Servitium Editrice
Ed essi non compresero...
Angelo Casati
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 52
"La famiglia di Nazaret, se stiamo al Vangelo, è ben lontana dalle nostre rappresentazioni oleografiche, dalle nostre declamazioni liturgiche: dove della famiglia di Nazaret si ricorda "la vicenda dei giorni operosi e sereni". Trovate nel Vangelo un episodio, uno che sia uno, un episodio che riguardi i giorni operosi e sereni di quella famiglia. Una famiglia molto lontana dal colore delle immaginette e per fortuna, per grazia, molto vicina al colore della vita. E dunque ci possiamo specchiare e confrontare. Vorrei ripercorrere, solo sfiorandolo, il brano del Vangelo di Luca che racconta di un figlio, il figlio di Maria e Giuseppe, il figlio di Dio, smarrito e ritrovato, raccogliendo qualche provocazione".
Il canto dell'essere. Analizzare, costruire, armonizzare con la voce
Serge Wilfart
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 214
In questo libro Wilfart analizza la genesi della voce, espressione unica d'ognuno quanto le impronte digitali, per individuare in essa le tracce dell'affettività, dei disagi, delle ferite e poterne ricavare un progetto di lavoro interiore che porti al compimento della struttura personale. La voce infatti è insieme "sintomo" e soprattutto "strumento" per la conoscenza di sé e per un'efficace avvio di un evoluzione interiore, in ragione del privilegiato rapporto che essa ha con l'Essere d'ognuno. Lo scopo del metodo wilfartiano è dunque quello di raggiungere un globale benessere della personalità e conseguentemente di poter esprimere in modo "sano" la potenzialità espressiva affidata alla voce.
Il rilievo delle cose. Pensieri e aforismi
Max Picard
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 175
È una silloge ragionata di pensieri e aforismi tratti dalle opere di Max Picard, in cui appare con grande fascino l'attenzione del filosofo alle cose e al loro linguaggio. Linguaggio delle cose che devono essere come "liberate" dalle infinite relazioni che ne occultano l'essenza, perché sia restituita loro la freschezza di quel messaggio autentico che prelude a un incontro vero e orienta responsabilmente l'uomo.
Salmi e Cantici. Versione poetico-metrica di David Maria Turoldo
David Maria Turoldo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 392
La grazia e l'incontro
Colette Nys Mazure
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 40
La bellezza celebra il sacro di ogni incontro, la grazia di stare insieme. Questa sorge anche camminando per la campagna o per le vie, incrociando un viso estraneo o conosciuto, all'ascolto di una melodia fuoriuscita da una finestra socchiusa.
I giorni del rischio
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
O sensi miei
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 744
Questo il vero nodo del profetismo turoldiano: non il lamento, la deprecazione, non la divinazione, il bisogno piuttosto di «chiamare la storia in giudizio. Che sei?, dove vai?, perché sei così?, sei una deriva che va avanti casualmente, o mossa da forze "ulteriori", non umane? Sei o no qualcosa su cui si può incidere? Sei un insieme di responsabilità in cui tutti siamo colpevoli nello stesso tempo, o in cui siamo forse innocenti perché già plagiati da altrui colpe? Questo è l'incalzare delle domande che si ricava seguendo l'ininterrotto processo turoldiano alla storia, secondo un disegno di massima evidenza appunto biblico profetistica. In tale senso la parola, essendosi ulteriormente espansa, può e deve entrare in contatto con i temi dell'attualità: incalzare la cronaca, arroventare i personaggi mentre sempre più rovente si fa l'io, assumersi infine la responsabilità di porsi anche come utopia. (Andrea Zanzotto)
Fine dell'uomo?
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 144
L'attualissima domanda - benché datata di oltre un cinquantennio - che scaturisce in maniera particolare da questa raccolta poetica turoldiana si può così riassumere: «Cos'è oggi importante: il consumismo, il gossip, gli spettacoli televisivi, le ricorrenze sempre un po' retoriche, i morti sul lavoro, i genocidi e le guerre sparsi sul nostro pianeta?». E il profetico poeta Turoldo sembra rispondere in modo incisivo: «Io canto la disperazione del mondo», perché il poeta «è un crocefisso al legno della sua sincerità». «Difficile perciò è dire cosa sia la poesia», afferma lo stesso poeta. Infatti «poesia è "fare", è creare; ma da qui è derivata tutta una accezione intellettualistica, di cultura tipicamente borghese. E se fosse un "fare" più umile, più quotidiano? Ecco, questi miei gridi nascono proprio da fatti quotidiani». E aggiunge: «Io non sono solo e disperato, io canto la disperazione del mondo: poesia come atto di pietà e di coraggio».
Mie notti con Qohelet
David Maria Turoldo
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
Presentando la raccolta poetica di Turoldo Il grande male - edito da Mondadori nel 1987 - Carlo Bo scriveva: «Padre David ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede, gli ha imposto di cantarla tutti i giorni». E Turoldo fino all'estremo ha continuato a cantarla, la sua fede, e ne è testimonianza anche questo Mie notti con Qohelet, un'appassionata meditazione, densa di umanità e di pura contemplazione, ispirata ai tre libri della Bibbia: il Qohelet o Ecclesiaste, il Cantico dei cantici e Giobbe. Nella "postfazione" alla presente raccolta l'amico e ora cardinale Ravasi scrive: «Il silenzio cui ci conduce Turoldo è quello, denso e colmo, del "mistero", perfezione di tutte le parole, anzi, la Parola».
Oltre la memoria. Diario di un figlio
Egidio Bertazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 64
Sere e notti di nebbia: una figura esile e un po' curva viene avanti con una borsa sotto il braccio. Comincia così la vicenda biografica di Giacomo Bertazzoni, medico di periferia nel quartiere milanese del Corvetto, figlio di Egidio, assassinato ad Hartheim il 24 agosto 1944. L'autore del testo rievoca la tragica morte del nonno, suo omonimo, ricordato nelle lapidi di Porta Romana, nella Loggia dei Mercanti e nella pietra d'inciampo di Via Mompiani 10. L'opera drammaturgica affronta il tema della memoria come Dea-bifronte: se da un lato è indispensabile alla vita, dall'altro può essere un'ombra mortale dalla quale è impossibile liberarsi.
Tra voi non sarà così. Autorità, servizio, ispirazione nel Nuovo Testamento
Ortensio da Spinetoli
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 144
Perché riprendere questi scritti di Ortensio da Spinetoli piuttosto datati, si potrebbe obiettare? Perché i criteri interpretativi delle Scritture sono tuttora attuali, ordinati, oggi come allora, "a scoprire il senso ultimo del testo, cioè quello che l'autore ha voluto propriamente dire. Quello che normalmente non si fa è segnare una linea di demarcazione fra l'eventuale messaggio e quelle che possono essere o, meglio, sono le opinioni, le interpretazioni dell'autore sacro. Il punto critico dell'esegesi è stabilire quanto di soggettivo, di relativo, di secondario vi è nella "parola" che si chiama di Dio". (dall'intervista del 1994 a Tempi di Fraternità.)
Dialogo sulla tenerezza
Abramo Levi, Maria Cristina Bartolomei, David Maria Turoldo
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 128
«Voglio dire che oggi sono felice perché ho letto questi dialoghi, e mi sono inserito pacificamente nel colloquio. È una grazia: un libro sulla tenerezza, in questi tempi stolti di fanatismi e terrori e armamenti e genocidi; tempi senza poesia» (David M. Turoldo).