Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Smasher

Il mare di Senofonte

Isidoro Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 142

Il poeta osserva, registra e riflette sul mondo con lucidità e disincanto, trovando un correlativo oggettivo nel paesaggio mediterraneo che con la sua luce netta e i suoi echi parla di bellezza ma fa emergere anche verità. Le liriche prendono spunto da un pensiero o da una precisa situazione: in un caso come nell’altro l’ispirazione si ancora ad immagini molto concrete nella tradizione dell’ultimo Montale o di Cattafi. I versi aspirano all’aforisma, fissando momenti che svelano un significato che trascende l’occasione stessa che li ha sollecitati. La scelta della parola, lo stratificarsi dei registri con sconfinamenti nella lingua parlata è operazione sempre sapiente e misurata che tende quasi a stemperare e a dissimulare, talora ironicamente, il procedere riflessivo di questa lirica.
12,00 11,40

Clessidre

Isidoro Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 56

"Le poesie di Isidoro Aiello sembrano segnare un tempo fra cielo e terra, in una dimensione quasi surreale ove ogni parola, ogni pausa, ogni ripensamento, acquistano un significato quasi segreto, un linguaggio cifrato dell’anima. E su questo pianeta di solitudine, inventato per sopportare “altrove” i colpi della sorte, il poeta traccia un ponte di luce. Tutta la silloge di Aiello è una ricerca di sé, del proprio modo di amare, un bisogno di chiarezza quasi affannoso che però non tende a distruggere il proprio potenziale affettivo, ma anzi ad esprimerlo in modo più ampio."
10,00 9,50

Mancano 90'' alla follia!

Alessandro Celli, Eugenio Santucci

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 286

"Mancano 90" alla follia è un’opera composta da 73 scritti. Con eloquente minimalismo descrivono la realtà e, attraverso l’ironia e lo spiazzamento, inducono al pathos. È un pamphlet di prosa satirica, dove gli Autori tentano di esercitare la capacità critica insita nel vedere le crepe nella Società laddove gli altri vedono la via piana. 73 colpi di rasoio, che solo in apparenza possono risultare violenti e che, invece, proprio come faceva Lucio Fontana, praticano un’apertura su terze dimensioni. L’Opera, a livello metafinzionale, si propone di criticare anche con asprezza quelle che gli Autori reputano alcune delle idee malsane della Società, specialmente quelle che virano verso forme di dittatura etica e di “spinta gentile”. A livello strutturale, il lettore non si imbatte in alcuni protagonisti, ma nell’Umanità intera e, per queste ragioni, il testo assume volutamente una forma policentrica. Sul piano lessicale, vi sono alcuni inserti in dialetto romanesco, qual è quello dei Castelli Romani."
15,00 14,25

L'ultimo bacio. Love is love

Fabio Reggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 218

Tre storie, tre capitoli e tre visioni diverse dell’amore. Alex, giovane architetto, vive un amore “non dichiarato” e si ritrova alla soglia dei 40 anni con un passato doloroso, ormai ha perso il suo sorriso, non crede più nell’amore, ma si sbaglia, la vita ha in serbo per lui un’ultima grande sorpresa. Mirko, cresciuto in una famiglia siciliana agiata, cattolica, rigida e molto severa, proverà a volare per diventare quella farfalla che tanto desidera essere. Samanta è una scrittrice di successo sopravvissuta all’Olocausto, si racconterà in un’intervista esclusiva e parlerà dei sentimenti che per anni ha dovuto nascondere al mondo.
18,50 17,58

Dolceamaro

Antonino Livoti

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 96

"Osservo il tutto come avesse due colori. Odo le dolorose note della città bianco pastello. Sento non più il tuo dolce profumo. Mi ritrovo con l’amaro in bocca. Avverto questo gelido freddo. Mi avvolge questo senso di niente. Perché nonostante tutto, almeno tra i miei pensieri, continui a ritornare."
13,00 12,35

Poesie ammirabili

Lavinia Frati

Libro: Libro rilegato

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 82

"Poesie ammirabili" è una raccolta di rara bellezza, oltre che di struggente significato. Il registro linguistico e metaforico adoperato da Lavinia Frati, ricco di termini appartenenti alla natura e alla corporeità, convince e rende tutto ancora più armonioso. La malinconia, mista all’accettazione di una realtà spesso triste e disincantante, è una cornice dentro la quale i versi si muovono in maniera fluida, senza forzature, solidi e maturi anche stilisticamente. Non è dato sapere se prima o poi la leggerezza abiterà il mondo, ma ci è dato sperare che sappia coglierci, prima o poi, nel disincanto delle nostre giornate, affannate, e talvolta rovesciate, nello sguardo e nei gesti. In "Poesie ammirabili" si apprezzano, particolarmente, le figure retoriche che Lavinia Frati adopera e anche quel ‘detto’, taciuto in apparenza, ma comunicato attraverso immagini e suggestioni.
15,00 14,25

Metamorfosi

Ginevra Scaglione

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 52

La raccolta poetica di Ginevra Scaglione è di natura intimistica, così come la stessa ci comunica: "Queste poesie rappresentano la mia intera anima. Messa a nudo nella sua più fragile forma. Ho attraversato la malattia... e bisogna avere il coraggio di chiamarla per nome, per incontrarla, conoscerla, venire a patti con la sua presenza e con la possibilità che si insinui in noi per tutta la vita. La depressione mi ha portata negli angoli più miseri, più bui, più disperati, più strazianti, più umilianti di me stessa, ma è solo grazie alla conoscenza profonda di tutto ciò che ho potuto capire realmente chi fossi, ho conosciuto davvero me stessa e il mio fortissimo attaccamento alla vita e a tutte le meraviglie che ogni giorno ci riserva... È solo quando ho toccato, e tocco ancora oggi, il fondo che riesco a darmi la spinta per risalire verso la luce, verso tutto ciò che amo, perché, come dice Marco Tullio Giordana, tutto è bello. E davvero io dico che tutto è proprio bello.”
14,00 13,30

Le forme della mediazione nel contesto del lavoro sociale ed educativo

Salvatore Bucolo

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 104

L'oggetto di ricerca scelto da Salvatore Bucolo è quanto mai attuale e urgente per la Sicilia. L'argomento è pertinente per la dimensione pedagogica, anche se la produzione scientifica su questo tema non è stata ancora adeguatamente sviluppata. Partendo dagli elementi più "culturali", e non solo tecnici, Bucolo ha ritenuto opportuno aprirsi a diverse ipotesi di lavoro e di intervento educativo riguardanti la mediazione nel conflitto.
15,00 14,25

Non lo So

Biagio Giunta

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 40

"Non lo So" è un breve racconto che descrive un personaggio smarrito, un bambino consumato dal dolore, immerso nella quotidianità senza avere nemmeno la nozione del nome che porta. Significativa la crudeltà dei genitori che, con diabolica cattiveria, lo hanno estraniato dalla famiglia perché il numero dei figli si era già fatto troppo importante. Fuori di casa, dunque; per giunta senza nome: ecco il perché della locuzione da lui scelta, a buona ragione. I personaggi che via via egli incontra durante il suo vagabondaggio hanno tutti le caratteristiche dei protagonisti di un film horror. A un tratto, uno spiraglio di consolazione: due bambole di stoffa diventano quasi le coprotagoniste, a significare che in qualunque momento, sia pure il più buio, a ciascuno di noi basta aggrapparci a qualunque spiraglio, sia pure il più banale, ma che abbia il potere magico di darci sollievo.
13,00 12,35

Acrobazie per gli ospiti

Isidoro Aiello

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 70

L'acrobazia evocata dal titolo è sottesa in ogni componimento della silloge, mentre vediamo apparire sotto i nostri occhi prodigi e i nostri sogni vagabondi si distendono su un mare onnipresente. Anche le periferie, l'esser nati dal lato sbagliato della storia, si fanno avanti ed esigono il centro della scena. Sempre più cangiante, sempre più abitata da enigmi e sguardi in tralice. La poesia, dunque, diventa bussola per il viaggiatore che non si ritrova, che solo ripiegandosi su se stesso trova la mappa del suo itinerario emotivo. Il dubbio, l'inquietudine, il desiderio di un oltre e di un altrove attraggono l'artista come una scatola magica attrae il fanciullo con il suo caleidoscopio di immagini. Di qui il costante invito a non rimanere, a non perdersi, a seguire tracce e orme di una dimensione altra, più vera, più pura.
10,00 9,50

Matteo Abbate. Da giullare a re

Patrizia Donato

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2024

pagine: 90

"E cos'altro è ciascuno di noi e ciascuna anima vivente, animale o pianta o pietra che sia, se non una sfumatura irripetibile della vita, una poesia, un sentimento?" Lo sguardo lucido e disincantato sul variegato mondo con le sue brutture, con le sue storture e insieme l'incanto sognatore dell'uomo, puro come Dio l'ha fatto, bambino nel profondo. La ricerca quindi, nel recesso più segreto e certo, di quel candore intatto, a cui attingere la forza per credere che non c'è differenza tra sognare e realizzare un sogno. Un linguaggio accattivante e vivace, intessuto di giochi di parole, percorso da una ironia sottile e un tono scanzonato insieme. Matteo Abbate è stato narratore cantastorie, capace di navigare nel tempo e nello spazio con eccezionale fantasia, e lo spazio e il tempo, con la sua eternità, ha immortalato nelle sue pagine. Per noi adulti, l'invito a un atteggiamento indulgente, il richiamo a una intelligenza del cuore nello sguardo sul mondo, dove diversità e difetti sono solo le sfaccettature affascinanti dell'umanità.
12,00 11,40

«Colori e suoni dell'anima»

Filippo Scardino

Libro: Libro in brossura

editore: Smasher

anno edizione: 2023

pagine: 52

Sono delicate le poesie di Filippo Scardino. Lontane dal chiasso della contemporaneità. Vanno all’essenziale delle piccole e semplici cose della vita, permettendo alla memoria di far riaffiorare un passato che è stato e non tornerà più. Si tratta di una mescolanza, riuscita bene, di ricordi, pensieri ed emozioni. La malinconia, che emerge in quasi tutta la raccolta, si affianca al dolore che ciascuno di noi conserva dentro la propria anima. Talvolta si tratta di sentimenti che riusciamo a verbalizzare, comunicare e condividere. Altre volte, invece, restano dentro di noi, li custodiamo come fossero preziosità da difendere. Così, mentre il mondo corre veloce, si arrampica, precipita, si nasconde e si manifesta attraverso la natura e gli esseri umani, Filippo Scardino ci mostra i suoi sentimenti. Lo fa quasi con timidezza, non in modo diretto. I suoi versi ci raccontano come la vita spesso urla, ci confonde e ci addolora. Poi di colpo tace e fluisce, nonostante tutto il dolore che invade il mondo.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.