Reverdito
Orologi russi da collezione. Approfondimenti storici e tecnici-Russian collectible watches. Behind the scenes
Lorenzo Fe, Andrea Manini, Karl Samsa, Vanni Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2021
pagine: 192
Possiamo definire questo libro come una realtà unica e affascinante per le caratteristiche della storia e del territorio. È un racconto che, attraverso gli orologi sovietici, descrive la storia e le abitudini del periodo “cortina di ferro”. È la prima parte di una summa della collezione di orologi URSS-Russia dei quattro autori che conferiscono informazioni tecniche, curiosità e spiegazioni valide per tutti gli appassionati collezionisti che possono avvalersi della correttezza e della precisione di quest’opera. In edizione bilingue, italiano e inglese.
Il Bauer. Cultura, tradizioni, ricette della cucina trentina
Carlo A. Bauer, Anna L. Bauer
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2018
pagine: 382
Negli anni Sessanta del secolo scorso, oltre cinquant'anni fa, Anna Lucia e Carlo Alberto Bauer cominciarono il loro appassionato e competente lavoro di raccolta delle ricette della cucina tradizionale trentina recuperandole con scrupolo quasi filologico famiglia per famiglia, paese per paese, valle per valle. Erano mossi dall'amore per la loro terra, per la cultura fascinosamente espressa nei sapori e nei profumi, nel rapporto antico coi prodotti e coi cibi, nei gesti della commensalità; ed erano del tutto consapevoli della ricchezza di quella cultura, del patrimonio prezioso che stavano censendo. Frutto di quel loro lavoro – per più versi il lavoro di una vita – è questo libro che adesso si propone con la compiutezza di un classico. Vi si fondono ricette e racconti, puntate archeologiche nei testi di cucina dell'Ottocento e disquisizioni gastronomiche militanti, concretezza di indicazioni – come deve essere in un libro di utilità – e ricordi personali. In questo modo, geloso della tradizione e insieme leggero, intenso e divertito, i coniugi Bauer ci hanno consegnato una summa dell'enogastronomia tipica trentina di assoluta attualità: lessico e grammatica di una lingua viva.
La grande guerra e il sentiero della pace
Claudio Fabbro
Libro: Copertina rigida
editore: Reverdito
anno edizione: 2016
pagine: 528
Il Sentiero della Pace è un tracciato a lunga percorrenza che unisce tra loro i luoghi della memoria seguendo la linea del fronte della Grande Guerra in quel particolare e difficile territorio alpino che costituiva il settore occidentale della guerra italo-austriaca negli anni 1915-1918. Dai ghiacciai sopra i 3000 metri dello Stelvio, dell'Adamello e della Marmolada agli scorci mediterranei del Lago di Garda, il sentiero si snoda attraversando tutti gli ambienti naturali che sono la qualità del territorio Trentino. Una rete di sentieri in quota forse unica su tutto l'arco alpino, tracciata subito prima e soprattutto durante la guerra, è oggi patrimonio comune di ogni alpinista ed escursionista. Si trattò di una colossale messa in opera del territorio montano tale da non aver eguali né prima né dopo il grande conflitto: forti, capisaldi, strade e mulattiere di arroccamento, e trincee... che rimangono ancora oggi, monito, sulle nostre montagne. Costituisce consapevolezza profonda di molte culture il ritenere che sui luoghi del sacrificio supremo e dell'angoscia dell'uomo qualcosa nell'aria, o nello spazio, rimanga come sospeso nel tempo. Il Sentiero della Pace consente, all'animo sensibile del viandante assetato di conoscere, di rintracciare quest'eco con quanto d'inumano e doloroso, ma anche eroico e sublime di quel tempo rimane. Noi, uomini d'oggi, nel percorrere il Sentiero della Pace, possiamo avvertire l'eco lontana di quei giorni, è la montagna stessa che è voce narrante, con le sue forme e i suoi segni. Il Sentiero della Pace costituisce il filo conduttore, l'asse portante per la memoria storica del Trentino - Sud Tirolo e della sua gente. Quello che differenzia il Sentiero della Pace da altri, pur famosi, tracciati a lunga percorrenza, è la sua forte componente emotiva che invita alla riflessione, alla comprensione ed all'introspezione
Viaggio nella Mitteleuropa
Sandro Disertori
Libro
editore: Reverdito
anno edizione: 2014
Breve ed esauriente saggio storico che dimostra quanto sia vero e giustificato l'inaspettato ripresentarsi e il sopravvivere dello spirito mitteleuropeo nella parte sud-orientale del Vecchio Continente, Trentino, Alto Adige, Istria e Litorale dalmata compresi, nella vasta area della vecchia monarchia asburgica.
Chef senza glutine. 120 ricette senza glutine, al servizio del gusto
Marco Scaglione, Lara Balleri
Libro
editore: Reverdito
anno edizione: 2013
pagine: 240
Un antico peccato. Il risveglio del potere
Giulia Marengo
Libro: Libro rilegato
editore: Reverdito
anno edizione: 2011
pagine: 318
Un tempo regolata dal Potere che i Precursori attingevano dai quattro elementi, la magia nella Galassia è stata quasi del tutto soppiantata dalla tecnologia. I Potenziali e i Portatori, gli unici in grado di manipolare il Potere, stanno ormai scomparendo. Ma qualcuno si sta muovendo nell'ombra: è Verenith Aurennan, Custode del pianeta Micondar, bellissima quanto diabolica, la quale ha deciso di giocare tutte le sue carte evocando il Ka'Alarìsh, il grande potere chiamato anche "l'Antico Peccato". Un atto folle e sconsiderato che può portare in un attimo tutta la Galassia sull'orlo della rovina. Solo un Elementale può infatti riuscire a controllare il Ka'Alarish, Verenith questo lo sa. E tramando come un ragno la sua tela, segnerà il destino di una navetta carceraria che trasporta la giovane Joyce Reel: una ragazza nelle cui vene scorre, ancora sopito, il grande potere che consentirebbe di frenare l'Antico Peccato. Le vite di due donne fuori dal comune stanno per sfiorarsi, incontrarsi e affrontarsi.
The beginners
Alex Boller
Libro: Libro rilegato
editore: Reverdito
anno edizione: 2011
pagine: 268
Una lettera, capitata erroneamente nelle mani della polizia inglese, darà il via a un'indagine d'intelligence globale. Dopo il successo dell'operazione "Nuova Origine", Swan, agente segreto italiano, verrà reclamato negli Stati Uniti per collaborare nel risolvere quella che sta divenendo un'emergenza terribile, forse letale, per milioni di persone innocenti. Affiancato dal nuovo compagno americano, Axel Connors, si troverà coinvolto in un'avventura che lo porterà agli angoli estremi del globo. Mentre il ricatto che avvolge l'intero pianeta in una coltre di terrore senza fine esploderà con una prima vampa di follia, i governi mondiali troveranno una sintonia diplomatica e d'intervento armato senza precedenti. Gli eserciti di tutto il mondo, con a capo la micidiale macchina da guerra degli Stati Uniti d'America, si vedranno, però, quasi impossibilitati a combattere un nemico invisibile e determinato a sconvolgere gli equilibri politici dell'intero pianeta. Il lavoro di spionaggio e di infiltrazione di Swan e Axel si rivelerà serrato e terribilmente rischioso; si troveranno isolati nella tana dei loro nemici, in bilico tra il pericolo d'essere scoperti e il compito di fermare l'olocausto che una mente malvagia e folle vorrebbe provocare.
Stille nacht
Silvano Faggioni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Reverdito
anno edizione: 2010
pagine: 160
In questo libro si parla di uno dei più bei canti natalizi di tutti i tempi, Stille Nacht. Sulle note di questo vero e proprio inno alla pace intraprenderemo un viaggio nel tempo e nello spazio, cominciando dalla Vigilia di Natale del 1818, in una chiesetta austriaca, ad Oherndorf. Da qui Stille Nacht si diffonde rapidamente a macchia d'olio, grazie al contributo del noto costruttore di organi Carl Mauracher, che consegnerà lo spartito a due famiglie di cantori, gli Strasser e i Rainer. Mentre i primi si esibiranno in varie città d'Europa, i Rainer sbarcheranno addirittura in America, dove Stille Nacht verrà subito adottato dal popolo americano. E non si fermerà in America, come testimoniano le numerose versioni incontrate in tutto il mondo. Tornando al Natale, oltre ad illustrare uno dei più suggestivi canti della sua colonna sonora, continueremo il nostro viaggio natalizio tra riti e tradizioni antiche e nuove e curiosità, come i Re Magi, Babbo Natale, il presepe, l'albero. Un capitolo è dedicato alla scuola rumena di Corbeni, di cui potete ammirare i dipinti. Il nostro viaggio si conclude a Trento, sede del coro della SAT, di cui potrete ascoltare i suggestivi canti di Natale nel CD allegato. Siete pronti a partire? E allora seguiteci. Stille Nacht, heilige Nacht...
Ospiti alla corte di Sissi
Silvano Faggioni
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2010
pagine: 192
Costumi tradizionali dell'Alto Adige-Südtirol
Uta Radakovic
Libro: Copertina rigida
editore: Reverdito
anno edizione: 2009
pagine: 168
La cultura altoatesina è ancor oggi molto legata all'uso dell'abito tradizionale: il Tracht. Ne esiste uno ufficiale (sia maschile sia femminile) e poi diverse varianti, ciascuna caratteristica di una determinata vallata. Indossare il costume significa atteggiarsi secondo precisi canoni di comportamento. L'autrice conduce il lettore in un viaggio coinvolgente alla scoperta degli splendidi costumi dell'Alto Adige, raccontando attraverso di essi le radici culturali, il folclore e la gente di questa meravigliosa regione. Il volume è organizzato in una parte introduttiva dedicata alla descrizione in dettaglio degli elementi dell'abito tradizionale femminile e maschile, delle stoffe, degli accessori. Seguono poi dieci capitoli dedicati ad altrettante vallate o aree regionali sudtirolesi in cui il costume acquisisce caratteristiche peculiari. A completare il volume una serie di indirizzi utili per scoprire dove è possibile acquistare i costumi e gli accessori e le date delle feste e delle manifestazioni in cui abitualmente il costume viene indossato.
Trachten in Südtirol
Uta Radakovic
Libro: Copertina rigida
editore: Reverdito
anno edizione: 2009
pagine: 168
La cultura altoatesina è ancor oggi molto legata all'uso dell'abito tradizionale: il Tracht. Ne esiste uno ufficiale (sia maschile sia femminile) e poi diverse varianti, ciascuna caratteristica di una determinata vallata. Indossare il costume significa atteggiarsi secondo precisi canoni di comportamento. L'autrice conduce il lettore in un viaggio coinvolgente alla scoperta degli splendidi costumi dell'Alto Adige, raccontando attraverso di essi le radici culturali, il folclore e la gente di questa meravigliosa regione. Il volume è organizzato in una parte introduttiva dedicata alla descrizione in dettaglio degli elementi dell'abito tradizionale femminile e maschile, delle stoffe, degli accessori. Seguono poi dieci capitoli dedicati ad altrettante vallate o aree regionali sudtirolesi in cui il costume acquisisce caratteristiche peculiari. A completare il volume una serie di indirizzi utili per scoprire dove è possibile acquistare i costumi e gli accessori e le date delle feste e delle manifestazioni in cui abitualmente il costume viene indossato.
Ai confini dell'universo
Valentino Compassi
Libro: Copertina morbida
editore: Reverdito
anno edizione: 2009
pagine: 224
Con questo lavoro di cosmosaggistica, l'autore prende definitivamente le distanze dalle teorie della scienza ufficiale sull'enigma dell'origine dell'uomo e sui misteri che circondano il principio dell'universo. Interpretando remoti trattati scientifici indiani e tibetani, Valentino Compassi trascina il lettore verso una realtà permeata di straordinaria scienza remota, dimostrando come alcune scoperte e teorie nel campo cosmologico odierno siano già state, in realtà, bagaglio scientifico di remotissime splendide civiltà. In questo libro vengono sgretolati principi, postulati e dogmi imposti da studi ormai decrepiti sull'origine della vita, per far posto a nuove rivelazioni e studi molto più interessanti e di certo più concreti e logici per le menti di una umanità che sta per varcare la soglia del nuovo millennio.

