Round Robin Editrice
Pasolini. Un caso mai chiuso
Stefano Maccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 143
Questa storia è un soggetto perfetto per un legal thriller ma, come spesso accade, la realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Le vicende più controverse e mai chiarite sulla morte di Pier Paolo Pasolini sono raccolte e presentate in questo volume. Vecchi fascicoli, quasi dimenticati, vengono riaperti da un avvocato, una criminologa e un giornalista che provano a ricomporre il puzzle di un caso irrisolto facendo un salto indietro nel tempo di quasi mezzo secolo. Sono prove documentali e testimonianze a disposizione degli inquirenti, ma mai messe assieme per un confronto. La notizia non lascia dubbi, e sarà l’avvocato – e autore di questo libro – a richiedere e ottenere la riapertura del caso mettendo gli inquirenti di fronte a un sistema di potere consolidato che coinvolge mondi solo apparentemente distanti. L’omicidio di Enrico Mattei, la scomparsa di Mauro De Mauro e il ruolo del “burattinaio della finanza” Eugenio Cefis. Questa storia ricomincia da Marcello Dell’Utri, dal giorno in cui dichiarò alla stampa di aver ritrovato il capitolo scomparso di Petrolio, il libro di Pasolini. In quell’appunto si leggeva un titolo: “Lampi sull’Eni”.
Cité
Massimo Carlotto, Irene Carbone
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il porto, le bande del Milieu, i vecchi boss e le nuove facce del crimine, i killer, gli spacciatori, le puttane. Il vecchio carcere delle Baumettes. E le vittime innocenti. Marsiglia. Le strade della città sono il territorio del commissario Bernadette Bourdet, per tutti B.B., e della sua vecchia Peugeot, nota e temuta dai criminali della città. Perché B.B. è una poliziotta che cura il male con il male e non fa sconti a nessuno. Quando il suo superiore le rifila l’omicidio di un agente spagnolo nella suite di un albergo di gran lusso, B.B. chiede aiuto a una vecchia conoscenza, il boss Albert Grisoni. Ma niente è come sembra in questa indagine in cui i cattivi sono cattivi, i buoni forse sono peggiori e i conti si regolano senza sconti.
I signori. Padroni delle fondazioni bancarie, governano le città
Alessandro Di Nunzio, Diego Gandolfo
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
Le fondazioni bancarie sono familiari a tutti gli italiani: il loro logo campeggia ai concerti e alle mostre del centro, nei progetti di beneficenza per i poveri, sui grandi cantieri di "riqualificazione" delle periferie. Dobbiamo dunque credere che siano enti buoni e generosi? E da dove vengono questi soldi? Nate per caso negli anni Novanta per traghettare il sistema bancario italiano verso la privatizzazione, le fondazioni bancarie dovevano sparire una volta assolto il loro compito. Ma hanno resistito. Fino a diventare il governo ombra delle città italiane. Sul trono delle fondazioni siedono i "Signori": presidenti più potenti dei sindaci, ma senza un elettorato a cui dover rispondere. Despoti a vita e imperatori del non profit, che gestiscono montagne di denaro collettivo, ma sconosciuti ai più. Moderni mecenati che giocano su un immenso, perfido malinteso: amministrano da privati un patrimonio che appartiene a tutti. Da Milano a Palermo, da Torino a Roma, da Bologna a Napoli, passando per i piccoli centri come Lucca, Civitavecchia o Jesi, I Signori è un'inchiesta su un potere intoccabile. Tra abusi, sprechi, speculazioni e compensi da capogiro; massoneria, faccendieri e investimenti folli; gole profonde, lettere anonime e il giallo di alcune morti inquietanti, Alessandro di Nunzio e Diego Gandolfo hanno scavato nel lato oscuro della filantropia italiana.
Untold. La vera storia di Giangiacomo Feltrinelli
Ferruccio Pinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 832
La morte di Giangiacomo Feltrinelli è un racconto oscuro che attraversa mezzo secolo. Mossad, kgb, Cia, Uar, Sid... "Untold" raccoglie documenti inediti, mai pubblicati, dei servizi segreti di mezzo mondo che indagarono sul “Che” Guevara italiano. A 50 anni dalla sua morte, una ricostruzione senza precedenti – con interviste inedite e confessioni - restituisce lo spessore umano e intellettuale del più grande e influente editore del 900: il rivoluzionario, il sovversivo. Il 14 marzo 1972 moriva, lacerato da una bomba sotto un traliccio a Segrate, Giangiacomo Feltrinelli. La sua morte è stata accidentale o voluta? Attraverso l’accesso a 40 mila pagine di atti giudiziari e a una serie di interviste esclusive, l’inchiesta propone una verità inedita e sconvolgente sugli ultimi anni di vita e sulla morte di Feltrinelli. Con lui scompariva una figura di enorme spessore nel panorama culturale italiano ed europeo: un brillante editore, l’uomo che nel dopoguerra aveva impresso una svolta agli studi sul movimento operaio e che nel ’54 fonda l’omonima casa editrice.
Pioggia d'estate
Ahmed Al-Qarmalawi
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 304
Ahmed al-Qarmalawi ci porta al Cairo, fra i vicoli di sapore mamelucco e il traffico di una megalopoli cosmopolita. Un romanzo che esplora il cuore dell'attuale crisi dei giovani arabi, divisi tra fondamentalismo e voglia di modernità. Yusef, Zayed, Rahma, Zena, il liutaio Obaid, lo Shiekh Ruslan e lo Sheikh al-Mosuli, suonano la loro musica, affrontando l'impatto che i tempi in continua evoluzione hanno sull'arte, consapevoli della necessità di proteggere e preservare le loro tradizioni. E suonano all'interno del Wikala, luogo di preghiera, musica e meditazione. La musica diventa filo di congiunzione tra passato e presente in un racconto che si tinge di noir e nel quale si intersecano le annose tensioni fra innovazione e tradizione, consuetudine e futuro e, soprattutto, fra le varie interpretazioni della stessa religione, l'Islam.
Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità interrotte
Lucia Guarano, Mattia Ammirati
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 104
Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sono da poco rientrati nel loro hotel, il Sahafi, ma decidono di uscire attraversando la green line, la linea che divide in due la capitale somala, dilaniata dalla guerra. Si dirigono all’hotel Amana, dove si fermano solo alcuni minuti. Appena ripartiti, un fuoristrada li affianca e li blocca. A bordo c’è un commando armato che apre il fuoco sui due giornalisti. Saranno entrambi assassinati. È il punto di rottura, ma anche il punto di partenza per raccontare in un lungo flashback l’impegno e il lavoro di Ilaria Alpi in Somalia. E l’inchiesta che la porterà a scoprire una verità inconfessabile. Un presunto traffico internazionale di armi e rifiuti radioattivi in cui erano coinvolti molti paesi, tra cui l’Italia. Ilaria era entrata in un ingranaggio più grande di lei e per questo doveva morire. È il prezzo da pagare per una giornalista che sceglie di non sottrarsi alla ricerca della verità.
Giuliana Sgrena. Baghdad, i giorni del sequestro
Giuliana Sgrena
Libro: Copertina rigida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 112
Febbraio 2005, la giornalista Giuliana Sgrena viene rapita a Baghdad. I giorni successivi passano fra il silenzio dei rapitori, la solitudine di una stanza trasformata in prigione e le mobilitazioni in Italia. Dopo un mese di trattative, e dopo il drammatico appello in video, arriva finalmente la notizia della liberazione. L'esultanza però cede subito il posto all'angoscia. L'auto che stava conducendo la giornalista all'aeroporto di Baghdad è stata colpita dal "fuoco amico". Colpi sparati dalle truppe americane feriscono Giuliana e tolgono la vita a Nicola Calipari, l'agente del Sismi che si era occupato della trattativa con i rapitori. Una storia intensa, raccontata dalle parole di Giuliana Sgrena a una misteriosa interlocutrice tra le paludi irachene. Un viaggio immaginario, verso un passato reale e drammatico, fatto per riconquistare il futuro e le verità di quei giorni.
Settanta. Il poliziotto e la strage negata
Fabrizio Berruti
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 250
"Settanta" è un romanzo d'inchiesta basato su un fascicolo che in pochissimi conoscono: il rapporto Peri. Un documento che racconta «sequestri di persona, attentati, omicidi»: tutto fa parte di un'identica strategia intesa a determinare il caos. 5 maggio 1972. Un aereo con 115 persone a bordo finisce contro una montagna, mentre nella Sicilia degli anni Settanta va in scena un esperimento di strategia della tensione, tra omicidi eccellenti e rapimenti anomali, che vede il coinvolgimento di mafiosi, terroristi neri e politici. Giuseppe Peri, capo del commissariato di Alcamo, capisce che sta succedendo qualcosa di anomalo e indaga. Mette in fila fatti, circostanze, segue il denaro che scorre a fiumi come riscatto dei rapimenti, rintraccia le armi che hanno ucciso. E delinea uno scenario che impressiona per la modernità del metodo di indagine, che troveremo, successivamente, nel pool antimafia di Falcone e Borsellino. "Settanta" racconta quell'indagine solitaria, una storia oscura e volutamente nascosta...
Love street. I millennials raccontano l'amore 4.0
Serena Meo, Elena Artese, Francesca D'Aniello, Alessio Amato
Libro: Copertina rigida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Amore 4.0: dalla cabina telefonica alla chat, dall'online all'offline, dal corteggiamento epistolare al sexting. Come è cambiato il modo di percepire e vivere l'amore nelle nuove generazioni? Con quali conseguenze sui tradizionali valori sociali?" I millennials, vincitori del Myllennium Award, Serena Meo, Elena Artese, Alessio Amato e Francesca D'Aniello, raccontano le relazioni e la nuova dimensione di coppia attraverso due brevi storie a fumetti. Cellulari, emoticon, social media, fino a visionari flirt fuori dallo spazio tempo. Sullo sfondo, il fascino senza tempo dei libri e di una antica libreria.
Quando tornano le rose
Margherita Bonanno
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 200
Caterina ha venticinque anni, un forellino minuscolo sopra l'orecchio destro da cui riceve misteriose e inderogabili istruzioni, e un'ossessione: Giuseppe Basile, famoso attore e regista che le ricorda il suo indimenticato padre. Quando inizia il tirocinio in comunicazione nel teatro in cui Giuseppe avrebbe rappresentato un recital su Luigi Tenco, per lei si presenta l'occasione della vita. Tra i due si instaura un rapporto platonico, clandestino, intensissimo: fatto di sguardi complici, regali, e intime chiacchierate in camerino. Ma qualcosa all'improvviso si spezza e travolge ogni certezza di Caterina che, alle prese con l'ennesimo abbandono della sua vita, deve scegliere se arrendersi o reagire. "Quando tornano le rose" è la storia di un amore impossibile, un appassionante viaggio nella natura oscura delle emozioni, in cui la distanza tra sogno e realtà si fa sfuggevole e vaga.
C'era una volta... Rendano
Gianluca Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 64
La musica contemporanea non sarebbe mai nata se non ci fosse stato Alfonso Rendano, geniale pianista che, grazie all’invenzione e all’intuizione del terzo pedale del pianoforte, ha permesso a decine di musicisti di poter suonare le loro canzoni. La vita di Rendano in questo fumetto è stata scritta e disegnata da Gianluca Gallo, uno dei maggiori autori nati sul web. Finché regge il cuore, edito da Rizzoli, poi tradotto in Giappone e Corea, è opera sua. Il libro è una favola reale, adatta a tutti, con una narrazione in cui ci si può lasciare trascinare, resa ancora più immaginifica dalla presenza di un Qr code, grazie al quale si potranno ascoltare le musiche composte da Rendano mentre si sfogliano le pagine. Un’immersione totale nella storia di un artista incredibile.
Oriana Fallaci. Il Vietnam, l'America e l'anno che cambiò la Storia
Eva Giovannini, Michela di Cecio
Libro: Libro rilegato
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
La guerra in Vietnam attraverso lo sguardo di Oriana Fallaci. Vietcong e nordvietnamiti da un lato, americani e governo di Saigon dall’altro: eppure i due fronti sono molto più incrinati di quanto sembri e, visti da vicino, fanno entrambi paura. Mentre la carneficina si consuma, Oriana va in cerca di risposte sulla vita, spera di «poter frugare nel cuore di tutti». A partire proprio dal suo. Il racconto segue i tre viaggi compiuti da Oriana Fallaci in Vietnam tra il 1967 e il 1968, quando in America accade di tutto, dalla missione Apollo 11 sulla Luna, alle proteste per l’uccisione di Martin Luther King, alla nascita dei movimenti pacifisti contro la guerra in Vietnam. Un reportage dal fronte che ha il passo del racconto intimo, del diario personale di una donna che osserva una guerra estenuante in cui niente è come sembra.

