccole gioie quotidiane e di valori che spesso i grandi non prendono in considerazione. Età di lettura: da 6 anni.
ES. Tu sarai il prossimo...
Lorena Tessaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Amore lontano
Jordi Aragonès
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Una delusione d'amore spinge il giovane aristocratico inglese James Howard a intraprendere un viaggio in Egitto. Il paese del Nilo gli riserverà un'esperienza unica e irripetibile. Narrato con ironia e in prima persona, il romanzo, ambientato in epoca contemporanea, combina elementi intriganti e avventurosi con la passione del protagonista per l'eredità l'antica, in particolare quella egizia. Fra romanticismo, mito, fantasia e realtà, James si troverà a dover affrontare antichi misteri irrisolti che lo condurranno all'inevitabile analisi della propria esistenza.
Il grande Ivan. Disastrologia quotidiana di un giovane disoccupato evolutivo
Marco V. Mastrocola
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Catania, madre affettuosa e severa matrigna. Ivan, il ragazzo che tutti vorremmo essere, e quello al quale non ci piacerebbe affatto somigliare. Un personaggio unico nel suo genere, le sue "avventure" metropolitane cui va incontro con arrendevolezza, irriverenza, spregiudicatezza, rassegnazione e spirito di vendetta: fastidiosamente amabile, irresistibilmente simpatico. Un eroe moderno, un moderno sconfitto, uno spirito libero in un mondo dove la libertà è un bene sempre più prezioso. Scorrere queste pagine è come imbarcarsi per uno straordinario viaggio, in un mondo dove il surreale diventa reale, dove i problemi quotidiani di un giovane precario diventano lo spunto per incontrare personaggi che si fissano inevitabilmente nella nostra memoria. Un libro lascia un segno, leggero o profondo; che vorresti rileggere per scoprire una realtà che spesso ti circonda, ma che non conosci o non vuoi osservare a occhi aperti. Il lettore sorride, si sorprende, si destabilizza... e si diverte!
Mani in cui credere
Daniele Falcioni
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Mani in cui credere sono quelle dei poeti e di chi fa arte in generale, ma anche quelle di "femmina e femmina" che si amano di nascosto; e poi ci sono "mani di madri / che sanno di sole davvero / e si perdono dove perdersi / è meraviglioso": nei boschi, come nel caso di una donna che "s'arrampica nei jeans" a scuotere i rami di un melo selvatico, "ridendo / d'un riso che è un dono del sole". Ma è proprio in quei boschi, "belli come / se l'eternità di Dio dovesse fallire", che Dio si nasconde, insieme ai lupi e al misterioso bianco animale: entità mortifere impresse sulla carta dai sapienti tratti d'inchiostro di Cornacchini che, inestricabilmente annodati ai "versi di pece" di Falcioni, tracciano un senso possibile della nostra angoscia: "La paura / è qualcosa in cui credere".
Una vita in un anno
Claudia Fauzia
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Il diario di un viaggio che cambia la vita: dal cuore della Sicilia alla "perla di Boyacá" in Colombia. Un anno di studio all'estero, un big bang esistenziale. Senza conoscere una parola di spagnolo nell'agosto 2013 parte alla volta di Bogotá, l'impatto non è una carezza. Lo sciopero violento dei contadini sembra minare le fondamenta della sua sicurezza; per fortuna tutto torna alla normalità. In vacanza o no trova il modo di spostarsi: da Bogotá alla foresta amazzonica per scoprire un mondo tutto nuovo pur sapendo che "Colombia non rivela mai tutti i suoi segreti". L'aroma del caffè, i balli caraibici e l'allegria dei colombiani le permetteranno di trovare la sua strada.
Il vento dell'Est
Vittorio Picone
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Birmingham, Regno Unito. Un intrigo internazionale posto in essere da una gang di personaggi senza scrupoli provenienti dai paesi dell'Est. Il loro ambiente è costituito da sanguinose rapine per appropriarsi di oggetti preziosi come diamanti, collezioni private di dipinti e dal grosso traffico di stupefacenti provenienti dalla Colombia. Lo scopo dei loro crimini è finalizzato a creare fondi per finanziare le guerriglie cecene in perenne conflitto con la Russia.