Rapsodia
Il leopardo lampo
Susie Lynes, Barbara Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
pagine: 34
Il leopardo Lampo ama il brivido della corsa e il vento tra le zampe, desidera più di ogni altra cosa diventare l’animale più veloce della giungla, ma il più veloce della giungla è il leopardo Menneo! Riuscirà a diventare il numero 1 senza perdere i suoi amici? Età di lettura: da 4 anni.
A livello del mare
Rossana Orsi
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
Emozioni. Come onde che vanno e vengono. Come il vivere della protagonista. Toccano la riva e subito tornano indietro. E si scontrano e confrontano, con pensieri, situazioni, eventi, con nuove emozioni, con gli affetti di una vita, con la vita stessa che corre, che scorre, e non si ferma e trova una strada, trova l'altezza verso cui orientare lo sguardo. A livello del mare. Esiste il dubbio, esiste il conflitto, esistono le paure e, finalmente, esiste il confronto. E così... "lo ricordo, Caterina. Ti ricordo. È iniziato tutto così, di nuovo, come da bambine. Chi ha mare sulle spalle, scrive solo due parole. E pesa, questo mare tutto insieme. Ti perdono".
Olimpio e l'Isola Tempesta. Un carlino all'avventura
Marco Brunetti, Simona Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
Chi è Olimpio? Un piccolo carlino narcolettico che vive in una terra magica abitata da animali parlanti che, grazie a svariati oggetti, hanno dei poteri straordinari! Ma Olimpio è un cagnolino unico in un mondo di animali unici! Gli eventi infatti lo porteranno a vivere incredibili avventure per cercare di salvare la Regina Hanna dal crudele pirata Capitan Corsaro e per aiutarla a tornare al suo regno, la fantastica Isola Tempesta. Insieme a lui ci saranno i suoi nuovi amici: un tucano con la supervista, un chihuahua ignifugo, un topolino con una forza straordinaria e tanti, tantissimi altri! Età di lettura: da 5 anni.
Che Guevara
Nadia Fink
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
Con gli antieroi continuiamo a mettere a soqquadro le storie che ci hanno raccontato. Anche loro hanno dei poteri, ma non quelli che vediamo in televisione: gli antieroi non hanno mantelli e non corrono alla velocità della luce, non hanno una forza sovrumana o la vista a raggi X. Sono uomini veri (come le antiprincipesse). Cominciamo con Che Guevara, che si è spinto oltre il suo Paese e il suo tempo: le sue idee erano sempre un passo avanti rispetto a quelle delle persone della sua epoca, dava senza fermarsi alle parole, aveva capito che nella vita non si finisce mai di imparare e non smise mai di aiutare gli altri uomini e le altre donne a crescere insieme a lui. Con Juana Azurduy, la nostra terza antiprincipessa, abbiamo parlato dell’indipendenza dell’America Latina. Ma esistono anche altre libertà, conquistate grazie a persone come il nostro avventuriero dal passo lento, ma che non smetteva mai di avanzare; il nostro guerriero contro il tempo e le menzogne, padre di cinque figli… un libertador del presente, un eroe che seguì la stella nel cielo e sul suo basco (un tipo di cappello), fino a quando non ottenne un mondo più giusto. Età di lettura: da 8 anni.
Effie F alla ricerca di Antares
Angela Cicinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
Effie F, undici anni, vivacità, arguzia e... orecchie a punta! Una ragazzina elfo catapultata nella dimensione fantastica del libro di cui è protagonista. Il suo viaggio tra le pagine di questo libro accompagnata da Quilka, la maestosa aquila, tramite fra il mondo reale e quello fantastico; e Zelio, impulsivo e irriverente, in continuo confronto con la quieta saggezza della piccola elfa. Effie e Zelio troveranno la principessa del mondo degli elfi per formare il trio di cavalieri che spezzerà il confine tra fantasia e realtà?
Nora López. Detenuta N84
Nicola Viceconti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2017
Chi era Nora López alla fine degli anni Settanta? Perché fu arrestata e torturata dai militari al Club Atlético? Chi è l’uomo che ha ucciso? La vita di Luis Pontini, noto agente immobiliare di Buenos Aires, viene scossa dall'arrivo di Livia, una giovane italiana decisa a investigare sul passato di sua madre, ora detenuta. L’uomo è costretto, sotto ricatto, ad accettare di incontrare più volte la ragazza e a rispondere alle sue incessanti domande. Ma chi è realmente Luis Pontini, e perché è costretto a cedere al ricatto? Le risposte si snodano in un coinvolgente intreccio che ci riporta agli anni bui dell’ultima dittatura argentina, inquadrata e ricostruita dai ricordi e dal racconto di chi è stato, con convinzione e orgoglio, dalla parte sbagliata. Il romanzo, raccontando l’ideologia folle del carnefice, mostra l’impossibilità di assolvere i responsabili di questa storia crudele, una tragedia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Nunca más! “Una lacrima scende, abbracciando Nora Lopez così come tutti coloro che hanno avuto un simile destino. Ma noi scopriamo anche il terrore e il dolore di un terribile assassino, e la nostra commozione è pena, incredulità e rabbia”.
Arturo dal futuro... quando la diversità è spassosamente spaziale!
Rosario Foderà
Libro
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Un racconto illustrato, scritto sottoforma di filastrocca in rima baciata, il cui protagonista è Arturo, un curioso extraterrestre che una volta sceso sulla terra racconta in modo scanzonato chi è, da dove viene e qual è il suo scopo finale. Il racconto è un invito ad aprirci al mondo intorno a noi e al prossimo, superando così anche le diversità che talvolta rischiano di allontanarci gli uni dagli altri.
Eve. La bambina che voleva volare
Arianna Pisapia
Libro
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Eve è la storia di una bambina che non vuole crescere. Attraverso le parole del suo diario, Eve racconta il desiderio di volare, lo stupore di fronte alle cose, la paura di diventare grande, le ansie, la difficoltà di prendere decisioni... parla di favole, stranezze. Percorrendo i pensieri e le parole di una bambina, viene esplorato il mondo dei piccoli ma anche degli adulti... un mondo condiviso, seppure con diversa intensità e angolazione, fatto di paure, ansie, emozioni.
Meno male che i miei si sono separati
Giorgia De Cristofaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
I genitori di Nico e Matilde si sono separati da poco e le loro vite, da allora, sono molto cambiate. Sono tante le novità da affrontare; ci sono momenti difficili, certo, ma a volte gli eventi prendono strade inaspettate e divertenti. Nell’arco di un anno ne succederanno di tutti i colori, ma niente potrà indurre i bambini a smettere di credere nel loro sogno più grande: l’amore.
Juana Azurduy
Nadia Fink
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Continuiamo a seguire i passi di donne realmente esistite. Questa volta abbiamo seguito le tracce di un'eroina delle lotte per l'indipendenza dell'America Latina. Juana Azurduy è la nostra antiprincipessa dell'Alto Perù, o la nostra principessa guerriera. Ci siamo trasformati in studiosi e studiose di storia, quella con la "S" maiuscola... E cosa ci è successo? Abbiamo capito che ci sono tanti modi per raccontare gli eventi. C'è chi scrive romanzi, mischiando realtà e fantasia, o raccogliendo fatti tramandati oralmente; e c'è chi verifica con tanta pazienza e racconta solo ciò che si può dimostrare... Così abbiamo scoperto che il suo cognome è cambiato nel corso del tempo: Asurdui, Asurduy e infine Azurduy, come la conosciamo oggi. Che la sua data di nascita è incerta e che alcune notizie su di lei, al contrario di quanto si è a lungo creduto, non sono del tutto corrette. E allora abbiamo pensato di raccontare a modo nostro la storia di questa donna straordinaria che lottò per liberare il suo Paese e il suo popolo. Ci saranno mille altri modi per parlare di lei e, se lo vorrete, potrete trasformarvi in studiosi anche voi. E ora apriamo le porte del passato: che entri Juana! Età di lettura: da 8 anni.
Come diventare migliore. Difendersi e rinforzarsi
Sandro Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Nel viaggio della vita non conta la velocità ma la direzione. Le regole rigide diventano abitudini che danno l'illusione di scegliere liberamente dove andare e, alla fine, è come essere su un treno che scorre all'infinito su rotaie circolari. Ecco un manuale che ti aiuterà a comprendere come vivere nella realtà autentica, guidando tu il tuo tempo!
La compagnia della Buonanotte
Emanuela Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Perché il buio ci fa tanta paura? Forse perché non riusciamo a vedere le cose che abbiamo intorno e ci sentiamo improvvisamente soli. Questa è la storia di un bambino che è tanto spaventato ma cerca di essere coraggioso, e dei suoi amici che lo aiuteranno a non avere più paura. Libro a colori interamente illustrato dall'autrice. Età di lettura: da 4 anni.