Siké
Bajazet
Jean Racine
Libro
editore: Siké
anno edizione: 2020
pagine: 398
Nei primi di gennaio del 1672, la compagnia dell'Hôtel de Bourgogne rappresenta per la prima volta l'attesa tragedia turca di Racine, Bajazet. L'interesse suscitato dall'opera presso i contemporanei appare in larga misura legato all'ambientazione orientale. La trama si ispira alla vicenda dell'omicidio di Bayazid, fratello dell'imperatore di Turchia Morad IV, morto da circa trent'anni al momento della trasposizione drammatica di Racine. Nel 1657, una ventina d'anni dopo la morte di Bayazid, Jean Regnault de Segrais aveva pubblicato il secondo volume delle sue Nouvelles françaises. La novella sesta, Floridon, sviluppava gli aneddoti narrati dai diplomatici di corte a cui Racine afferma di essersi ispirato per la stesura di Bajazet. Le numerose somiglianze tra i due testi mostrano tuttavia come la novella sia la fonte principale della tragedia, benché Racine non ne faccia mai menzione. Anche se le similitudini con la pièce sono molte, Racine modifica elementi fondamentali della storia, insistendo sul tema della gelosia e operando sulla novella come se si trattasse di una trama tratta non dalla cronaca recente ma dal mito o dalla Storia.
Dante. Inferno I-II. I canti proemiali
Nicolò Mineo
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2020
pagine: 231
Se il dantismo degli ultimi decenni si è orientato verso la restituzione di un Dante medievale in quanto teologo, filosofo e moralista, non sono mancate ricerche specificamente incentrate sugli aspetti mistico-devozionali della sua opera. In questa direzione è isolabile una linea d’indagine che ha restituito la figura di un Dante profeta o poeta-profeta e l’immagine di un poema, la Divina Commedia, da ripensare come opera integralmente profetica. Analizzando sotto questa luce l’intera opera del poeta, l’autore ha proposto nei suoi molteplici scritti di argomento dantesco una lettura della Commedia come narrazione, nella forma dell’allegoria poetica, di una conoscenza d’eccezione – culminante nel raptus sul modello paolino –, largita a Dante per la sua personale salvazione e funzionale alla missione in questa conferitagli di illuminare gli uomini del suo tempo. In questa prospettiva, i primi due canti dell’Inferno sono ampiamente analizzati nella loro singola funzione e nel loro interno rapporto come rappresentazione delle condizioni soggettive e oggettive per l’avvio dell’itinerario del personaggio protagonista. Una lettura integrata da una specifica proposta interpretativa riguardante la profezia del Veltro.
PhD_Kore review. Volume Vol. 13-14
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2020
pagine: 152
La rivista di architettura dell'Universita di Enna "Kore". I saggi di questo numero doppio sono la rielaborazione di parte dei contenuti trattati nel corso del convegno "People, Landscapes, Architecture" tenutosi a Enna nei giorni 16/17 ottobre 2019. In quell'occasione, alcuni studiosi italiani e stranieri, hanno dialogato sullo stato dell'architettura contemporanea.
PhD_Kore review. Volume Vol. 15
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2020
pagine: 136
A partire dalla situazione pandemica del 2020, questo numero della rivista pone l'accento sullo spazio pubblico e privato nel periodo in e post covid-19. L'emergenza coronavirus, genererà un diverso modo di vivere lo spazio domestico e urbano? Architetti e Urbanisti italiani e stranieri ne scrivono nei loro interventi.
Strenuissimus princeps, rex et dominus noster. Figure e temi della prima guerra di indipendenza scozzese tra storia e letteratura (XIV-XV secolo)
Valeria Di Clemente
Libro: Libro rilegato
editore: Siké
anno edizione: 2020
pagine: 188
Il volume esamina temi e figure della prima guerra di indipendenza scozzese (1296-1328) in una serie di testimonianze del XIV e XV secolo. Nelle prime quattro sezioni ci si concentra su personaggi storici significativi e sulla loro presenza in testi letterari ma anche nelle cronache e nei documenti ufficiali dell’epoca, mentre l’ultima parte analizza la presenza dell’elemento acquatico nel Bruce di John Barbour.
La luna negata
Luigi Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 62
Due racconti, due personaggi, due luoghi - la Sicilia e Roma - per narrare, attraverso un sapiente uso della scrittura, della solitudine. Solitudine che a volte è scelta, altre non cercata e incolpevole. Come quella di Peppe, contadino quasi verghiano che sa ascoltare i suoni della natura e li tramuta in canti, ma da tutti emarginato. O quella di Rosa, cittadina d'adozione, che in un palazzo romano del dopoguerra, nella vita del condominio cerca, senza trovare, riparo dalla propria solitudine.
Una bugia
Alfredo Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 185
Novembre 1999, un giornalista sale in un paese avvinghiato ai monti. Deve parlare con un vecchio partigiano, uno degli ultimi testimoni di un passato doloroso. Saprà l'uomo fugare un dubbio che lo tormenta? Quella terra di morte e di utopie, di verità e di bugie nasconde un mistero. Tra le vie di un paese, tra i tavoli di un'osteria per rincorrere una risposta. Arduo ottenerla, perché gli uomini che hanno vissuto o subito la guerra la fuggono. La guerra ha un cattivo odore.
Jasmine fuma la pipa
Agnese Virgillito
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 234
La vita di Jasmine è segnata dall'assassinio dei suoi genitori vittime di un attentato senza colpevoli: il papà, un magistrato, stava indagando su un torbido intreccio tra mafia e colletti bianchi. Lei era solo una bambina. Diventata adulta, Jasmine dalla Sicilia si trasferisce a Roma, dove intraprende la strada del giornalismo investigativo. Come una moderna Sheriock Holmes, di cui è accanita lettrice, anche lei fuma la pipa per concentrarsi sulle sue indagini, sostenuta dai consigli di un noto criminologo, il prof. Antonio Bloom. Due uomini, due amori diversi, segneranno infine il sentiero della sua vita e dei suoi tormenti.
PhD_Kore review. Volume Vol. 9
Libro: Libro di altro formato
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 155
Per la prima volta nella sua storia, la maggior parte dell’umanità vive in insediamenti urbani, dalle megalopoli da 20 milioni di abitanti ai borghi di montagna. L’attuale popolazione urbana del mondo dovrebbe crescere a circa 6,34 miliardi entro il 2050. Stime statistiche prevedono che la crescita riguarderà soprattutto le città di piccole e medie dimensioni. Se continuiamo a progettare e costruire come se il pianeta potesse fornire risorse illimitate, allora il raddoppio della popolazione urbana significherà raddoppiare le risorse naturali necessarie per costruire e gestire le nostre città, oltre che a una progressiva invasione del cemento di aree destinate alle coltivazioni. Tutto ciò evidentemente non è sostenibile. È necessario dunque che il sistema della città diffusa sia compreso e studiato affinché venga raccolta dagli architetti una sfida fondamentale per il futuro. Questo volume rappresenta l’impegno che la Scuola di Architettura dell’Università Kore di Enna e la Escola d’Arquitectura del Vallès di Barcellona vogliono dare per meglio comprendere il fenomeno.
Oltremare
Manlio Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 320
Per allontanarsi da un passato tempestoso, il reverendo don Filippo La Feria lascia la Sicilia e si dirige a Napoli. Giunto nella capitale del Regno, il nostro don Filippo fantastica, vorrebbe vivere in un mondo senza grandi città e immergersi in un suo, personale paradiso terrestre. Sogna le terre scoperte da un tale Cristoforo Colombo circa un secolo prima. Così decide di partire. Intense saranno le avventure e difficili le prove che lo attenderanno Oltremare.
Il signor Morte va in vacanza
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 199
Con il suo lungo cappotto nero, la falce e il volto funereo, il Signor Morte cerca di fare il suo mestiere, così come segnato nel suo terrificante taccuino nero in cui c'è scritto tutto, ma proprio tutto ciò che deve accadere a ogni singola persona. Tuttavia, il nostro è un Signor Morte un po' sfortunato (se così si può dire di lui!): un po' per distrazione, un po' per stanchezza o superficialità, gli capita di mancare all'appuntamento con il predestinato di turno. Come andrà a finire? Età di lettura: da 8 anni.
Euno. Lo schiavo che divenne re
Pino Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2019
pagine: 153
Nel II secolo avanti Cristo la Sicilia fu teatro della prima rivolta di schiavi che si ribellarono a Roma. Guidava questa rivolta Euno, uno schiavo proveniente dalla Siria e venduto a una famiglia patrizia di Enna. Pino Pace racconta la storia, le gesta, le vicende di questo grande personaggio della storia antica che per 5 anni, lottando, conservò il sogno della libertà, per sé e per quella parte della Sicilia - che va da Enna ad Agrigento e Messina - che l'ebbe come amato e acclamato Re Guerriero. Età di lettura: da 8 anni.

