RIREA
Valore e valutazioni. Premesse metadisciplinari e profili disciplinari nelle scuole italiane di ragioneria
Patrizia Torrecchia
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 183
Pietro Paolo Scali nella storia della ragioneria
Valerio Antonelli, Roberto Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 125
From accounting to «economia aziendale»: innovation in the though of Gino Zappa (Italy 1879-1960)
Enrico Guarini, Francesca Magli, Alberto Nobolo
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 41
L'informativa economico-finanziaria delle PMI italiane
Giulia Leoni
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 232
L'economia aziendale. Origini e sviluppi contemporanei
Mario Nicoliello
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2013
Il presente contributo intende riassumere le origini dell'Economia Aziendale e cercare di delinearne la situazione odierna, sia in via descrittivo-interpretativa, sia mediante sinossi delle opinioni, all'uopo raccolte, dei principali interpreti della disciplina in ambito accademico. L'ipotesi che si intende avvalorare o confutare è pertanto la seguente: l'Economia Aziendale sta attraversando oggi un periodo di crisi strutturale, oppure le difficoltà della disciplina più volte affiorate nel recente passato nel dibattito dottrinale rappresentano soltanto contingenze? Nella prima parte del lavoro vengono analizzate le origini dell'Economia Aziendale, soffermandosi in particolare sulle opere e il pensiero di Fabio Besta, Gino Zappa e dei primi allievi di quest'ultimo. Nella seconda parte viene invece indagato l'attuale "stato dell'arte" dell'Economia Aziendale, mediante una ricerca basata su fonti primarie di tipo orale. Lo scrivente ha infatti intervistato Autori che hanno contribuito a sviluppare in maniera significativa la disciplina lungo i decenni appena trascorsi.
Cerboniani, Bestiani e Zappiani a confronto. I dibattiti scientifici nella Rivista italiana di ragioneria (1901-1950)
Stefano Coronella
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 194
Il presente lavoro illustra i dibattiti scientifici che hanno interessato la ragioneria italiana nella prima metà del XX secolo letti attraverso le pagine della Rivista Italiana di Ragioneria. In quel cinquantennio, estremamente fecondo per la nostra disciplina, si è assistito al tramonto del modello cerboniano (teorica personalistica del conto e logismografia) ed alla piena affermazione di quello bestano (teorica dei conti "a valore", sistema patrimoniale e ragioneria "scientifica") e, successivamente, al declino di quest'ultimo ed al trionfo del paradigma zappiano (sistema del reddito ed economia aziendale). La lettura della Rivista e l'analisi critica degli articoli pubblicati su di essa ci permettono di apprezzare, come in un lungometraggio che abbraccia un arco di mezzo secolo, i protagonisti, le idee e le lotte, talvolta aspre, che si sono inanellate nel tempo per sostenere le diverse impostazioni.
La politica doganale dell'Unione Europea. Alcuni regimi e prassi contabile. Evoluzione e problematiche
Paolo Leoci
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 151
La co-creazione di valore nelle destinazioni turistiche
Luca Carrubbo
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 312
La co-creazione è il fenomeno attraverso il quale si pensa venga realizzato, diffuso e fruito il valore tra gli attori coinvolti nel suo processo di generazione, intendendo il valore soprattutto quale beneficio reciproco (talvolta anche collettivo), ottenuto grazie al ruolo attivo di tutti gli elementi coinvolti. Si è cercato anzitutto di contribuire all'integrazione concettuale delle tematiche relative a sistemi, servizio e creazione di valore affrontate all'interno di importanti paradigmi scientifici consolidati nella letteratura internazionale, ovvero service dominant logic, service science e approccio sistemico vitale. In secondo luogo si è provato ad applicare in ambito turistico le considerazioni emerse, allo scopo di capire se il comportamento, le strategie e la governance dei sistemi turistici siano o meno ispirati dai fondamenti della ricerca sul servizio e del pensiero sistemico. Infine si è tentato di proporre una metodologia di analisi specifica, improntata sui principi system-based e service-oriented, per lo studio di una o più destinations, anche attraverso un originale modello di rappresentazione sintetica dei risultati, denominato Tourism Think Tank.
Modernization of russian economy by usage of european business instruments
Marina Litvintseva, Pavel Malyzhenkov
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 156
Il trust nel contesto dell'economia aziendale
Damiano Montani
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2013
pagine: 199
L'avvento del trust nell'ordinamento legale italiano è stato ed è tuttora oggetto di approfonditi studi in ambito giuridico. L'inquadramento del trust nel contesto dell'economia aziendale crea altrettanti quesiti di rilievo, cui la ricerca aziendalistica è chiamata a rispondere. Il rapporto fra l'istituto del trust ed il sistema azienda presenta problematiche meritevoli di esame nel contesto degli studi di economia aziendale, con particolare attenzione a quelle fattispecie in cui il trust è parte integrante dell'azienda stessa, indirizzandone la governance, coadiuvando procedure, o fornendo supporto alla sua stessa stabilità economica, patrimoniale e finanziaria. Il presente lavoro si prefigge di esplorare questo rapporto, evidenziandone le diverse criticità ma, soprattutto, le ampie potenzialità di sviluppo, che vanno oltre il mero utilizzo quale strumento di segregazione patrimoniale. Si individuano così diverse applicazioni dell'istituto nell'ambito aziendale, che la ricerca dovrà ulteriormente studiare ed approfondire.
Affidabilità ed efficienza dei modelli di previsione delle insolvenze nel contesto economico ferrarese
Salvatore Madonna, Greta Cestari
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2012
pagine: 92
Negli ultimi decenni, le ricerche inerenti la tematica dei modelli di previsione delle insolvenze si sono prevalentemente indirizzate verso l'elaborazione di strumenti caratterizzati da un sempre maggior grado di affidabilità. Il presente lavoro, quindi, esamina i modelli predittivi sotto un duplice profilo: da un lato, in termini di efficacia diagnostica e, dall'altro, di efficienza economico-organizzativa. In particolare, i modelli vengono riconsiderati nell'ambito di un'ipotesi di osservatorio pubblico (su base locale) per la prevenzione ed il contenimento degli effetti socio-economici della crisi d'azienda. In tale contesto, ci sembra che questa strumentazione possa offrire un importante contributo: l'individuazione preventiva delle realtà critiche, mediante l'applicazione del modello, consentirebbe infatti un impiego più efficiente (perché mirato) delle ormai scarse risorse disponibili. In questa prospettiva la ricerca condotta mira a valutare l'attendibilità diagnostica dei cosiddetti modelli efficienti, con riferimento ad un campione di aziende operanti nel contesto economico ferrarese.

