RIREA
The strategic phase of the generational turnover in family businesses. An analysis model based on intellectual capital management
Mario Turco, Roberta Fasiello
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 116
Performance measurement nelle istituzioni universitarie: verso una prospettiva di sostenibilità
Chiara Mio, Barbara Borgato
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 51
Il lavoro propone un approccio ai sistemi di misurazione e valutazione delle performance nelle istituzioni universitarie procedendo da una prospettiva di sostenibilità. Tramite un'indagine empirica, si analizzano le mission di alcune istituzioni universitarie, i relativi obiettivi strategici, gli approcci adottati nella mappatura degli stakeholder e i principali indicatori di performance presentati nelle Relazioni del Nucleo di Valutazione e nei Bilanci Sociali, evidenziando i riferimenti alla sostenibilità e gli ambiti di miglioramento. Anche alla luce dei recenti interventi legislativi in tema di performance measurement nelle pubbliche amministrazioni, si presentano i principali limiti delle logiche delle attuali impostazioni, proponendo spunti di riflessione in ottica di accoglimento del paradigma della sostenibilità.
La valutazione dei crediti delle aziende bancarie nella prospettiva «expected loss»
Gianluca Risaliti
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 65
Durante la recente crisi finanziaria, il modello di impairment dei crediti delle aziende bancarie attualmente previsto dallo IAS 39, è stato oggetto di critiche molto severe, al punto da essere talora additato come una delle cause scatenanti della crisi. Muovendo dalle sollecitazioni di importanti organismi internazionali (Financial Crisis Advisory Group, "G-20", Financial Stability Board, Comitato di Basilea), lo IASB e il FASB hanno intrapreso, alcuni anni fa, un percorso diretto all'adozione di un modello di impairment maggiormente orientato alla considerazione di eventi futuri, in un'ottica di tipo "expected loss". Il presente lavoro intende ripercorrere le tappe del complesso processo di revisione del procedimento di impairment previsto dallo IAS 39 e delineare i possibili scenari che si profilano a seguito della recente (inaspettata) decisione del FASB di abbandonare il modello comune elaborato con lo IASB ("three-bucket approach") per sviluppare una nuova autonoma proposta ("current expected credit loss model").
Heritage e turismo culturale. L'innovazione nell'offerta di cultura e la creazione di valore per il territorio
Arianna Di Vittorio
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 48
Papers on accounting and accounting history
Carmela Gulluscio, Claudio Lipari, Massimo Costa
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 405
Knowledge management e lo sviluppo di nuovi prodotti. La distanza cognitiva nei progetti gestiti dalle global value chain
Tiziana Di Cimbrini
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2012
Contabilità budget e controllo economico nelle università
Silvia Cantele
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 165
Creazione di conoscenza. Modelli interpretativi per l'economia delle aziende
Biagio Ciao
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 358
Informativa di sostenibilità e performance. Profili teorici ed evidenze empiriche nella comunicazione d'azienda «dovuta»
Antonio Corvino
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 111
Capacità segnaletica del reddito e risorse intangibili. Un'indagine centrata sulle proprietà gestionali del knowledge
Biagio Ciao
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 54
I modelli di misurazione della performance nel settore biofarmaceutico
Federica Doni
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 53
Le aziende sanitarie pubbliche. Riflessioni in tema di bilancio e di valore
Carmela Gulluscio
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2011
pagine: 281
Nell'ambito della pubblica amministrazione, un posto di primaria importanza è occupato dalle istituzioni preposte alla promozione e alla salvaguardia della salute. Quest'ultimo costituisce un bisogno fondamentale di tutti gli individui, avvertito tanto singolarmente quanto dalla collettività nel suo complesso. Il testo si prefigge, innanzitutto, di individuare una configurazione del valore, determinata con specifico riferimento al sistema delle aziende sanitarie pubbliche, alla quale si attribuisce il nome di "valore sanitario". Si ricercano, in particolare, alcune determinanti di questo valore, intese come condizioni minime affinché i vari "stakeholder" aziendali attribuiscano alle utilità ottenute un valore superiore rispetto alle utilità consumate nel processo produttivo. Successivamente, sulla base della costatazione che il modello di bilancio adottato presso le aziende sanitarie pubbliche è insufficiente per una corretta identificazione e comunicazione del "valore sanitario", si propone di ampliare l'accountability di tali istituzioni mediante il ricorso a strumenti che possano aiutare ad analizzare le componenti del suddetto valore.

