Sens
Annuario dei migliori vini italiani 2017
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2016
pagine: 400
8.872 vini; 1.490 aziende produttrici; 35.488 valutazioni degustative; 801 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva delle aziende; 420 pagine. Le valutazioni espresse sono il frutto del metodo di degustazione creato da Luca Maroni: La qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore. La facilità di consultazione è abbinata alla ricchezza dei contenuti.
I migliori dei migliori vini italiani 2026
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2025
pagine: 412
"I migliori dei migliori vini italiani" è la guida di Luca Maroni alle eccellenze assolute dei vini italiani 2026. In questo libro i lettori troveranno un elenco sintetico e ragionato dei vini che hanno ottenuto i punteggi migliori tra le migliaia assaggiati anche quest'anno. Con una scala di valutazione compresa tra 1 e 99, il libro contiene: l'eccellenza assoluta, i vini al vertice della piacevolezza con i loro 99 punti; bianchi, rossi, rosati, dolci e spumanti che hanno ottenuto il punteggio più alto della loro categoria; informazioni su ogni vino e riferimenti di ogni azienda produttrice. Una sintetica introduzione al metodo di degustazione di Luca Maroni apre il volume perché ogni lettore possa far sue le basi dell'analisi sensoriale. Perché leggerlo? Una guida autorevole e super tascabile; l'eccellenza assoluta della produzione vitivinicola italiana a portata di mano; dimensioni e costo ridotti per un contenuto ricchissimo; adatta a tutti i lettori; edizione bilingue italiano/inglese.
Annuario dei migliori vini italiani 2026
Luca Maroni
Libro: Libro rilegato
editore: Sens
anno edizione: 2025
pagine: 800
Sens Edizioni presenta l’edizione numero 38 dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani. Punto di riferimento per produttori, intenditori, tecnici e neofiti, l’Annuario dei Migliori Vini Italiani è il compendio firmato Luca Maroni sulla produzione vitivinicola italiana per il 2026. A seguito delle migliaia di assaggi effettuati anche per questa edizione l’autore condivide: l’analisi dettagliata della degustazione del miglior vino perché leggere diventi come assaggiare il vino descritto; punteggi e classifiche di tutti i vini degustati per ogni azienda; tutto quello che c’è da sapere su ogni produttore e ogni vino; l’illustrazione del metodo di degustazione. Il racconto dei produttori sulla propria azienda e il proprio miglior vino completa la Guida, per un viaggio sensoriale e conoscitivo nell’eccellenza del vino italiano.
Guida ai migliori vini italiani 2026
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2025
pagine: 272
Anche quest'anno l'annuario dei migliori vini italiani di Luca Maroni esce in versione tascabile in un'edizione agile, completa e dal prezzo contenuto per dare a intenditori e appassionati la possibilità di avere a portata di mano il meglio della produzione vitivinicola italiana. Con oltre 400.000 vini assaggiati nel corso della sua carriera e una metodologia di valutazione unica, l'autore condivide: basi del proprio metodo di degustazione; punteggi e classifiche; note tecniche dettagliate su ogni azienda e ogni vino degustato. Tutto questo per aiutare i lettori a orientarsi nel mondo del vino italiano, con informazioni sulla produzione, le cantine e naturalmente le migliaia di degustazioni effettuate anche quest'anno. Perché leggerlo? Una guida tascabile ed esaustiva ai migliori vini italiani; approccio scientifico ma accessibile alla degustazione; uno strumento di conoscenza per esperti, intenditori e appassionati; contenuti aggiornati sulle ultime annate.
I primi vini italiani per vitigno e tipologia 2026
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2025
pagine: 228
Sauvignon, Primitivo, Barolo, Chianti... Quanti sono i vitigni e le tipologie di vino prodotte in Italia? Luca Maroni propone la guida definitiva per orientarsi rapidamente nel patrimonio vitivinicolo italiano. Per ogni tipologia di vino i lettori troveranno: informazioni utili per conoscere ogni vitigno e la sua diffusione in Italia; i migliori vini degustati per il 2026 divisi per tipologia, completi di annata, note tecniche e riferimenti dell'azienda di produzione. Inoltre, una breve introduzione sul metodo di degustazione di Luca Maroni apre il volume per dare ai lettori la possibilità di fare proprie le basi dell'analisi sensoriale. Perché leggerlo? Una guida autorevole e super tascabile; uno strumento di veloce consultazione per conoscere vitigni e tipologie partendo dal meglio; dimensioni e costo ridotti per un contenuto ricchissimo; utile sia per esperti che per appassionati; illustrazione del metodo bilingue italiano/inglese.
Annuario dei migliori vini italiani 2025
Luca Maroni
Libro: Libro rilegato
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 896
La guida dei migliori vini italiani di Luca Maroni giunge alla sua 33° edizione. Anche quest'anno il volume raccoglie il risultato delle migliaia di degustazioni condotte da Luca Maroni insieme alla spiegazione del suo metodo, scientifico, di degustazione e valutazione del vino: ogni lettore riuscirà quindi a comprendere perché e quanto piace un dato vino, e soprattutto cosa rende possibile un dato punteggio. L'annuario dei migliori vini italiani 2025 è un volume illustrato ed esaustivo, concepito per far entrare i lettori in cantina. Per ogni azienda: punteggio di tutti i vini degustati e ampio spazio al racconto del miglior vino, indici qualitativi complessivi, commento dell'autore sulla produzione dell'anno. E infine, le aziende si raccontano: i produttori presentano il loro marchio e la loro storia e condividono le loro impressioni sul miglior vino.
Annuario dei migliori vini italiani 2025. Pocket
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 316
La guida dei migliori vini italiani di Luca Maroni giunge alla sua 33° edizione e anche quest'anno esce in edizione pocket. In questo volume tascabile, economico e di veloce consultazione Sens Editore ha raccolto il risultato delle migliaia di degustazioni condotte da Luca Maroni insieme alla spiegazione del suo metodo scientifico di degustazione e valutazione del vino: ogni lettore riuscirà quindi a comprendere perché e quanto piace un dato vino, e soprattutto cosa rende possibile un dato punteggio. Per ogni azienda il lettore troverà l'elenco di tutti i vini degustati per il 2025 con punteggio e commento dell'autore sulla produzione dell'anno. Un libro adatto a tutti da avere sempre con sé: per chi voglia muovere i primi passi nella produzione vitivinicola italiana, e anche per chi desideri approfondire le proprie conoscenze.
I migliori dei migliori vini italiani 2025
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 416
Il meglio della produzione vitivinicola italiana racchiuso in una mano. In questo volume super tascabile il lettore troverà la selezione dei migliori dei migliori vini italiani degustati da Luca Maroni per il 2025, suddivisi per tipologia: vini bianchi, rosati, rossi, dolci, spumanti e spumanti dolci. In apertura la sintesi del metodo scientifico di degustazione e valutazione del vino concepito e applicato da Luca Maroni, grazie alla quale ogni lettore riuscirà a comprendere perché e quanto piace un dato vino, e soprattutto cosa rende possibile un dato punteggio. Tutte le informazioni relative ai produttori selezionati completano questa economica, esaustiva e super tascabile guida.
I primi vini italiani per vitigno e tipologia 2025
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 220
Una guida sintetica, super tascabile ed economica per conoscere tutti i più importanti vitigni della produzione italiana, le loro caratteristiche e le migliori etichette del 2025 per ogni varietà. Uno strumento agile e di veloce consultazione adatto a tutti: utile per iniziare muovere i primi passi nel ricco patrimonio vitivinicolo italiano ma anche per affinare le proprie conoscenze e scoprire le eccellenze italiane, organizzate per vitigno e tipologia. Una sintetica presentazione del metodo scientifico concepito e applicato da Luca Maroni per la valutazione del vino apre il volume, in modo che ogni lettore possa comprendere perché e quanto piace un dato vino e cosa rende possibile un dato punteggio. Tutte le informazioni relative ai produttori selezionati completano questa esaustiva guida super tascabile.
I migliori Primitivo 2025
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 128
I migliori Primitivo 2025 selezionati da Luca Maroni. Un volume super tascabile in cui lettori e appassionati troveranno tutte le informazioni utili a identificare la migliore produzione di questo grande rosso monovitigno. Una sintetica spiegazione del metodo scientifico utilizzato da Luca Maroni per la valutazione dei vini è seguita dalla raccolta delle migliori etichette per il 2025: ogni lettore potrà così comprendere perché e quanto piace un dato vino, e cosa rende possibile un dato punteggio. Tutte le informazioni relative ai produttori selezionati completano questa economica, esaustiva e super tascabile guida dedicata al primitivo italiano.
I migliori Sauvignon Blanc 2025
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il Sauvignon: uno dei vitigni più diffusi al mondo. Luca Maroni, dedica un libro super tascabile, ai migliori Sauvignon Blanc degustati per il 2025. Nelle prime pagine il lettore troverà una sintetica spiegazione del metodo scientifico creato e utilizzato da Luca Maroni nella degustazione dei vini e, a seguire, la presentazione dei migliori Sauvignon prodotti in Italia per il 2025: ogni lettore potrà così comprendere perché e quanto piace un dato vino e cosa rende possibile un dato punteggio. I vini selezionati vengono proposti unitamente a tutte le informazioni di riferimento delle aziende in questa guida completa, economica e super tascabile dedicata al Sauvignon.
Conoscere il vino. Per dire finalmente «me ne intendo»
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2024
pagine: 206
Conoscere il vino è un volume utile a fornire i principi e le conoscenze di base necessari a valutare la qualità del vino e a dire finalmente: "me ne intendo". Il volume raccoglie, in formato tascabile, tutto quello che serve sapere sul vino: come si produce, come si degusta, i vocaboli del vino, i principali vitigni e vini internazionali e italiani suddivisi per regione, le nozioni di base per scegliere, acquistare, servire e conservare il vino. Luca Maroni, autore della voce degustazione per l'Enciclopedia Treccani, introduce i lettori nel mondo del vino, li accompagna nella comprensione del suo metodo scientifico di degustazione del vino e condivide tutto quanto serve sapere per poter semplicemente conoscere il vino.

