Rosabianca
Sabbia nel vento
Roberta Del Conte
Libro
editore: Rosabianca
anno edizione: 2024
Può riuscire una donna, tormentata da una passione a volte tossica e distruttiva, a ritrovare l’equilibrio, a rimettere insieme pezzi di vita spezzati e dissolti nel vento con l’amore di un bambino e la vicinanza di persone catartiche? Questa è la storia di Sveva, dei suoi ricordi e dei suoi vissuti.
Un qualsiasi pomeriggio di settembre
Fabio Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2024
pagine: 398
Paolo Zanni, professionista di mezza età, vive una vita routinaria, scandita dalla monotonia di un lavoro per il quale ha perso l'entusiasmo di un tempo, dal rapporto divenuto grigio con la moglie Claudia, dai ricorrenti incontri con l'amico Armando: la vita tranquilla, ordinata e metodica di un uomo non più giovane ma non ancora anziano in cui nulla sembra più poter succedere. Con lo stesso viso, lo stesso corpo, la stessa voce e le stesse frasi Paolo ritrova, per puro caso, Laura, la ragazza che aveva amato e perduto in gioventù. Ma Laura ora si chiama Elena, e come allora, è poco più che ventenne, e come allora tra lei e Paolo sembra presto nascere un'attrazione innegabile. Ma chi è veramente Elena? E Laura, dov'è finita? Perché nessuno sa più niente di lei? La tentazione del passato, di ritrovare la giovinezza, la visione d'improvviso nitida del grigiore delle proprie giornate irrompono con forza nell'esistenza di Paolo, lo costringono a guardare in faccia i disagi le frustrazioni, accendono fantasie, riportano in vita sogni lontani e mai appagati, e mostrano una via nuova, da percorrere con Elena, verso la felicità. Ma cosa c'è, davvero, in fondo a quella via?
Spirito minore
Claudio Apicella
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2024
pagine: 255
Secondo la religione Vodun ogni persona ha due spiriti: un grande spirito guardiano e uno spirito minore che può abbandonare il corpo durante il sonno e spostarsi, invisibile e indisturbato. Dopo una festa per la sua promozione a direttore dell’ospedale, il razionale e stimato medico Justin Decker si risveglia come entità non corporea. Nessuno lo vede né può interagire con lui. Questa esperienza, assieme alla scoperta di avere acquisito la capacità sovrannaturale di far uscire dal corpo il proprio “spirito minore”, cambia il suo modo di vedere il mondo fino a sgretolarlo quando, grazie ad alcune rivelazioni, lo spirito gli fa aprire gli occhi sugli oscuri segreti che circondano la sua vita perfetta.
Stanza per stanza
Stefano Reggio
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2024
pagine: 102
Una piccola foto in bianco e nero dei nonni, la chiave della memoria che apre la porta della casa in cui l'autore ha trascorso l'infanzia. Le persone e i fatti di allora si riaffacciano alla mente, non in ordine cronologico ma evocati dai vari ambienti di quella casa cui restano associate sensazioni, profumi, frasi, suoni, colori. Nel percorso tra le stanze del passato l'autore, condotto per mano dal bambino che è stato, ritrova i suoi nonni e sente una profonda gratitudine nei loro confronti. Episodi leggeri dell'infanzia si intrecciano con gravi lutti di famiglia. Come sono riusciti i nonni a trasformare in amore e speranza quel dolore che altrimenti sarebbe stato distruttivo?
Il cuore della Terra
Manuel Omar Triscari
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2024
pagine: 241
Per decenni siamo stati abituati a una visione del mondo radicata nell’Economia in quanto scienza. Eppure, mentre la mondializzazione dell’economia è ormai completata, i conflitti tra Stati aumentano. Così in Europa, dopo la caduta della cortina di ferro nel 1989, sono spuntati una dozzina di nuovi Stati, portatori di precise rivendicazioni territoriali e in guerra tra loro. Analoghe rivalità cominciano ad apparire in seno a grandi Stati europei. Gli avversari non combattono per il possesso di ricchezze ma per il controllo di territori storici dall’alto valore simbolico, rivendicati per intricatissime ragioni culturali. È questo che intendiamo quando parliamo di problemi geo-politici. La funzione di questo saggio è appunto di analizzarli e cercare una chiave per rispondere a domande così nuove.
L'eclissi di un'anima color arcobaleno
Michaela Cinkovà
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 76
Prima o poi tutto cambia. La realtà circostante, il nostro mondo interiore. I sogni che illuminano il nostro cammino e le paure che ci incatenano all’ombra del nostro io più profondo. Tutto cambia, ma non sempre siamo pronti ad accettarlo. “L'eclissi di un'anima color arcobaleno” è un viaggio introspettivo, scritto in versi, alla scoperta del turbinio di emozioni contrastanti, che attanagliava la mia anima. Un’anima intrappolata nell’oscurità della propria mente, che stanca delle catene invisibili, che la legavano a schemi autodistruttivi, trova il coraggio di ribellarsi e di incamminarsi, seppur inizialmente a passo incerto, verso la luce e la libertà. Perché consapevole, finalmente, che anche lei merita di assaporare e vivere la felicità.
Battiture
Marina Freni
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 110
In ritardo sulla coincidenza non mi avvantaggerò sui passi mancati. Il mio unico interesse in questo viaggio mortale è il posto al finestrino lato mare.
Ho celebrato il mio funerale da vivo
Marcello Acciaro
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 173
Tutti siamo stati colpiti dalle conseguenze dell’epidemia. In molti direttamente dal virus. Alcuni in maniera violenta, travolgente, totalizzante. Altri sono morti. Trovare le parole per descrivere questo viaggio verso la morte, il dolore, la paura, l’impotenza dei medici e dei familiari è stato estremamente difficile. L’autore ha voluto provarci, avendo combattuto strenuamente il virus prima da medico poi da paziente.
Complicità
Gianmarco Odasso
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 110
Aritmie imperiture, classificazioni ottundenti rese entità concrete nel tentativo di inscenare monologhi dialoganti. I binomi sono una costruzione artificiale, esasperarli è concedere all’immaginazione la possibilità di lasciarli liberi di esprimersi. Accostamenti tormentati, derisioni tenaci, intensità prosciuganti. Coniugare assenze ed essenze è il dramma di separare l’amore dalla fantasia.
Artigli di chimera
Paola Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 70
Illuminato d’eterno appare l’universo svincolato da immaginari confini e oblato in questa notte all’Essere, unico Creatore della sua infinita dilatazione…
Non morire mai
Manuel Omar Triscari
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2022
pagine: 196
Da Omero a Goethe, da Luciano di Samosata a Borges, da sempre la letteratura proietta l’anelito dell’uomo alla vita eterna e all’immortalità, riflettendo l’ambizione perenne per questo meriggio eterno di luce in cui tutto risplende sempre uguale e nulla è più legato all’attimo fuggente. Così, in questo libro, la riflessione si concentra sui concetti di esistenza e tempo, sul nostro insaziabile desiderio d’infinito che per sua stessa natura testimonia la misura della nostra finitezza umana. Lo struggente amore per la vita dei personaggi creati dall’autore ci proietta nel mito dei progenitori, Adamo ed Eva. Eterni com’erano, persero l’immortalità per il peccato originale. Così come gli dèi olimpici elevavano i mortali che amavano alla loro condizione di eterna giovinezza. Dovunque e comunque, l’immaginario superomistico degli uomini aspira con tutto il suo essere al sogno di non morire mai.
Il trionfo dell'arte
Davide Chindamo
Libro: Copertina morbida
editore: Rosabianca
anno edizione: 2022
pagine: 250
Il trionfo dell'Arte è il racconto del 1978 di Giacomo Scalpellini, pittore di fama internazionale. In quegli anni, l'artista conduce una vita straordinaria, alla ricerca dell'eccellenza per arginare la nascente società dei consumi: un amore passionale con Beatrice, pochissime amicizie ma tutte granitiche, un appetito insaziabile per la bellezza. Fino a quando è costretto a fare i conti con la realtà: l'Italia è insanguinata dalle Brigate Rosse, l'opinione pubblica è scossa dalle morti di Aldo Moro e di papa Luciani, l'avvento della modernità. Giacomo assiste al crollo delle sue certezze: rimane coinvolto in prima persona in queste tragedie e scopre che gli eventi non vengono raccontati come si dovrebbe. Riuscirà comunque a garantire «il trionfo dell'Arte»?.