Regina Apostolorum
El Reino de Cristo. Historia, teologia, vida. Actas del Congreso de estudio Ateneo Pontificio «Regina Apostolorum» (Roma, 19-20 novembre 2015)
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2016
pagine: 456
Questi atti, frutto di un convegno di studi organizzato dalla Facoltà di Teologia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, hanno lo scopo di approfondire in maniera sistematica lo studio biblico e teologico del Regno di Cristo e di contribuire al giubileo del 75° anniversario della Legione di Cristo, congregazione religiosa che condivide il carisma del Movimento Regnum Christi.
Organizational cooperation with evil. Conceptual analysis and renewed understanding of the principles governing cooperation with implications for Catholic...
John A. Di Camillo
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2016
pagine: 380
Aspetti teologici e pastorali circa il ruolo specifico delle persone coinvolte nell'esorcismo
Pietro Scolaro
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2015
L'interesse per l'esorcismo e per le persone coinvolte in questo ministero nasce dalla collaborazione nel corso degli anni di ministero sacerdotale accanto ai diversi esorcisti della mia Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela e alla partecipazione ai vari Convegni degli Esorcisti di Sicilia. Ho voluto approfondire il ruolo delle persone coinvolte nella prassi esorcistica proprio perché tante volte l'attenzione si concentra solo sull'esorcista, trascurando tutte le altre figure che svolgono un ruolo importante accanto a lui, nella preghiera e nel discernimento tra patologia e possessione diabolica. Di ogni figura si evidenzia il ruolo nella Chiesa e nel ministero dell'esorcismo.
An evaluation of the bioethical and anthropological implications of the possible use of umbilical cord blood-derived stem cells in regenerative medicine
William J. Santiago
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2015
pagine: 296
La fidelidad a la palabra dada. Sustento y contenido del compromiso dado a través de la palabra en la naturaleza del ser humano
Marcoantonio Pacherres Torrejón
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2015
pagine: 314
Industrialization of medicine and medical. Bioetical critiques
Paul I. Lee
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2015
pagine: 309
L'industrializzazione della medicina ha trasformato il sistema sanitario da un sistema incentrato su individui o piccoli gruppi scelti a uno incentrato su gruppi più ampi che perseguono i propri interessi finanziari oppure su organizzazioni managed care gestite da manager aziendali non professionisti spinti da motivi finanziari. Ciò ha trasformato l'originaria relazione medico-paziente in una relazione tra fornitore di servizi, paziente, Stato e soggetti terzi che si fanno carico delle spese sanitarie. Di conseguenza la tradizionale relazione di fiducia tra medico e paziente si è indebolita. Sebbene vi sia molta confusione e conflittualità in diversi aspetti dell'etica medica, l'essenza e i benefici della fiducia rivestono un ruolo centrale nell'etica medica integrata grazie al loro legame concettuale con i doveri, le regole, le conseguenze e la psicologia morale. Le teorie etiche nel professionalismo medico non devono essere basate solo sui benefici, bensì anche su un concetto più ampio di personalismo, in particolare di personalismo tomista, nonché sul fondamento giusnaturalista delle norme morali al posto del senso limitato del principio di giustizia basato sul dovere.
Gesù Cristo il filosofo
Hrvoje Relja
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2015
pagine: 77
Allarme climatico e controllo demografico
Angela Maria Cosentino
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2014
pagine: 300
La questione climatica è di grande attualità ma, in realtà, è poco conosciuta sotto il profilo scientifico. Eppure, dagli anni Novanta del Novecento, l'allarme da riscaldamento climatico, ritenuto da molti scienziati causato dall'uomo, ha richiamato notevole attenzione mediatica e sociale. Questa ricerca si caratterizza per aver individuato nella motivazione climatica un nuovo tassello di una più ampia strategia antinatalista. Quindi, smentendo i presupposti di tale allarme di matrice neo-malthusiana, ne evidenzia l'infondatezza e focalizza l'importanza del capitale umano che, se protetto e promosso, rappresenta la prima e irrinunciabile risorsa per il creato.
Che c'entra Dio con la Repubblica? Libertà religiosa e autorità politica nella proposta di Benedetto XVI a un mondo globale
Emilio Martínez Albesa
Libro: Copertina rigida
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2014
pagine: 204
La politica e la religione sono oggi messe alla prova dalla dilagante globalizzazione, che pone degli interrogativi sulla loro reale capacità di regolare le relazioni umane in un mondo culturalmente variegato e ingarbugliato. Al contempo, sembra che siano solo loro le uniche due risorse sulle quali possiamo contare per riportare la globalizzazione su orizzonti di umanizzazione. Benedetto XVI presenta due audaci rivendicazioni: quella di dare un posto a Dio nella sfera pubblica e quella di chiedere all'autorità politica un discernimento sul contributo al bene comune da parte delle diverse religioni. Una base di comprensione condivisa da parte dei politici e dei rappresentanti religiosi circa il carattere laico dello Stato e la dimensione sociale della religione è imprescindibile per vincere le tentazioni del fondamentalismo e del laicismo e fare sì che la distinzione tra politica e religione fruttifichi in libertà.
Callisto III e la cometa di Halley
Johan Stein
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2014
pagine: 102
The empathic brain as the neural basis of moral behaviour
Marie Challita
Libro
editore: Regina Apostolorum
anno edizione: 2014
pagine: 250
Questo lavoro accademico (scritto in lingua inglese) tratta argomenti che vanno dalla natura delle correlazioni del cervello empatico alla cultura delle connessioni causali della mente empatica. Esso mira a promuovere la coltivazione dell'empatia dimostrata ad essere la base del comportamento morale e il veicolo per un mondo pacifico e armonioso. L'aspetto interdisciplinare di questo argomento - neuroscienze, psicologia, filosofia, legale e teologia - costituisce il punto focale di questa tesi.