Red Star Press
Ordigni. Storia del punk a Bologna
Riccardo Pedrini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 162
C'è stato un momento, nella storia recente del nostro Paese, in cui Bologna, oltreché grassa e rossa, fu anche «Bologna la punk». Dopo il Settantasette, la repressione e la fine del Movimento, le parole d'ordine del punk controculturale - anarchismo, pacifismo, autogestione - contestate a volte all'interno stesso della scena - diedero vita inaspettatamente a un piccolo (ma non così piccolo) movimento integralista, doverosamente velleitario, sotterraneo e intelligente proprio nel cuore della città - così si diceva - più libera e meglio governata del mondo. L'esperienza è durata, e per certi versi dura ancora, fino ai giorni nostri. Ma i germi di quella inattesa e radicale ribellione vanno cercati tra la fine dei '70 e l'inizio degli anni '80, il periodo «zeppo di cose, prese di posizione, scazzi, tradimenti eccetera» di cui l'autore di questo libro è stato testimone e protagonista. Postfazione di Roberto Colombari.
Il giorno che i fascisti arrivarono in città
Bill Campbell
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2024
pagine: 114
Nel 1923 il Ku Klux Klan è al culmine della sua popolarità e le sue campagne terroristiche, prendendo di mira anche gli ebrei e gli immigrati europei insieme agli afroamericani, si espandono ben al di là degli stati del Sud in cui i fascisti incappucciati sono nati. A coprire i terroristi della supremazia bianca, moltitudini di cittadini "per bene", insieme a ricchi industriali e a politici decisi a cavalcare l'odio verso qualsiasi persona che non sia bianca, anglosassone e protestante. Neppure la Pennsylvania sfugge a questa grande ondata di violenza razzista quando a Carnegie, nei pressi di Pittsburgh, calano i membri del Klan, organizzati per scatenare un pogrom contro la comunità cattolica e i residenti afroamericani. Tra loro, un immigrato di origine siciliana, "Gabbrieli" alias Primo Salerno. Che se già nella sua terra natale era stato costretto a subire la violenza fascista, è a Carnegie che realizza come sia impossibile scappare per sempre. Piuttosto saranno i fascisti a trovare pane per i loro denti: un'unione di uomini e donne che si renderà protagonista di un capitolo decisivo nel cammino verso una reale libertà nella nuova terra americana. Prefazione di P. Djèlí Clark.
I pirati della selva. L'epopea del subcomandante Marcos e della rivoluzione zapatista in Messico
Mario Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 152
La notte del 31 dicembre del 1993 il mondo si svegliò con una notizia sorprendente. Nel Chiapas, una remota regione messicana, la popolazione indigena era insorta, riversandosi in armi nelle strade di San Cristóbal de las Casas: «Scusateci tanto», comunicò un guerrigliero ai turisti infastiditi, «ma questa è una rivoluzione». I pirati della selva di Mario Balsamo veste quella che è una storia ancora in corso con gli abiti del romanzo storico, tornando a dare voce alla massa di «dimenticabili» protagonista dell’epopea zapatista: Rafael Sebastian Guillén Vincente alias Subcomandante Marcos e il vescovo Samuel Ruiz con la sua scorta di catechisti scalzi, ma anche gli uomini in giacca e cravatta del Fondo Monetario Internazionale. È contro di loro che tornano alla battaglia figure memorabili, da Emiliano Zapata a Don Chisciotte della Mancia, in una costruzione attenta e partecipata di eventi epocali: testimonianza di un cambiamento non solo necessario, ma anche possibile. Postfazione di Alfio Nicotra.
In segno di sfida. Storia anarchica della Banda Bonnot
Giorgio Pratolongo
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 72
«La felicità che mi era sempre stata negata, avevo il diritto di viverla»: avvolte nella leggenda, le parole di Jules Bonnot hanno attraversato un secolo di storia, facendosi manifesto di ri- bellione e rifiuto senza compromesso di qualunque ingiustizia commessa in ogni tempo, a ogni latitudine. Perché la Banda Bonnot non fu solamente il primo gruppo di espropriatori a utilizzare l'automobile per compiere le rapine ai danni di banche e ricchi possidenti. Le azioni della Banda, infatti, avvenivano sempre di giorno, alla luce del sole, per amplificare il loro reale scopo: spaventare i detentori dell'ordine costituito e irridere i suoi custodi, affinché fosse chiaro come nulla è immutabile, tantomeno ciò che di brutto regola da sempre il mondo che viviamo. Ma chi era veramente Jules Bonnot? E cosa pensavano, come vivevano e cosa fu a spingere lui e i suoi sodali, tutti figli di operai, osti e ciabattini, a rifiutare il proprio destino sociale per passare all'azione? Le matite di Giorgio Pratolongo cercano la risposta nei bassifondi di Parigi, insieme a gente come Raymond "La Science" Callemin, Octave Garnier, Édouard Carouy, André Soudy, Eugène Dieudonné, René Valet, Étienne Monier... i bandits tragiques protagonisti della grande epopea della Banda Bonnot: una vicenda la cui sorte ha senz'altro beffato i giudici e la polizia, restando libera per sempre.
Riot. Teoria e pratica delle sommosse popolari nel XXI secolo
Jule Goikoetxea Mentxaka, Albert Noguera
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il ventunesimo secolo si è aperto con un'ondata di rivolte che hanno incendiato vari luoghi del mondo. Le immagini di scontri sono diventate sempre meno inusuali nelle strade delle nostre città; le rivolte a Tunisi, in Turchia, in Egitto e in Libia, i movimenti secessionisti in diversi paesi europei, le proteste in Cile e in Ecuador, i Gilet Gialli in Francia, le donne in Argentina e Polonia, le rivolte negli Stati Uniti capeggiate da Black Lives Matter, ma anche dall'estrema destra, sono soltanto alcuni esempi. Sono sommosse che scoppiano in maniera imprevista, si manifestano velocemente e altrettanto velocemente scompaiono. Ne è protagonista una massa eterogenea, all'interno della quale si rintracciano nuovi soggetti e nuove domande che non si possono incasellare all'interno dello schema classico basato sull'antagonismo tra il Capitale e il Lavoro, un conflitto antico e facilmente identificabile. Discutere di come alcuni avvenimenti stiano trasformando l'impalcatura concettuale della sinistra e di come si possa rintracciare in essi spunti per poter formulare una teoria utile alla costruzione di una praxis adeguata ai nostri tempi è l'obiettivo del testo che avete tra le mani.
L'unico in rivolta. Vita e opera di Max Stirner
Raúl Zecca Castel
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 192
Non esiste nessun filosofo che, come Max Stirner (1806-1856), possa dirsi tanto popolare, in virtù della circolazione de "L'unico e la sua proprietà" – il suo libro più famoso –, quanto sconosciuto, sia in rapporto alla sua vita che persino alla sua immagine, considerando che di questo autore non esistono fotografie. Resta il fatto che Johann Caspar Schmidt, vero nome di Max Stirner, diede contributi fondamentali allo sviluppo di concetti come quello di alienazione, anticipando riflessioni che saranno proprie dell'individualismo, del nichilismo e dell'esistenzialismo. Ma chi era Max Stirner? Cos'è che ha detto e cosa gli è stato attribuito in virtù, magari, della lettura de "L'ideologia tedesca" di Marx ed Engels o grazie alla fortuna postuma che ispirò una parte del movimento anarchico? Il libro di Raúl Zecca Castel affronta tali questioni entrando nella vita e nell'opera di Stirner, rendendo giustizia a un classico. A un autore, cioè, che non ha mai concluso di dire ciò che ha da dire. Prefazione di Roberto Escobar.
Radisol. Il sogno della rivoluzione dell'Italia del 1978
Alfredo Facchini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 176
Corre l'anno 1978 e Radisol è un diciottenne che non ha bisogno di chiudere gli occhi per sognare la rivoluzione. Nell'Italia del rapimento di Aldo Moro, lo stesso paese in cui Sandro Pertini sostituisce Giovanni Leone alla presidenza della Repubblica, vengono chiusi i manicomi e legalizzato l'aborto, la primigenia diffusione dell'eroina nelle strade sembra essere in realtà l'unico strumento nelle mani dei custodi dell'ordine pubblico per cercare di tenere a bada un'insorgenza giovanile senza precedenti. «Gli unici a smutandare i pezzi grossi che se la comandano», racconta Alfredo Facchini nel suo romanzo, «sono forse cento, duecento, trecentomila indesiderati che si sono messi in testa di prendere tutti per il collo. Per il "Corso della Storia" sono sboccati, insofferenti, per niente fotogenici». Radisol è uno di loro.
Carte segrete
Scipione
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 124
Carte segrete è una costellazione di testi che dà ulteriore profondità al ritratto di «una delle migliori intelligenze del suo tempo», secondo la definizione che Pavese diede di Scipione. La loro scoperta si deve a Enrico Falqui che, dopo la morte dell'amico, ne pubblicò gli scritti privati a partire dal 1938. Tra questi, dieci liriche abbaglianti la cui potenza gli valse un posto nelle antologie del Novecento accanto ai nomi di Ungaretti, Quasimodo e Montale. Le pagine di diario e la prima selezione di lettere ai compagni di una vita sono integrate da frammenti usciti negli anni e raccolti da vari editori, arricchendone lo spettro letterario con altre prose e ulteriore corrispondenza con personalità come Mario Mafai e Libero de Libero. Preziose novità di questa edizione sono infine un breve saggio sull'autonomia e la dignità estetica della poesia di Scipione e un inserto fotografico con alcuni dei suoi quadri più rappresentativi.
In quattro è una banda. Volevamo cambiare il mondo. E avevamo ragione
Michele Picardi
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 204
In quattro è una banda. Un tempo, quando i protagonisti erano solo ragazzini, nipoti di partigiani in un quartiere operaio. E ancora oggi. Quando, dopo tanta galera e una difficile ricollocazione professionale, il passato bussa alla porta. I motivi per tornare in azione parlano di un vecchio compagno scomparso. Ma, oltre al dramma di una mente devastata dalla lunga detenzione carceraria e al tormento materializzato attraverso la pittura ossessiva di meravigliose e inquietanti Madonne del Latte, c'è di più. Perché a fare scattare come una molla l'azione della banda autonoma, dopo anni vissuti sul filo del rasoio, tra rapine di autofinanziamento, lotta armata e azioni punitive compiute nei confronti dei peggiori sfruttatori della ricca città del nord in cui si svolgono i fatti, c'è un senso di appartenenza impossibile da cancellare. E in quella che ormai può sembrare solo la vita di un gruppo di tranquilli signori prossimi alla pensione, c'è soprattutto un dubbio che pagina dopo pagina assume i contorni della certezza. Volevamo cambiare il mondo. E avevamo ragione.
Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie
Paola Staccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 282
Questo libro è nato per dare un volto e un perché a una congiunzione. «Nel commando c'era anche una donna», titolavano spesso i giornali qualche decennio fa. «Anche». Un mondo intero racchiuso in una parola. A sottolineare l'eccezionalità ed escludere la dignità di una scelta. Sia pure in negativo. Nel sentire comune una donna prende le armi per amore di un uomo, per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante. In un'epoca in cui sembra difficile persino schierarsi "controcorrente", le "streghe" delle quali si racconta nel libro emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte. Dieci militanti politiche (Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas, Diana Blefari Melazzi) che dagli anni Settanta all'inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all'interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno. Con una testimonianza di Silvia Baraldini.
Garageland. Suoni, visioni, sottoculture. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2023
pagine: 82
Realizzato con la banda di Crombie Media, Garageland è la prima rivista-libro italiana dedicata al mondo delle sottoculture: suoni & visioni che raccontano dall'interno e con un ricco apparato iconografico i culti derivanti dalla comune matrice rock. Nel terzo numero di Garageland: "10 foto di Gavin Watson: l'occhio della scena skinhead", "Joe Mansano, il boss di Brixton", "Who are you? Un'intervista con Irish Jack sul rapporto con gli Who e la genesi di Quadrophenia", "Breve guida al Bovver Rock", "Anita Berber. Il corpo come arma", "Skateboarding e punk hardcore negli anni ottanta", "Senza via d'uscita: il naufragio di Malcom Owen", "Margini. La vendetta della provincia", "Don't call it punk. Un'intervista con Matteo Torcinovich", "Alex Vargiu: come sopravvivere senza elemosinare a Roma", "Domenico Agostini. Rovesciate a suon di musica"… e tanto altro.

