Sensoinverso Edizioni
La sindone violata
Renato Manzoni
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Sotto la guida di Reginald Foster, visionario imprenditore americano, al quale si affiancano un’alta esponente della politica europea e uno stimato cardinale , un’organizzazione semi clandestina, incarica il migliore ladro di reliquie antiche di trafugare la Sacra Sindone. L’obiettivo è avviare Nuova Via, un progetto ambizioso che dovrebbe dotare il mondo occidentale di un leader carismatico e determinato in grado di risvegliare le coscienze. Ma perché rubare la sacra reliquia per poi restituirla dopo poco tempo? E chi è realmente l’enigmatico Jee Utha, l’individuo dal passato misterioso che compare dopo venticinque anni infervorando le folle? Sullo sfondo di un mondo in cui le tensioni economiche, religiose e demografiche si fanno sempre più incessanti e la vecchia Europa appare incapace di reagire, si sviluppa una storia dietro la quale si nascondono diversi livelli di lettura.
A deal for four
Enrico Garatti
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 61
Cosa possono avere in comune un tossicodipendente con un talento artistico ineguagliabile, un impiegato bancario accidioso, una guardia di sicurezza depressa e un avvocato con un disperato bisogno di soldi? E perché un milione di dollari e un furgone blindato? Quattro persone anonime, in una grande città, i cui destini si incrociano per un’occasione più unica che rara.
I racconti del cuore
Marina Incardona, Silvana Cassarà
Libro
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 86
Il volume è costituito da un insieme di racconti, scritti a quattro mani da due amiche, le quali, pur nella loro diversità di espressione, una più descrittiva, l’altra più stringata nella narrazione, hanno voluto intrecciare le loro storie che hanno in comune sentimenti come l’amore e il dolore per la perdita degli affetti più cari. E per continuare, vengono trattati anche i temi del tradimento, della solitudine e del sentimento del tempo che a volte lenisce la sofferenza. Dai racconti viene fuori anche la voglia del cambiamento, il desiderio di cambiare stile di vita ma sempre per desiderio d’amore e di abbracci caldi che proteggono dalle brutture del mondo. Sono storie in cui il lettore si ritrova perché raccontano sentimenti universali, provati da tutti.
Danziamo
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
L’amore è… attraverso poesie, riflessioni, racconti, possiamo percepire l’Amore nel suo significato più ampio, come per una persona dello stesso o dell’altro sesso, per un animale domestico, per un luogo… Amore che doni serenità, felicità oppure che porti tensione, dolore. Amore stampato nel ricordo della memoria o amore che scorra nelle vene della vita attuale. Insomma, Amore con la A maiuscola. Noi stiamo lì fuori, a danzare – muoviamo i piedi in tondo, non che sia questo spettacolo, ma ci basta – sotto le luci e sotto la pioggia. Col freddo e il vento, ma buscarsi qualcosa ne vale la pena.
La cosa più bella
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 146
L’amore è… attraverso poesie, riflessioni, racconti, possiamo percepire l’amore nel suo significato più ampio, come per una persona dello stesso o dell’altro sesso, per un animale domestico, per un luogo… Amore che doni serenità, felicità oppure che porti tensione, dolore. Amore stampato nel ricordo della memoria o amore che scorra nelle vene della vita attuale. Insomma, amore con la A maiuscola.
Aggiustamenti. Concorso Oceano di carta 2023. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 270
Oceano di carta è un vasto mare dove i pesci sono racconti. Si possono pescare storie drammatiche o avventurose, surreali o umoristiche, ironiche o riflessive, misteriose o fantastiche… Piccoli aggiustamenti. Forse era solo di questo che aveva bisogno la sua vita. Lo aveva letto in un racconto di uno scrittore americano. Teneva il suo libro sul comodino, vicino alla foto di suo padre. Cominciò a venirle quella meravigliosa sensazione di quando un’adozione andava in porto e le cose intorno assumevano un aspetto migliore. Le rondini disegnavano nel cielo traiettorie imperscrutabili e poi schizzavano via, come sospinte da un invisibile mantice celeste. Finalmente l’aria si era fatta più fresca, e in lontananza, oltre la distesa di ferraglie, le sembrava di vedere di nuovo la sottile linea azzurra del mare, come se dopo essersi nascosta, fosse riemersa dal ventre della terra.
Pikaia
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 67
"Versi che trasmettono emozioni e sensazioni, che indagano l’animo e la vita, che offrono sorrisi e pianti, che vogliono stupirci e meravigliarci, che fanno riflettere e meditare, che sono una carezza sul viso o un pugno nello stomaco. Versi per volare…"
Il cinema in una stanza
Alessandro Ticozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
Andrea, a notte fonda, lascia la sua stanza dell’Hotel Odeon e scende nella hall. Non riesce a dormire. Rabbia e delusione! Il suo amore per il Cinema, i tanti saggi e biografie scritti e pubblicati, sono stati apprezzati ma lui non ha ancora trovato il giusto ruolo in quel mondo, e realizzare quel bel sogno. […] Nella hall Andrea incontra il portiere dell’albergo e con lui inizia un dialogo molto interessante. Certamente non poteva immaginare che quel simpatico signore settantenne fosse uno spettatore così appassionato e colto di Cinema, con grande competenza del periodo neorealistico, dimostrata citando i tanti film visti e amati. Leggendo il loro dialogo ho rivisto tantissimi Amici ed è riaffiorato il ricordo dei nostri incontri, pensando ai tanti film da loro realizzati e anche ai tanti “sogni nel cassetto”… (Dalla prefazione di Giuliano Montaldo).
Tempi sospesi
Silvia Fuoco
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 62
Anni fa in una piccola città vicino Roma, in una Cooperativa Sociale Onlus, si è formato un movimento che alcuni ragazzi chiamano “Movimento Boomerang”. Boomerang nasce come un luogo di ascolto per ragazzi persi che cercano di trovare la strada per ritornare a casa. Boomerang è un luogo dove ci si può esprimere e dire la propria senza paura delle conseguenze. Questo gruppo è nato un po' prima dello scoppio del Covid-19, poi, con il suo arrivo i ragazzi che ne facevano parte iniziarono a vedersi la sera, in digitale. Ogni sera si davano spunti su cui riflettere durante la settimana, per la volta seguente. Una ragazza di questo gruppo ha scelto di creare una raccolta di sue esperienze, emozioni e relazioni per condividere il modo in cui ha vissuto il lockdown.
Stato di emergenza
Stefano Nocentini
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
L’umanità tenuta prigioniera da un governo totalitario, per la minaccia di misteriosi virus. La ricerca del centro dell’Universo. Un incontro misterioso a Torino, durante l’esposizione universale del 1911. Un generale egizio coltiva un progetto che al faraone non piace. Un lupo feroce predica l’amore nei boschi intorno a Gubbio. Stefano Nocentini, col suo stile curato e colto, ci propone nove storie avvincenti, sospese fra realtà e fantasia. Un libro arguto e divertente, di piacevolissima lettura, che è anche un profondo e coinvolgente apologo sull’animo umano.
Il giardino di rosa
Luigi Paniccio
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 268
Rosa e Lorenzo, due giovani che casualmente si incontrano come coinquilini, iniziano un percorso di vita in comune. Il periodo in cui si svolge l’intera vicenda rappresentò una sorta di parentesi storica, caratterizzata da episodi significativi e da movimenti che incisero in modo determinante, nel bene e nel male, sul futuro del nostro paese. Lorenzo si trova a vivere questa fase storica con tutte le contraddizioni politiche, emotive ed anche sentimentali, tipiche di ogni mutazione sociale ed individuale, arrivando a rompere tutti gli schemi della cosiddetta “vita normale”. L’incontro con Rosa avviene quando gran parte del cambiamento ha già preso una direzione ben precisa, ma non ha ancora trovato una soluzione compiuta ed efficace. Proprio la rilettura di un Diario di Viaggi, un resoconto dei luoghi da lui visitati, arricchito con ricordi ed esperienze di vario genere, porterà Lorenzo a rivivere quel recente passato in modo nuovo, ponendosi nuovi interrogativi e irrisolte inquietudini. Consapevolmente Rosa assumerà il ruolo di vera e propria coscienza critica, conducendolo, passo dopo passo, a fare i conti con se stesso e le sue presunte debolezze...
Alla luce del nostro nuovo sole
Enrico Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Nel 2028 gli Eggheads, alieni dalla testa d’uovo, appaiono sulla Terra attraverso un portale e consegnano al professor Curren il sapere universale, la nuova spinta evolutiva per la specie umana. In un mondo che si sta avviando pericolosamente verso l’autodistruzione, la conoscenza può rappresentare la sola arma di costruzione di massa, ma la Terra, prigioniera di un modello di sviluppo ormai insostenibile, non è ancora pronta ad accogliere il dono degli alieni. O forse è già troppo tardi. Curren ha una missione: divulgare la conoscenza acquisita. Dovrà scontrarsi con la BPC, potente multinazionale e leader nella “farmacologia preventiva”, che si vuole impossessare del suo studio sul gene MEF2A responsabile dell’immunità totale, e possedere il controllo assoluto sulla salute umana. Il conflitto smaschererà l’intrinseco legame esistente tra gli interessi scientifici e quelli economici, tra la tecnologia e il capitale. Saranno Matilde, Barbara e Seijng, tre donne diverse ma legate dalla stessa visione eutopica di un altro mondo, a rivoluzionare il destino dell’umanità, dimostrando che una scienza a misura d’uomo è possibile, purché si rinunci a inseguire il bene personale...