Rizzoli Lizard
Il killer. Primo ciclo
Luc Jacamon, Matz
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 184
"Il Killer", l'assassino, è un vero alligatore: un uomo metodico, freddo e solitario che non conosce scrupoli, non perde tempo in rimpianti. Eppure dietro questa maschera di predatore si nasconde un animale a sangue caldo, sangue che non aspetta altro che bollire ed esplodere in un tragico, incontrollabile accesso di violenza. A questo punto, l'unica possibilità di sopravvivenza sembra essere la fuga... ma il Venezuela si rivelerà meno sicuro di quanto il sicario avesse creduto: senza saperlo ha pestato i piedi a un pezzo grosso della mafia colombiana, che lo costringerà a svolgere per l'organizzazione il lavoro che gli riesce meglio. Uccidere. E questo è solo l'inizio...
La conquista dell'Est. Klezmer. Volume 1
Joann Sfar
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 136
II klezmer è una musica d'improvvisazione pura, che nella cultura ebraica accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, ed è capace di esprimere felicità e gioia come sofferenza e malinconia. Musica "selvaggia", imprevedibile come i componenti della scalcagnata, esilarante banda protagonista di quest'ultimo libro di Sfar: il Barone, involontario fondatore e "capo" del gruppo; Chava, una giovane donna che ha lasciato il suo villaggio per unirsi alla compagnia; Yacacov, studente ebreo allontanato dal proprio rabbino; Vincenzo, un imbroglione vagabondo italiano, e Tshokola, uno zingaro inseguito dai cosacchi. Personaggi indimenticabili che nei coloratissimi acquarelli di Sfar raccontano la vita delle comunità ebree dell'Europa dell'Est prima della Seconda guerra mondiale, ridando vita alle emozioni, ai sogni, alle gioie e ai dolori di un popolo irrevocabilmente trasformato dalla storia del ventesimo secolo.
Il piccolo Christian
Blutch
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 118
La vita di un ragazzino può essere terribilmente difficile, soprattutto quando i suoi genitori gli proibiscono i fumetti cruenti e lo costringono a tagliarsi i capelli. Ma il piccolo Christian è in possesso di un'arma (quasi) invincibile per aggirare questo genere di ostacoli: un'inarrestabile immaginazione, grazie alla quale può trasformarsi in un temibilissimo cowboy, o in un medico impavido, o ancora in un aviatore esperto di arti marziali. E quando l'arrivo in prima media e l'amore per l'amica Catie daranno inizio a tutte le insicurezze e gli struggimenti legati all'adolescenza, sarà di nuovo la fantasia a fargli da rifugio ideale.
Alice attraverso lo specchio
Lewis Carroll, Kyle Baker
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 80
"Alice attraverso lo specchio", racconto del sogno - ritmato e visionario dell'Alice più colorata di tutti i tempi e dei suoi incontri, alla velocità della luce, con i più matti e interessanti personaggi di Lewis Carroll. Ecco allora arrivare, tra una casella e l'altra di un'intricata quanto surreale partita a scacchi, i logorroici Tweedledum e Tweedledee, in lotta per un vecchio sonaglio; la Regina Bianca, che vive al contrario e ricorda le cose prima che accadono; il Leone e l'Unicorno, in sfida per la corona; e ancora, il permaloso Humpty Dumpty, fiori schietti e dispettosi, una pecora petulante, Ciarlastrambi e Strizzabanca. Un romanzo sempre splendido ora tramutato in graphic novel, e che nella personalissima reinterpretazione di Baker riporta in vita, con rinnovato humour, tutta la poeticità e l'intelligenza dell'opera di Carroll.
Il mare d'oro
Hugo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 94
Cosa accomuna le acque dorate dell'isola di St. Kitts, della costa del Belize e del Rio delle Amazzoni, oltre al fatto di essere state attraversate dal più spericolato marinaio della storia del fumetto? Sicuramente la nascosta, inquietante natura delle terre che esse lambiscono: luoghi arcani, magici, pericolosi, che ne Il mare d'oro fanno da sfondo a storie romantiche e mozzafiato, racconti di tesori sommersi insieme a galeoni spagnoli affondati dai pirati, di mappe segrete vergate su preziose carte da gioco in osso di balena, di gabbiani che fanno perdere la memoria e di donne dai capelli biondo oro. Poco importa che i tesori siano sempre effimeri, quando la strada necessaria a trovarli è fatta d'avventura e di sogno.
Corto Maltese. Mu la città perduta
Hugo Pratt
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 198
Magico amalgama di mito, avventura, storia e sogno, Mu è una grande avventura fuori dei confini spazio-temporali, una ricerca che dai Caraibi alle piramidi Maya metterà Corto Maltese sulle tracce del "continente perduto" per eccellenza. Ed eccellenti sono anche questa volta i personaggi che faranno da spalla all'irrequieto marinaio in quest'ultima sfida: gli "storici" Rasputin, Steiner, Bocca Dorata, Tristan Bantam e Soledad, sempre pronti a una nuova avventura.
Uno zoo d'inverno
Jiro Taniguchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2010
pagine: 231
Kyôto, 1966. Hamaguchi, impiegato di un'azienda tessile, si sente diverso da tutti gli altri ragazzi: basti pensare che al circolo sportivo, meta prediletta dei suoi coetanei, il ragazzo preferisce lo zoo, dove passa buona parte del proprio tempo a ritrarre dal vivo gli animali. Ma la sua passione per il disegno è talmente forte da sopportare appena i ristretti confini della vita di provincia, e presto Hamaguchi deciderà di partire per Tokio, dove finirà per imbattersi in una comunità di professionisti un po' particolare: quella degli autori di fumetto, i mangaka.
El gaucho
Milo Manara, Hugo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2009
pagine: 150
Insieme con "Tutto ricominciò con un'estate indiana", il secondo prodotto dell'alto sodalizio tra Milo Manara e Hugo Pratt: un vero e proprio kolossal a fumetti, l'opera eccellente di due eccellenti maestri.
Tutto ricominciò con un'estate indiana
Hugo Pratt, Milo Manara
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2009
pagine: 157
Siamo nel XVII secolo, ai tempi e nei pressi delle prime colonie americane, e i giorni sono quelli dell'estate 'indiana', quando l'autunno finisce e l'inverno deve ancora arrivare. L'apparente serenità del piccolo villaggio in cui la storia è ambientata è a un tratto interrotta da un tragico evento, lo stupro di una ragazza, che scatenerà una terribile lotta tra indiani e coloni. Ma dietro tutto quest'odio c'è molto di più di un singolo episodio di violenza: grande ruolo giocheranno anche i morbosi legami, le relazioni incestuose, le ipocrisie nascoste di una piccola comunità in cui non è facile distinguere fra buoni e cattivi, onesti e corrotti. Il primo frutto della collaborazione tra il genio narrativo di Hugo Pratt e il talento inconfondibile di Milo Manara: un'avventura di ineguagliata potenza grafica e narrativa ambientata nell'America puritana dei primi del Seicento, e che oggi torna a i mporsi, i n tutta la sua bellezza, come capolavoro classico del fumetto d'autore.
Note di viaggio. Le musiche di Corto Maltese. Ediz. numerata
Alain Tercinet, François Lê Xuân
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2009
pagine: 158
La vita e le avventure di Corto Maltese raccontate attraverso una colonna sonora d'eccezione, la raccolta delle evocazioni musicali suggerite da Hugo Pratt per il suo "gentiluomo di fortuna", racchiuse in tre CD e accompagnate da un elegante libro-oggetto riccamente illustrato. "Nella casa che Corto Maltese possiede a Hong Kong troneggia un magnifico Steinway." (Hugo Pratt) "Note di viaggio - Le musiche di Corto Maltese" è un cofanetto contenente tre CD musicali che danno alle peregrinazioni del più famoso e amato "gentiluomo di fortuna" quella colonna sonora a cui, nelle tante avventure raccontate, il creatore Hugo Pratt ha più o meno esplicitamente fatto riferimento. Tra i brani che raccontano la vita, le avventure, il temperamento di Corto Maltese, La Rose Enflorence (la canzone che gli cantava sempre sua madre), La Petenera (una canzone gitana, triste e maledetta, che a Corto ricorda il quartiere dove ha trascorso l'infanzia) e Dead man's chest ("Quindici uomini sulla cassa del morto, oh-yo! E una bottiglia di rum per conforto", ottima colonna sonora per "E riparleremo dei gentiluomini di fortuna").
Misty Circus. Volume 1
Victoria Francés
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2009
pagine: 32
Sasha è un ragazzino molto speciale che, dopo aver perso i genitori all'età di dieci anni, viene costretto a vivere in un orfanotrofio. Ma il supplizio non durerà a lungo perché il bambino, accompagnato dall'inseparabile gattino Josh, riuscirà a scappare e a partire alla ricerca del proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 8 anni.
The surrogates
Robert Venditti, Brett Weldele
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2009
pagine: 160
2054. La fusione tra realtà virtuale e cibernetica ha inaugurato l'era dei personal surrogates, avanzatissimi robot grazie a cui gli esseri umani riescono a interagire gli uni con gli altri senza mai lasciare la propria casa. È una vita perfetta, quella con i "surrogati": grazie ai robot, anche un anziano obeso può girare per le strade nei panni di un bellissimo ragazzo, o addirittura, se lo preferisce, in quelli di una donna; l'assenza di reali contatti tra le persone ha perfino azzerato i rischi di malattia, tanto che fumare non è più dannoso perché agli esseri umani, che comandano a distanza i propri surrogati, tocca solo l'appagamento della nicotina e non anche l'effetto dannoso del tabacco. Affinché tutto questo continui, però, i detective Harvey Greer e Rete Ford dovranno scovare e annientare un'organizzazione terroristica, intenzionata a riportare l'umanità a un tempo in cui la vita veniva vissuta in prima persona, e non attraverso delle macchine.

