Santelli
Il brunconiglio e il cignobianco. La maestra di spada e stregoneria
Mattia Stephan Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 246
In un altro spazio e in un altro tempo, un impero romano persiste convivendo con magia e tecnologia del XXI secolo, lacerato dai conflitti religiosi tra pagani e cristiani. Marfisa, una filosofa guerriera con il talento per la magia, per dimenticare la morte dell'allievo, decide di raggiungere il fratello, Rodegario, nella città di Sicca. Nonostante la difficoltà nel lasciarsi il passato alle spalle, Marfisa accetta di aggregarsi a un gruppo di archeologi alla ricerca di libri perduti, grazie ai quali torna alla serenità di un tempo, almeno fino a quando un evento tragico non rafforza in Marfisa la convinzione di essere inutile. Fra tragiche scomparse e inaspettati ritorni, le cose sfuggono dal controllo, costringendo Marfisa a intraprendere una volta per tutte la strada per ricominciare a vivere.
Nel segno del pensiero (Come pensavano gli antichi egizi)
Primavera Fisogni
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 218
Dimenticato dai manuali di filosofia, ridotto a qualche nota a margine, il pensiero dell'Antico Egitto si presenta come una miniera di suggestioni ancora da portare alla luce, sempre che si lascino da parte le categorie filosofiche classiche e ci si metta in ascolto dei testi originali. È questa la sfida di "Nel segno del pensiero", in cui l'autrice, filosofa teoretica, ma anche giornalista e cultrice del geroglifico, si avventura in uno scavo sui generis nei testi classici dell'antico Kemet, per lo più relativi al Medio Regno, per condurre un personalissimo carotaggio in alcuni ambiti precisi: l'uso del mondo, attraverso la conoscenza e l'agire; il modo in cui gli egizi guardavano alla condizione umana; la pulsione alla vita, anche oltre l'esistenza biologica; la continua ricerca di equilibrio per comporre le dissonanze caotiche continuamente in agguato. Pensato come un manuale per i licei e per i corsi di istituzioni di filosofia delle università, "Nel segno del pensiero", cerca - nel modo in cui gli antichi Egizi guardavano alla vita - una chiave di lettura per comprendere la persistenza millenaria della civiltà dei faraoni, nonostante invasioni, emergenze ambientali e sommovimenti.
Ma tu perché si VIP?
Maurizio Sorge
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 237
"Maurizio è un omone di quasi 2 metri, ama definirsi "un contadino". Apparentemente è come l'orco cattivo di una favola per bambini, ma è uno dei più bravi nel suo mestiere, ne ha viste tante. È uno dei più grandi figli di buona donna in circolazione (è detto con grande affetto), ma è buono come il pane, di una generosità e di un'autenticità che poche volte ho riscontrato. Maurizio mi aveva dato una grande lezione". (Salvo Sottile). "È buono come il pane, di quelli onesti che amerebbero tanto fare i furbi, magari anche fregare il prossimo, per rispettare una sorta di scuola da marciapiede che forse non ha mai nemmeno frequentato e forse fa solo finta di venire da lì". (Roberto Alessi). "Sono alcuni dei protagonisti del libro, che hanno dedicato delle parole nelle loro prefazioni. Ma i veri protagonisti sono la vita da fotoreporter, i racconti, sono i migliaia di km che ho percorso in giro per il mondo a caccia di scoop. In una vita passata a scattare foto (ed a raccontare storie) mi sono imbattuto in moltissimi «Signori» e in tante brave persone, ma ne ho incontrato anche tante inclassificabili! C'è una sostanziale diversità tra il cosiddetto "vip" nostrano e quello internazionale. Forse perché qui da noi, "vip" lo si diventa con una certa facilità. A Milano, Parigi, New York, Miami, Maldive, Londra, Malindi, Roma, mi è capitato di vivere con gli stessi vip in città e in situazioni differenti. Immortaliamo sempre la scena che, forse è unica, e avviene sempre tra lo stupore di tutti. Nella sua semplicità il vip se non incavolato saluta sempre l'intruso e lo scruta con distacco."
Gocce di Mediterraneo. Scorci poetici
Sara Bortoluz
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 128
"Gocce di Mediterraneo" è una raccolta di 46 poesie e "scorci poetici" dai colori e dai ritmi vivaci che coniugano l'elemento descrittivo (paesaggistico e culturale) con la dimensione filosofico-introspettiva. Il protagonista incontrastato dell'opera è il mare con le sue molteplici manifestazioni e le mutevoli sfumature dei suoi paesaggi, delle sue fragranze, delle sue genti e culture. Come l'onda che si frange sugli scogli si rompe in migliaia di gocce in apparenza tutte uguali, ma in realtà ognuna diversa dalle altre, il mare assume volti differenti a seconda dell'occhio che l'osserva, dei giochi di luce sulla sua superficie mobile e cangiante, della morfologia delle sue coste e, non da ultimo, dei significati che lo sguardo del cuore più o meno in segreto vi attribuisce. Al medesimo tempo, il titolo della silloge fa riferimento alla natura stessa del Mediterraneo che non si presenta come un solo paesaggio, ma piuttosto un insieme di paesaggi, non un'unica civiltà ma un'unione di civiltà che come minuscole tessere si uniscono a formare un mosaico più grande, piccolissime gocce diverse tra loro che assieme formano il mare. Il Mediterraneo, scrigno di inesauribili meraviglie, custode silenzioso di miti e leggende con la sua ricchezza culturale e la sua diversità paesaggistica ha da sempre suscitato fascino e meraviglia nell'animo umano. In questa cornice s'inscrive la riflessione poetica della raccolta, che scaturisce dall'ambiente circostante e allo stesso tempo influenza la percezione di tale ambiente. "Gocce di Mediterraneo" intende essere un viaggio attraverso luoghi e colori, profumi e melodie che diventa lo spunto per un cammino alla scoperta di un vivace caleidoscopio di emozioni e di sensazioni che si originano dal mondo tangibile per poi fuggire sulle ali dell'invisibile. E così i paesaggi fisici diventano paesaggi dell'anima in un continuo intreccio di realtà ed immaginazione; il mare con la sua natura mutevole, sfuggente ed inafferrabile come le oceanine che popolano le sue acque negli antichi miti diventa il prisma attraverso il quale l'io scompone e classifica i propri pensieri e sentimenti dando loro forma e significato. Tra le onde l'anima vibra, si increspa ed inevitabilmente si specchia liberandosi dalle catene della razionalità per abbracciare l'infinito in una spontanea e sincera comprensione di se stessa.
Chiamatemi ancora Anza
Sara Anzanello
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 465
Sara non può credere a quello che Maria Grazia le ha appena detto. Famosa? Lei? Stanno sedute l'una vicino all'altra, in quella piccola stanza immersa nella penombra, innanzi ad un polveroso pianoforte a corde che aspetta solo di essere suonato, e, invece di incominciare come al solito la sua lezione, l'insegnante di musica le ha appena letto la mano. E poi basta... Che cosa potrà mai significare? È solo l'inizio di un puzzle sorprendente, che porterà Sara dal minuscolo sottotetto della sua scuola di musica, agli enormi spazi dei palazzetti sportivi; dalla penombra sicura della propria famiglia, alle abbaglianti luci di una improvvisa ribalta, tanto avvincente quanto inaspettata. "Non bisogna mai rassegnarsi a vivere... Bisogna voler vivere!" Ma l'innocenza non basta e sarà la vita stessa a mettere Sara, all'apice della sua carriera, nella prova più ardua e difficile... In un racconto, Sara Anzanello, campionessa mondiale di pallavolo, obbedendo a una sorprendente vocazione eclettica, ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e della propria esperienza. Il testo, restituito nella sua integrità originale, ci consegna, in un vortice drammatico, incalzante e mozzafiato, un'immagine nuova e inedita della giocatrice azzurra: quella di una ragazza vera e genuina, dall'inguaribile ironia e passionalità, animata da una tenace quanto invidiabile forza, dall'inestinguibile gioia di vivere.
Sam e il magico mondo di boscolandia
Santocarmine Beltrano
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 49
E se un ospedale diventasse un villaggio fantastico? Per farlo basta un pizzico di muschio bianco, una spolverata di foglie di quercia, una goccia d'acqua di fiume e, per finire, una giravolta. Ed ecco, come per magia, apparire davanti a noi Sam! Lui è un piccolo cucciolo di volpe ospite nella casa dei ricci medici per via della "tosse". A lui è stato affidato un compito importantissimo: salvare Boscolandia dalla minaccia del cattivo Leucem e dei suoi fidati Bianchin. Riuscirà il nostro amico Sam, aiutato dall'aquila che ha paura di volare, dall'orso vegetariano, dal lupo fifone e dalle formiche volontarie, a riportare il sole a Boscolandia? Età di lettura: da 6 anni.
Immortale. Le segrete stanze di Rick Sanders
Francesca Fabiani
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 186
È nel profondo dell'anima che si annidano i nostri peggiori incubi, ed è un incubo quello che vive Amy quando scopre che dietro la placida sobrietà del suo datore di lavoro si nasconde uno dei più crudeli serial killer, tormentato dall'idea di raggiungere l'immortalità.
Eutanasia della scuola pubblica. La distruzione dell'Istruzione in Italia dal 1980 al 2019
Antonio Ruscazio
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 196
"Eutanasia della scuola pubblica non è la classica ricetta per l'ennesima riforma scolastica ma una testimonianza pratica che vuole informare e discutere delle profonde modificazioni avvenute nella Scuola Italiana. Dal mitico 1968 ad oggi sono stati profondi i cambiamenti intervenuti nella scuola italiana e sono in molti a credere che, alla fine dei conti, non si sia trattato d'un miglioramento. Tutt'altro. Se quasi tutti concordano sul decadimento, meno sono chiare le motivazioni che hanno portato alla situazione attuale e ancor meno gli obiettivi di tutti i rappresentanti della politica italiana. Si sono infatti succedute varie riforme più o meno confuse, che hanno provato invano a limitare lo sprofondare dell'istruzione in Italia, da Misasi alla Fedeli. Si sta così arrivando ad un progressivo disimpegno da parte dello Stato in favore dei privati, con il corollario dell'abolizione del valore legale del titolo di studio, che provocherebbe una rivoluzione sociale senza precedenti: alcuni ragazzi potrebbero arrivare a 18 anni con in mano un pezzo di carta senza più alcun valore".
Il collezionista infelice
Italo Magno
Libro
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 317
Cominciò da piccolo a collezionare lecca lecca multicolori e palline di vetro, poi le figurine dei calciatori. Ma quando la sua brama lo portò a catalogare anche gli uomini e le donne, la questione si complicò moltissimo.
Gilet neri. Di finanza si muore. Da Abraham Lincoln a Enrico Caldari
Pietro Mazzuca
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 240
«Gli organismi finanziari-bancari sovranazionali, tra cui BCE e Federal Reserve, con la compiacenza di famiglie come quella dei Rothschild, avrebbero imposto le proprie elaborazioni su creazione, circolazione e utilizzo della moneta, potendo così imporre anche il proprio predominio sulle istituzioni, a discapito del "Popolo sovrano", come lo chiama la stessa Costituzione italiana. Numerose sarebbero le vittime tra coloro che hanno provato a intaccare il sistema dei Gilet Neri, quelli della finanza nera, ovvero delle giacche con tanto di cravatta, non per questo meno criminali. Perché di finanza si muore. Ne sarebbero esempi gli omicidi, sulla scena internazionale, di Lincoln e Kennedy, così come quelli di Rino Gaetano e Pier Paolo Pasolini in Italia, nonché quello più recente di Enrico Caldari».
Ti racconto una storia
Lidia Giudice
Libro
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 254
Ricordi e demoni affollano la vita di Nina. Lei, sarcastica e sorridente per natura, è cambiata, è tanto spaventata da Davide quanto ne è innamorata. È un riccio che tenta di difendersi dal dolore, punge con i suoi aculei chi le stai intorno, ma non ha mai dimenticato quanto è bello lasciarsi andare alla felicità. Non ha mai dimenticato Niccolò e il suo profumo di mare e vaniglia, i suoi ricci e il suo sguardo che si avvicina. Un amore giovane e insicuro, una rabbia pura e logorante. "Ti racconto una storia" è la storia di Nina e Niccolò. Di Nino e Davide. Dei 20 anni e dei 30 anni. È la storia di un sentimento, di una vita e dei mille sbagli che possiamo commettere, consapevoli che abbiamo sempre un modo e un motivo per risollevarci.
Un fiore nasce ovunque
Andrea Cangiotti
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 155
Heléna è una bambina siriana che vive la guerra con la speranza di poter trovare vita in ogni cosa usando l'immaginazione che suo padre Magnus le ha tramandato. Quando la nonna Ester, una donna che ha lavorato la terra fino alla fine dei suoi giorni, e suo padre sempre propenso a congetturare strane filosofie rivoluzionarie, muoiono, la bambina inizia un viaggio senza meta lasciando la madre Margherita con il fratello Eric che ha un particolare vizio: mangia fiori. Per curare questa cattiva abitudine Heléna racconta favole al fratello ed è così che, approfittando delle proprie esperienze durante il viaggio, dei luoghi che vede e delle persone che conosce, decide di scrivere nel proprio quaderno una serie di racconti fantastici. Prefazione di Pino Finocchiaro.

