Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

SAGEP

Il Cuneo gotico. Temi e itinerari nella provincia di Cuneo

Lorenzo Mamino, Daniele Regis

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2016

pagine: 272

Il volume tratta un tema poco conosciuto ma davvero molto affascinante: il Neogotico. In provincia di Cuneo si concentrano infatti alcune tra le principali architetture neogotiche d'Italia: Racconigi con la sua Margaria e le serre, i castelli di Pollenzo, Busca, Novello, Envie, Marene, il cimitero di Dogliani, le cento chiese, le ville, i parchi e i giardini che hanno il genio di misteri e romanzi romantici e oscuri. Un fitto intreccio d'immagini, di presenze e scenografie che segnano il passaggio dell'architettura e della cultura tra il Sette e l'Ottocento e oltre. Nel libro si trova il Neogotico e i suoi riferimenti colti e internazionali (Strawberry Hills House di Horace Walpole e i Kew Gardens a Londra, l'Abbazia reale di Altacomba in Savoia) ma anche un Neogotico più sfuggente, campagnolo, pratico. Quattro i beni faro scelti per importanza e rilievo (Busca e il Parco del Castello del Roccolo, Dogliani e il complesso delle architetture di G.B. Schellino, Pollenzo e la Tenuta Reale, Racconigi e il parco e complesso della Margaria) da cui partono itinerari curiosi che documentano le emergenze architettoniche del territorio.
18,00 17,10

Villa Adriana Tivoli. Ediz. inglese

Villa Adriana Tivoli. Ediz. inglese

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2016

4,90

Villa D'Este Tivoli. Ediz. inglese

Villa D'Este Tivoli. Ediz. inglese

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2016

4,90

12,00 11,40

Fellini & Dante. L'aldilà della visione

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2016

pagine: 112

Il volume nasce a seguito del convegno realizzato grazie alla collaborazione fra l'Istituzione Biblioteca Classense, l'Ufficio Cinema e l'Opera di Dante del Comune di Ravenna, all'interno del progetto Ravenna Capitale della cultura 2015, dove docenti di varie discipline, letteratura italiana, semiotica, teoria del cinema, hanno affrontato da propri diversificati punti di vista una lettura di Fellini, della sua poetica cinematografica, e anche della sua fortuna, alla luce di dantesche ispirazioni, suggestioni, presenze, che si confermano essenziali termini di confronto. A partire dall'esperienza anche personale di Fellini, dagli studi di scuola, ai film dell'infanzia, fino alla prova del mai realizzato Viaggio di Mastorna, dedicato al viaggio nell'aldilà, e al soggetto cinematografico Inferno.
20,00 19,00

Gioca La Spezia. Un piacevole percorso in città fra premi speciali e temibili penitenze

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2015

pagine: 16

Armati di tavolozze, colori, fogli, pennelli e pennarelli, i bambini hanno riscoperto, giocando, la città di La Spezia. Un piacevole percorso in città, tutto da giocare, accompagnato da un libretto che descrive passo dopo passo i luoghi giocati, riconquistati e illustrati dai bambini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Il laboratorio magico

Elena Pongiglione

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2015

pagine: 72

18,00 17,10

Sacri monti del Piemonte e della Lombardia

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2015

pagine: 84

I sacri monti dell'Italia settentrionale sono nove e sono composti da gruppi di cappelle e di altri elementi architettonici realizzati tra la fine del XV secolo e la fine del XVII secolo e dedicati a diversi aspetti della fede cristiana. Oltre al loro significato religioso sono di grande bellezza grazie alla loro integrazione nel paesaggio naturale e di grande importanza per le molte opere d'arte che conservano.
4,90 4,66

Crespi d'Adda

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2015

pagine: 36

Crespi d'Adda è un esempio eccezionale di villaggio operaio sorto per volere di alcuni industriali del XIX secolo desiderosi di migliorare non solo la produttività, ma anche la qualità di vita degli operai. Sorse così un complesso abitativo autonomo con giardini, orti, scuole, centri sportivi ed edifici civili e religiosi di interessante configurazione urbanistica. Sebbene le condizioni sociali ed economiche siano state una minaccia alla sopravvivenza di Crespi d'Adda, oggi la sua integrità è evidente ed è stata conservata in parte anche la sua attività industriale. Crespi d'Adda è Patrimonio dell'Umanità - UNESCO dal 1995.
4,90 4,66

Vini e storie di Liguria. I vitigni liguri. Ediz. italiana e inglese

Carlo Ravanello

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2014

pagine: 96

La storia del vino ha accompagnato quella dei Liguri dall'Età del Bronzo fino a noi. Il viaggio in una regione unica nel panorama vitivinicolo nazionale, per la peculiarità ampelografica e per la strenua e quasi impossibile coltivazione, concepita a protezione del territorio e a difesa dell'ambiente.
7,90 7,51

Fiumani

Mauro Valerio Pastorino

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2014

pagine: 32

8,00 7,60

Dolci regali

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2014

pagine: 144

Inutili per vivere, ma indispensabili per vivere bene. Eterei nella forma, ma corposi nella sostanza. Superflui, dispendiosi, effimeri, immorali e per questo così amati dall'umanità, sin dai suoi albori: sono i Dolci, protagonisti del terzo appuntamento della Collana de I Libri dell'MTChallenge - e i dolci "regali", nello specifico: quelli che apparvero sulle tavole imbandite dei re, a simboleggiarne il potere con le loro forme soffici e tonde, allusive di un potere e di una ricchezza sfrontati e che si ritrovano anche sulle mense dei poveri, come assaggio di una prosperità confinata, per loro, al solo palato. A corredo, sciroppi, creme, liquori fatti in casa e confetture, nella ormai consueta forma grafica che rende ancora più accattivanti i contenuti, con le fotografie di Paolo Picciotto e le illustrazioni di Mai Esteve: oltre cento ricette, per poter ricreare a casa preparazioni scenografiche a vedersi e deliziose a gustarsi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.