Rapsodia
Arturo dal futuro... quando la diversità è spassosamente spaziale!
Rosario Foderà
Libro
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Un racconto illustrato, scritto sottoforma di filastrocca in rima baciata, il cui protagonista è Arturo, un curioso extraterrestre che una volta sceso sulla terra racconta in modo scanzonato chi è, da dove viene e qual è il suo scopo finale. Il racconto è un invito ad aprirci al mondo intorno a noi e al prossimo, superando così anche le diversità che talvolta rischiano di allontanarci gli uni dagli altri.
Eve. La bambina che voleva volare
Arianna Pisapia
Libro
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Eve è la storia di una bambina che non vuole crescere. Attraverso le parole del suo diario, Eve racconta il desiderio di volare, lo stupore di fronte alle cose, la paura di diventare grande, le ansie, la difficoltà di prendere decisioni... parla di favole, stranezze. Percorrendo i pensieri e le parole di una bambina, viene esplorato il mondo dei piccoli ma anche degli adulti... un mondo condiviso, seppure con diversa intensità e angolazione, fatto di paure, ansie, emozioni.
Meno male che i miei si sono separati
Giorgia De Cristofaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
I genitori di Nico e Matilde si sono separati da poco e le loro vite, da allora, sono molto cambiate. Sono tante le novità da affrontare; ci sono momenti difficili, certo, ma a volte gli eventi prendono strade inaspettate e divertenti. Nell’arco di un anno ne succederanno di tutti i colori, ma niente potrà indurre i bambini a smettere di credere nel loro sogno più grande: l’amore.
Juana Azurduy
Nadia Fink
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Continuiamo a seguire i passi di donne realmente esistite. Questa volta abbiamo seguito le tracce di un'eroina delle lotte per l'indipendenza dell'America Latina. Juana Azurduy è la nostra antiprincipessa dell'Alto Perù, o la nostra principessa guerriera. Ci siamo trasformati in studiosi e studiose di storia, quella con la "S" maiuscola... E cosa ci è successo? Abbiamo capito che ci sono tanti modi per raccontare gli eventi. C'è chi scrive romanzi, mischiando realtà e fantasia, o raccogliendo fatti tramandati oralmente; e c'è chi verifica con tanta pazienza e racconta solo ciò che si può dimostrare... Così abbiamo scoperto che il suo cognome è cambiato nel corso del tempo: Asurdui, Asurduy e infine Azurduy, come la conosciamo oggi. Che la sua data di nascita è incerta e che alcune notizie su di lei, al contrario di quanto si è a lungo creduto, non sono del tutto corrette. E allora abbiamo pensato di raccontare a modo nostro la storia di questa donna straordinaria che lottò per liberare il suo Paese e il suo popolo. Ci saranno mille altri modi per parlare di lei e, se lo vorrete, potrete trasformarvi in studiosi anche voi. E ora apriamo le porte del passato: che entri Juana! Età di lettura: da 8 anni.
Come diventare migliore. Difendersi e rinforzarsi
Sandro Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Nel viaggio della vita non conta la velocità ma la direzione. Le regole rigide diventano abitudini che danno l'illusione di scegliere liberamente dove andare e, alla fine, è come essere su un treno che scorre all'infinito su rotaie circolari. Ecco un manuale che ti aiuterà a comprendere come vivere nella realtà autentica, guidando tu il tuo tempo!
La compagnia della Buonanotte
Emanuela Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Perché il buio ci fa tanta paura? Forse perché non riusciamo a vedere le cose che abbiamo intorno e ci sentiamo improvvisamente soli. Questa è la storia di un bambino che è tanto spaventato ma cerca di essere coraggioso, e dei suoi amici che lo aiuteranno a non avere più paura. Libro a colori interamente illustrato dall'autrice. Età di lettura: da 4 anni.
Blu & il ferro da stiro
Marzia Turcato, Rosalba Battaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
È il primo libro divertente che veicola i principi della sicurezza domestica, in italiano & inglese e in inglese & italiano. Il libro rientra nel progetto "Blu & il libro delle avventure", una collana bilingue di otto storie divertenti, dedicate agli oggetti pericolosi che si trovano in casa. Generalmente l'arma più usata dai genitori che devono affrontare un pericolo è la politica del no: "NO, quello è BUA!" "Non toccare, c@cc@!" "Ti ho detto di NO!". Sul momento porta i suoi frutti. Ma appena giriamo le spalle? I bambini non hanno il concetto del "pericolo", queste storie possono aiutare gli adulti a insegnare la sicurezza domestica ai più piccini. Età di lettura: da 4 anni.
Marriage Mike
Mattia Cuelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Cosa è disposto a rischiare l'agente dell'F.B.I. Donald "Don" Sullivan per riuscire a incastrare Marriage Mike, il serial killer che sta brutalmente sconvolgendo San Francisco? Sacrificati persino gli affetti più cari, a che compromessi è disposto a scendere quando, una volta convinto di essere riuscito a voltare pagina, si rende in realtà conto di essere inesorabilmente ancora immerso nelle tetre profondità dell'incubo dal quale era convinto di essersi svegliato? Donald "Don" Sullivan ha scovato il nascondiglio del male, ma il male adesso sembra sapere benissimo da dove l'agente lo sta osservando.... come se tutto si svolgesse davanti ai nostri occhi.
Pronti, partenza... via!
Isabella Vendrame
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
...Si corre, si pedala, si cammina e si nuota, all'aria aperta! Nel vivace Bosco di Gransalto c'è chi si allena per partecipare alla maratona, chi gioca a sfidarsi pedalando, chi va a scuola passeggiando con il pedibus, chi sceglie di camminare con tutta la famiglia poiché insieme è più bello e chi, guidato da un giudizioso allenatore, impara a sguazzare nell'acqua. E non importa essere i più bravi, ciò che conta è partecipare ed allenarsi con impegno, sempre nel rispetto delle proprie possibilità. Cinque favole per parlare ai bambini di movimento e sport, di sana fatica e benessere, ma soprattutto di gioco e divertimento. Siete pronti a mettervi in movimento anche voi? Allora pronti, partenza, via! Un libro adatto a piccoli lettori e a chi affronta l'ostacolo della dislessia. Età di lettura: da 5 anni.
Fuori luogo. Storie di chi cerca uno spazio nel mondo
Armando De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
Personaggi irreali, pigri e ambiziosi, costretti a cercarsi uno spazio nel mondo, un ruolo nella società, costantemente soggetti alle contraddizioni assurde che li circondano. Fuori Luogo traccia il percorso balordo di semplici esseri umani, spesso antieroi che sfidano la precarietà nella quale sono immersi; attraverso passaggi talvolta onirici, talvolta paradossali, finiscono sempre per ritrovarsi nella grande piazza di un "non luogo". La mente dello scrittore, attraverso i loro occhi, proietta sulla carta e traduce le sensazioni di assoluto disagio che costantemente si provano vivendo fuori luogo.
Due volte ombra
Nicola Viceconti
Libro: Libro in brossura
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
È la storia di una ragazza, nata a Buenos Aires in piena dittatura, che all'improvviso apprende la sua vera identità. Ogni scoperta non è gratuita, ma comporta il prezzo di una scelta. Attraverso un cammino interiore doloroso e liberatorio la protagonista, così come l'Argentina tutta, ricostruisce progressivamente se stessa. L'immane sforzo di cercarsi e di scavare tra le ombre del suo passato ha per esito la ricongiunzione tra la memoria individuale e quella collettiva... per non dimenticare gli anni bui dell'Argentina. Due volte ombra rappresenta il seguito di un cammino che ci arricchisce, come uomini e come popolazione. Un cammino che parla di vite spezzate, di vite ricostruite e vite vissute. Di vite negate.
Uno di due
Elvio Calderoni
Libro: Copertina morbida
editore: Rapsodia
anno edizione: 2016
"Chi è Svevo?". Tiziano è uno speaker radiofonico che investe tutto il suo tempo libero nel Jiu Jitsu brasiliano e sta cambiando cognome. Violaria, dopo anni di lavoro all'estero, è tornata in Italia, a Mantova. Ed è proprio a Mantova che Tiziano incontrerà Violaria e l'idea dell'amore. Carlo, un uomo ombra, è da vent'anni al servizio di Massimo Belvisi, industriale lombardo, padre di due ragazze che, nel corso degli anni, sono diventate il duo più esplosivo del pop italiano. Sullo sfondo, una drammatica guerra civile destinata ad insanguinare la Francia. Ma dietro tutto, c'è un'idea che Massimo Belvisi ha avuto almeno quarant'anni fa: scambiarsi la vita con Svevo Vaghi. Sfottere e fottere la vita, uccidere la noia, giocare a ogni età. "Chi è Svevo?". Uno di due: uno che sa di essere parte dell'altro con la consapevolezza di un legame che va oltre i confini del tempo. Quello che c'è tra Svevo e Massimo, tra le due sorelle, quello che si creerà tra Violaria e Tiziano.

