Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servitium Editrice

Ottanta, gli anni di una politica

Ottanta, gli anni di una politica

Giancarla Codrignani

Libro: Copertina morbida

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 224

Uno sguardo poco attento potrebbe pensare che i problemi del secolo scorso, a partire dagli anni Cinquanta, non siano gli stessi di quelli che lasciano con il fiato sospeso il nuovo millennio. Una lettura acuta e interessata al mondo d'oggi, invece, sottolinea la presenza di un filo rosso che si snoda nel corso della storia e si alimenta sempre delle medesime problematiche, noncurante del tempo che scorre. Gli occhi sono puntati ancora sulle stesse aree di disagio: la condizione della donna, l'immigrazione, una pace sempre a rischio e la necessità di difendere i diritti propri del genere umano, la situazione precaria, non solo a livello politico, dell'Italia e di tutto il mondo. Per festeggiare il suo ottantesimo compleanno l'autrice propone una rassegna dei suoi più significativi articoli che abbracciano le vicende degli ultimi cinquant'anni, focalizzando l'attenzione su temi a lei cari, oggetto di strenue battaglie parlamentari e di profonde riflessioni intellettuali. Tra le righe si scorge un'intensa sensibilità verso il problema della discriminazione in tutte le sue sfaccettature e della perversa incoerenza di alcune scelte umane e politiche, sensibilità che non si ferma a un piano puramente teorico ma che da sempre cerca una soluzione concreta.
16,00

Salmi e cantici

Salmi e cantici

David Maria Turoldo

Libro

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 430

28,00

Camminare con l'angelo

Annick de Souzenelle, Pierre-Yves Albrecht

Libro: Libro in brossura

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 236

Il volume si compone di tre parti: nella prima Annick de Souzenelle esplicita la ragione per cui ha voluto dedicarsi a quello che Corbin chiamava "compito smisurato": l'angelologia. Così, con i consueti strumenti che ha reso familiari ai suoi lettori, mette in luce la presenza dell'angelo nei miti della tradizione ebraico-cristiana. Questa prima parte dell'opera si chiude con una meditazione sull'angelo custode. Nella seconda parte, Pierre-Yves Albrecht invita a rivisitare insieme a lui i filosofi della Grecia antica, i neoplatonici, e così pure gli zoroastriani della Persia fino ai mistici dell'islam sufi: egli pone in luce la forte tradizione angelica di queste correnti e la spiega. La terza parte infine vede gli autori insieme in un dialogo che esplicita alcuni tratti della loro esperienza interiore e il loro interesse per il simbolismo dell'angelo, vissuto nel mondo immaginale, che è come un riflesso metafisico della realtà in cui viviamo e illumina la nostra avventura umana.
18,00 17,10

Vedo un ramo di mandorlo...

Giuseppe Stoppiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 288

"Questo è un libro di incontri. Don Giuseppe ti prende per mano e ti conduce a conoscere, a riconoscere, persone. Mai come in questo caso è opportuna la parola "persona": gli ultimi, i piccoli, gli abbandonati, gli esclusi. Il tipo di umanità che il Vangelo ci ha insegnato a guardare con gli occhi del cuore e a frequentare con l'assillo del fare. È incredibile quante di queste persone compaiono, irrompono, negli scritti qui raccolti. Me lo immagino Giuseppe che cammina per le strade e guarda, si ferma, torna sui suoi passi, perché ha scorto una sofferenza, un disagio, una solitudine, o anche solo una particolarità, un modo d'essere diverso e si apre, parla, fa parlare, guarda dentro, per capire. Non è l'aiuto la prima cosa che dà, quello viene dopo. Prima di tutto, si mette a quel livello, non scende, sale verso quelle persone. Diventa, lui stesso, quella persona lì. E c'è uno scambio alla pari. I due che si incontrano si riconoscono, come se si fossero già conosciuti." (Mario Tronti)
12,00 11,40

Ascesi e contemplazione

Sofronio Archimandrita

Libro: Libro in brossura

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 144

14,00 13,30

Il folle e il creatore

Il folle e il creatore

Daniel Pons

Libro: Copertina morbida

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 144

11,36

Santa Maria

David Maria Turoldo

Libro: Copertina morbida

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 280

"Quale omaggio alla Madre in occasione della presente raccolta, vorrei rifarmi, a modo di prefazione, al brano di un documento pontificio dove Paolo VI ci rimanda alla Vergine non solo come via veritatis, ma anche come via pulchritudinis: via da seguire se si vuole raggiungere la beatitudine promessa. Una beatitudine che non può essere tale se, appunto, è solo verità. La verità da sola può fare anche male. La verità la possiedono anche i dannati. Ma la bellezza!... Infatti Dostoevskij dice che sarà la bellezza a salvare il mondo. E io, senza sconvolgere nessun ordine, ma solo per dire quanto più mi preme, precisamente vorrei qui proclamare, avanti a ogni altra urgenza, la via della bellezza." (David M. Turoldo)
20,00 19,00

Buona cosa è il sale. Vangeli domenicali nell'anno di Marco

Giancarlo Bruni

Libro: Libro in brossura

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 240

Sotto il titolo "Buona cosa è il sale" l'autore ha raccolto gli appuntamenti settimanali con i lettori di "Toscana oggi" per commentare una pagina del Vangelo secondo Marco, seguendo il ritmo del calendario liturgico, ciclo B. "Sale" è parola "che dà forma all'homo sapiens: all'uomo dà un sapere ricco di sapori e di profumi, quelli evangelici appunto; uomo iniziato a una lettura della condizione umana attraverso l'identificazione con i personaggi che popolano il Vangelo". Questi, venuti a contatto con Gesù di Nazaret, sono testimoni di come egli sia "al malato nel corpo e nella mente guarigione, pane all'affamato, al morto risurrezione, perdono al peccatore, al non istruito insegnamento; a una natura minacciosa calma e ai grandi problemi dell'uomo come la qualità del proprio cuore, il tempio, lo stato - il comandamento che orienta l'esistere".
15,00 14,25

... E rimanendo lasciati trasformare

Antonia Tronti

Libro: Copertina morbida

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 144

Con strumenti diversi (la lectio evangelica, la letteratura cristiana e femminile, lo yoga, l'arte), l'autrice ridisegna i contorni di una possibile sequela di Gesù fatta di stabilità e movimento. L'esortazione evangelica a "rimanere" viene coniugata con la sfida a camminare senza avere "dove posare il capo". Gesù è il punto fisso dell'attenzione del discepolo, ma il punto fisso da seguire, nel rischio di lasciarsi portare su sentieri ignoti. In termini yogici, infine, Gesù viene accostato alla forma dell'asana, tra immobilità e sottile movimento. Ed è qui che l'autrice rintraccia la possibilità, anche per noi, della trasformazione, perché rimanendo in lui, facendo di lui la nostra asana, possiamo prendere la sua forma e divenire, come lui, permanentemente protesi, direzionati, "verso il seno del Padre".
11,00 10,45

Cose rivelate ai piccoli. Vangeli domenicali nell'anno di Matteo

Giancarlo Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 276

Queste pagine, stralciate dal settimanale Toscana oggi e completate, nascono da un appuntamento settimanale con una pagina di Vangelo. Occasione che ci viene presentata per un proficuo riposo e un alleggerimento da ciò che appesantisce, intristisce e istupidisce, e che viene offerta dalla presenza di un Tu che ci guarda con fiducia, speranza e amore, rivolgendoci parole di sapienza. Perciò l'esortazione a porre attenzione (Matteo 6, 1) alla proclamazione di "cose nascoste sin dalla fondazione del mondo" (Matteo 13, 35), "cose ora rivelate ai piccoli" (Matteo 11, 25).
15,00 14,25

L'arco e la freccia

L'arco e la freccia

Annick de Souzenelle

Libro

editore: Servitium Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 120

Ne "L'arco e la freccia", i contenuti di fondo, quanto mai impegnativi e delicati, sono riassumibili nel nome e nel tema dell' "Eros". Sono pagine dense, che richiedono una lettura attenta e partecipe. La de Souzenelle interroga la Bibbia, analizza i vocaboli della lingua sacra ebraica e porta alla luce, sotto la superficie del testo e delle traduzioni, significati nuovi, inattesi, a prima vista impensabili. Il campo d'indagine, abbiamo detto, è l'Eros, inteso come forza vitale, energie germinanti e fecondanti , "fiume di vita che scorre nelle mie membra come nel più umile fiore, che fa cantare il vento e brillare le stelle". Solo marginalmente l'Eros è affrontato a livello di semplice e istintiva pulsione sessuale, le cui deviazioni (sataniche secondo l'Autrice), abbassano e distorcono l'umano. Fedele al suo metodo, che nelle lettere dell'ebraico biblico scopre tesori di una sapienza antica e perenne, Annick de Souzenelle ci dona una riflessione penetrante sul tema dell'amore, inquadrata in una antropologia che vede nel corpo la manifestazione di processi spirituali, nell'unione tra uomo e donna il riflesso e il richiamo alle nozze mistiche, nell'uomo l'icona della Trinità.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.