ShaKe
Introduzione alla fenomenologia
Carlo Sini
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2011
pagine: 216
"La presente 'Introduzione alla fenomenologia' nacque nel clima e nel contesto del 'ritorno a Husserl dopo l'esistenzialismo', promosso nel mondo da Enzo Paci, che pure era stato uno dei primi e più originali esistenzialisti italiani. L'intento era di una uscita dal nichilismo europeo e dalla filosofia della crisi, facendo leva sull'ultimo Husserl, quello della 'Crisi delle scienze europee'. Partecipe di questa azione culturale, del suo organo ufficiale (la rivista 'Aut Aut') e del suo orizzonte politico (l'integrazione della fenomenologia con l'umanismo marxiano), il mio intento fu di esporre il metodo fenomenologico in quanto fondamento della 'scientificità rigorosa' dei saperi. Molti aspetti di questo lavoro (l'analisi della corporeità in azione come soggetto concreto, la definizione della 'oggettività del conoscere', tema oggi tornato in auge) mi sembrano ancora vivi e importanti. Di certo anticipano quello che ho in seguito chiamato 'pensiero delle pratiche'. Se sia un merito, sarà il lettore a deciderlo." (C. Sini)
Original rude boy. Dalla Giamaica agli Specials, l'autobiografia dello ska inglese
Neville Staple, Tony McMahon
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2011
pagine: 272
All'alba dell'era Thatcher, in piena esplosione punk, in un'Inghilterra sull'orlo della depressione economica, l'arrivo dello ska ha rappresentato per molti giovani bianchi e neri la scoperta di una gioiosa colonna sonora della propria identità, con il mito del "ragazzo di strada", il rude boy, il giovane ribelle. In questo libro Neville Staple, il frontman nero della band di culto degli Specials, si racconta in un'autobiografia che è anche quella di un genere musicale. Emigrato dalla Giamaica a 5 anni, fu affidato alle cure di un padre il cui criterio di disciplina rasentava in molti casi l'abuso, Neville Staple ha trascorso gli anni settanta tra continue risse con le bande di skinhead, taccheggi nei negozi, furti con scasso e riformatorio. Fino al momento in cui ha trovato la sua strada come cantante degli Specials e organizzando il leggendario "2ToneTour", con Madness, Selectere Dexy's Midnight Runners che, oltre a essere uno strepitoso successo, scatenò duri scontri con i fascisti del National Front.
Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz
Amiri Baraka
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2010
pagine: 218
Il popolo del blues è il classico per eccellenza sulla musica afroamericana. Scritto a metà degli anni sessanta analizza con rigore e passione l'inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, dallo schiavismo alle lotte per l'emancipazione e i diritti civili. Nel delineare tale percorso, Amiri Baraka, pur considerando il peso delle radici africane, sottolinea i processi di ibridazione e meticciato che caratterizzano il blues e le altre forme musicali e culturali afroamericane. Nella prefazione appositamente scritta per l'edizione italiana, inoltre, l'estetica del blues viene chiamata in causa per riconsiderare le nuove forme della musica black, il rap in particolare.
Manuale di cultura industriale. Socio-patologia musicale dagli anni Settanta al ventunesimo secolo
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2010
pagine: 318
"Niente è (o sarà mai più) considerato sacro, tranne la dedizione alla completa realizzazione dell'immaginazione individuale. Questi non sono artisti da galleria d'arte che lottano per arrivare dove c'è il denaro: questi sono artisti in spregio all'arte. Tutte le norme e i valori vengono messi in discussione. Gli stili, i principi e i contenuti che resistono sono di una natura anarchica, fondati su una moralità post olocausto."
Bass culture. La musica dalla Giamaica: ska, rocksteady, roots reggae, dub e dancehall
Lloyd Bradley
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2008
pagine: 393
Bass Culture è la storia del Reggae, dalle sue origini e dai sound System degli anni cinquanta, fino al suo straordinario trionfo degli anni settanta e all'attuale generazione di artisti che stanno cercando di trovare nuove strade musicali. La vicenda spazia dai ghetti di Kingston alle amene colline dell'entroterra giamaicano, fino ai club e ai negozi di dischi di Londra e Birmingham. Lloyd Bradley ci racconta la vera storia: la politica e la cultura, i produttori e gli artisti, gli eroi e i banditi, ma soprattutto la musica.
I fumetti del Prof. Bad Trip. Bad Trip comix
Prof. Bad Trip
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2008
pagine: 256
Prof. Bad Trip, recentemente scomparso all'età di 43 anni, è stato uno dei più potenti e immaginifici artisti visionari italiani degli ultimi vent'anni. Questo libro raccoglie tutta la sua produzione di fumetti, apparsi in modo irregolare nelle tante fanzine e riviste italiane, tra cui "Frigidaire" e "Decoder".
L'occhio della piramide. Gli Illuminati. Volume 1
Robert Shea, Robert A. Wilson
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2005
pagine: 288
Malik, editore di una rivista controculturale americana, scopre involontariamente i progetti e le aspirazioni di alcune logge segrete e altre assurde organizzazioni che manipolano le sorti dell'intero globo. Si trova perciò coinvolto in guai molto, molto grossi. Tra droghe, sesso e violenza, sette magiche, manifestazioni politiche, perfidi sbirri e criminali idealisti, gruppi razzisti, città sommerse, delfini e filosofie cinesi, R. Shea e R.A. Wilson distillano tutto ciò che ci ha sempre sconcertato. Un vortice caleidoscopico di messaggi subliminali, un groviglio di cospirazioni e complotti che si sgretolano e si ricompongono senza intervalli in una spietata critica a ogni forma di potere esistente.
Kraftwerk. Io ero un robot
Wolfgang Flür
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2004
pagine: 255
Mito assoluto della musica elettronica, i Kraftwerk hanno sempre anticipato i tempi. La loro proposta musicale, partita dalla Düsseldorf degli anni Settanta, ha definito i canoni lungo i quali si muovono ancor oggi esperienze come Chemical Brothers, Aphex Twin e Prodigy. Wolfgang Flür ricostruisce dall'interno le vicende di un gruppo geniale, capace di mantenere per anni un difficile equilibrio tra sperimentazione e attitudine pop. Una rivoluzione artistica destinata a ridefinire in modo permanente il suono e l'immaginario tecnologico.
Il Leviatano. Gli Illuminati. Volume 3
Robert A. Wilson, Robert Shea
Libro
editore: ShaKe
anno edizione: 2000
pagine: 230
La mela d'oro. Gli Illuminati. Volume 2
Robert Shea, Robert A. Wilson
Libro
editore: ShaKe
anno edizione: 1997
pagine: 224
Le repubbliche dei pirati. Corsari mori e rinnegati europei nel Mediterraneo
Hakim Bey
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2007
pagine: 204
Nel periodo tra il XVI e il XVII secolo, i pirati musulmani provenienti dal Nord Africa falcidiarono la navigazione europea, trasformando in schiavi migliaia di prigionieri. Durante questo stesso periodo migliaia di europei si convertirono all'Islam e si unirono alla "Guerra Santa". Erano costoro forse la feccia dei mari o abbandonarono e tradirono il cristianesimo per una forma di resistenza sociale? L'autore si concentra proprio sulla Repubblica corsara di Salé, la forma politica più evoluta tra le comunità di pirati del periodo. Corsari, sufi, pederasti, donne moresche, piratesse, schiavi, avventurieri, ribelli irlandesi, ebrei eretici, spie inglesi, eroi radicali della working-class, sono alcuni dei protagonisti. Tratta degli europei del XVII secolo che si convertirono all'Islam, non sempre pirati, il cui numero stima in migliaia. La sua analisi dei renegados, delle loro idee e della loro pratica politica propende per l'intrigante ipotesi che alcuni di loro possano aver avuto rapporti con i Rosacroce e l'Illuminismo, e che possano aver formato un'iniziale cultura di resistenza composta dei fuggiaschi di una civiltà di miseria e oppressione.
The Notorious B.I.G. È stato tutto un sogno
Justin Tinsley
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2025
pagine: 384
“The Notorious B.I.G.” è stato uno degli artisti più carismatici e di talento degli anni Novanta e che ha creato uno stile ancora oggi attuale. Cresciuto a Bed-Stuy, Brooklyn, di cui è diventato un simbolo, ha vissuto una “vita rap” quasi archetipica: gioventù difficile in un quartiere durissimo, spaccio di droga, armi, prigione, grandi capacità artistiche, e poi un disco di grande successo, la ricchezza e la fama internazionale che ne derivavano, e subito dopo una morte prematura e violenta, intrecciata con l’amicizia e lo scontro con un altro grande del rap dell’epoca, Tupac, anch’egli morto drammaticamente. Al suo funerale hanno assistito in lacrime e rabbia decine di migliaia di persone del “popolo di Brooklyn”, a testimoniare quanto sinceri e rappresentativi fossero i suoi rap. Questo è il libro definitivo su “Biggie”. Le origini, le forze che lo hanno plasmato e l’eredità che ha lasciato. Basato su approfondite interviste a coloro che hanno conosciuto e amato, tra cui l’adorata mamma, i vicini di casa, amici e fratelli di strada, DJ, organizzatori di feste e giornalisti: un racconto penetrante della sua vita che va oltre la leggenda. Inoltre, colloca la vita di Notorious B.I.G. nel suo contesto reale, sia all’interno della storia del rap sia delle più ampie forze culturali e politiche che lo hanno plasmato, tra cui l’immigrazione caraibica, il disinvestimento nell’istruzione pubblica durante l’era Reagan, la vita di strada, la guerra alla droga, lo spietato controllo poliziesco e l’industria musicale degli anni Novanta, in forte espansione, creativa e influente e la presunta rivalità tra i rapper della East e West Coast, sempre criticata da Biggie. Notorious B.I.G. pubblicò il suo primo disco, Ready to Die, nel 1994, quando aveva solo 22 anni. Meno di tre anni dopo, venne ucciso pochi giorni prima dell’uscita prevista del suo secondo disco, Life After Death.

