Sette città
I collegi per stranieri a/e Roma nell'età moderna. Volume Vol. 1
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 202
Lo studio della formazione nella prima età moderna di un numero notevole di collegi romani o comunque sotto la supervisione di Roma, dove si doveva formare il clero dei paesi europei ed extra-europei, offre due interessanti possibilità ai ricercatori. In primo luogo permette di seguire le strategie della Santa Sede per diffondere e difendere la fede cattolica in Europa e in Medio Oriente. In secondo luogo facilita l’analisi della cospicua presenza straniera nella città, perché spesso tali collegi divenivano il fulcro di veri e propri gruppi immigrati. Queste due prospettive possono essere incrociate e comparate su scala europea, poiché i i collegi romani non erano a se stanti, ma facevano parte di reti continentali, ben rivelate dalle carte dell’Archivio storico di Propaganda Fide. Questo libro mostra dunque cosa rappresentassero i collegi per gli ungheresi, gli irlandesi, i tedeschi, gli irrilici, ecc., in termini di presenze migranti all’interno dell’Europa e di strategie per difendere e promuovere la fede cattolica.
Viaggio nella Tuscia. La ferrovia Civitavecchia–Orte nei documenti e negli articoli dei giornali d’epoca
Pietro Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 154
“Domenica 12 aprile 1908 un grandioso comizio a favore della Ferrovia Civitavecchia - Orte si tiene a Piazza Leandra alle 15.30 del pomeriggio. Parlano Sabbatini, Alocci e Iacopucci di fronte a cinquemila persone, alle due bande cittadine, a settanta bandiere, ai rappresentanti di cento associazioni, alle rappresentanze delle amministrazioni di Civita Castellana, Tolfa, Terni, Viterbo, Barbarano, Capranica, Bieda, Vignanello, Civitella Cesi, Monte Romano, Vallerano, Corneto, Allumiere, Ronciglione, San Giovanni di Bieda. Pietro Mancini con il suo Viaggio nella Tuscia fa riemergere un passato in cui i paesi della Tuscia e il mare civitavecchiese erano uniti dalla ferrovia, in cui viaggiavano merci e passeggeri in territori bellissimi. Un passato da cui dobbiamo apprendere un insegnamento fondamentale: quando le nostre Comunità hanno unito i loro sforzi per reclamare un futuro migliore hanno vinto, sconfiggendo gli interessi di parte tesi a bloccare lo sviluppo di questa parte d’Italia”. Prefazione di Enrico Ciancarini.
L'asset/liability approach e il reddito di azienda
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
Il percorso scientifico della ragioneria italiana di fine Ottocento
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2023
pagine: 188
Pipistrelli e gabbiani. Diario di un lockdown
Cinzia Pierantonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2021
pagine: 96
Due donne. Due epoche. Una nel nostro presente in cui un'intera popolazione in Italia, ancora incredula, si trova a vivere un'inedita vita, quella dell'inizio della pandemia da Covid-19; l'altra, traslata in un futuro lontano di trent'anni, in cui sembrano cambiate molte cose nell'immutabilità di altre. Un breve racconto sotto forma di Diario narra di atmosfere tutte occidentali, di sentimenti e valori messi in crisi da un ignoto nemico, talmente invisibile da sottovalutare la gravità degli eventi. Sarà però la natura circostante a far riflettere, a rimandare l'attenzione a valori perduti forieri di nuove sorti magnifiche e progressive. Un racconto armonizzato e arricchito da narrazioni sotto forma di illustrazioni, in bianco e nero o a colori, che compongono un variegato arazzo in cui si amalgama fantasia artistica e immaginazione personale nell'elaborazione degli eventi tragici.

