Sonda
Curare il diabete senza farmaci. Un metodo scientifico per aiutare il nostro copro a prevenire e curare il diabete
Neal D. Barnard
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 320
Se soffri di diabete, probabilmente ti è stato detto che è una condizione irreversibile. Per anni, la spiegazione più diffusa in medicina è stata che la produzione di insulina fosse diventata irrimediabilmente disfunzionale. In realtà, come spiega Neal Barnard in questo libro non è affatto vero: è possibile ripristinare la funzionalità dell'insulina e contrastare il diabete di tipo 2. Se seguirai il suo programma, scientificamente provato, la tua vita cambierà. Il segreto non è stravolgere la regolarità quotidiana dei pasti, ma prepararli secondo la ripartizione dei Quattro Nuovi Gruppi Alimentari: verdura, frutta, cereali integrali e legumi. Il programma del dottor Barnard garantisce: la diminuzione dell'assunzione dei farmaci per il diabete, o perfino l'eliminazione completa; la riduzione del rischio di complicazioni; notevoli benefici per la salute: perdita di peso, abbassamento del colesterolo e della pressione sanguigna. Oltre a più energia e vigore con cibi deliziosi da gustare in porzioni generose, come quelli delle 60 ricette originali della chef vegana Bryanna Clark Grogan. Il diabete non è più una condizione con cui sentirsi obbligati a vivere. Né è destinato a peggiorare lentamente e inevitabilmente. Se ne soffri, è arrivato il momento di assumerne il controllo e di ridiventare padrone della tua vita.
Succhi e smoothies vivi. L'essenza del crudo
David Côtè
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 144
Oltre 80 ricette di succhi e smoothies, con frutta e verdura, oltre che germogli, semi oleaginosi, frutta secca e super alimenti. I più semplici e colorati, pensati per i bambini che in genere non amano le verdure a foglia verde. Liquidi e disintossicanti; consistenti e quindi più nutrienti, veri e propri pasti liquidi, per salutisti e non. Funzionali, adatti cioè alle diverse esigenze: corroboranti, stimolanti e digestivi, depurativi, antinfiammatori e antispasmodici, ma anche energetici, perfetti cioè per chi fa attività fisica o ha bisogno di concentrarsi a lungo per studio e lavoro. Per le feste, pensati per le occasioni particolari che volendo si sposano a meraviglia con alcuni alcolici.
Lettori in gioco. Manifesto per un movimento di genitori e promotori della lettura
Alessandra Zermoglio, Beniamino Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 130
Nel nostro Paese è sempre più difficile avvicinare i bambini, i ragazzi e gli adulti ai libri. I dati sono di anno in anno più scoraggianti: in Italia si legge poco e male. La lettura da noi è quindi destinata a un declino inesorabile? Non secondo gli autori, due "lettori in gioco", che hanno deciso che vale la pena di impegnarsi, divertendosi. E vorrebbero convincere altre persone a farlo. Intanto mettono al centro della propria azione pratiche di gioco, perché leggere non solo è giusto e utile, può essere bello, oltre che naturale e facile. E propongono al lettore riflessioni, suggerimenti, buone pratiche e strumenti concreti per diffondere lettura, per contagiare e costruire lettori. Alessandra scrive della sua esperienza di mamma, da genitore; Beniamino soprattutto della sua esperienza di lettore, da animatore e promotore della lettura. Alessandra parla di ciò che si può fare a casa propria e gioca in casa; Beniamino gioca fuori casa, in biblioteca, in libreria, a scuola e dove capita. Insieme vogliono trasmettere la voglia di fare, spingere a fare. Leggendo, appunto.
Molla quel libro, gatto killer!
Anne Fine
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 96
La famiglia di Ellie è in partenza: a chi affidare Tuffy? La cat-sitter di fiducia non è disponibile, Melanie, l'amichetta smorfiosa di Ellie, vuole trasformarlo nella sua bambolotta tutta pizzi e volant... Non resta che Virginia, la libraia di quartiere! Ma quando Tuffy le metterà sottosopra il negozio, se ne pentirà... Età di lettura: da 7 anni.
Torna a casa, gatto killer!
Anne Fine
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 126
Tuffy ne ha combinata un'altra delle sue e i genitori di Ellie sono decisi a trovargli un'altra casa, "dove sarà felice al cento per cento". Che affronto! Meglio togliere il disturbo e cercarsi da solo una nuova sistemazione. La vita in strada, però, non è così facile e Tuffy capirà presto di aver commesso un terribile errore... Appena in tempo per non finire in Spagna a cacciare topi per la bizzarra signora Panna Montata. Tuffy, gatto killer brontolone, è pronto a farvi divertire con un'avventura ad alto tasso di graffi, fusa, sputi, adrenalina e... risate! Età di lettura: da 7 anni.
L'ultimo dei briganti
Ermanno Detti
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 142
1899. Maremma, terra di butteri e di malaria, di anarchici e briganti. Riccio è l'ultimo dei briganti: rispettato e temuto, ha un proprio codice d'onore che segue senza cedimenti dandosi alla macchia. Ha un figlio quindicenne, Vanni, che è cresciuto in fretta e ha imparato ad amarlo attraverso le parole della madre Bella. L'assassinio di un ladro di cavalli del posto fa precipitare gli eventi e Riccio si ritrova con una nuova accusa di omicidio. Soldati e carabinieri gli danno la caccia, costringendo chi gli vuol bene a sfidare le forze dell'ordine. Età di lettura: da 13 anni.
L'ora più buia. Warrior cats
Erin Hunter
Libro: Copertina rigida
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 248
StelladiFuoco è il nuovo leader del Clan del Tuono. La brama di potere di StelladiTigre minaccia gli equilibri della foresta. È la resa dei conti: StelladiFuoco e i suoi compagni sono chiamati a combattere la battaglia decisiva contro il nemico storico, ma prima dovranno decifrare una profezia oscura che cambierà per sempre le sorti dei Clan... Età di lettura: da 9 anni.
Buon Natale, gatto killer!
Anne Fine
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 128
A Natale siamo tutti più felici... tranne Tuffy, l'irresistibile gatto killer, che approfitta dell'atmosfera di festa e della visita dei parenti per interpretare a modo suo lo spirito natalizio! La seconda avventura della serie di Tuffy, il gatto sarcastico e imprevedibile amato dai bambini di tutto il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
Un sentiero pericoloso. Warrior cats
Erin Hunter
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 256
ArtigliodiTigre, il traditore, è il nuovo leader del Clan della Tenebra. Per il Clan del Tuono è uno shock e per StellaBlu l'ulteriore conferma che il Clan della Stella li ha abbandonati. Una presenza maligna nella foresta semina morte, paura, sospetti e rivalità tra i Clan. CuorediFuoco deve affrontare la minaccia più oscura e pericolosa, per proteggere il suo Clan e tutto quello in cui crede. Età di lettura: da 9 anni.
Come (non) si diventa razzisti?
Claudio Vercelli, Maria Teresa Milano, Giorgio Sommacal
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 126
Cos'è il razzismo? Dove si insidia nei pensieri, negli atteggiamenti e nelle situazioni di tutti i giorni? E, soprattutto, come si riconosce e si combatte? Un libro per ragazzi e adolescenti, senza prediche e giudizi ma con tante immagini, suggestioni, citazioni e storie di ragazzi di ieri e di oggi. Al suo interno, i racconti di fantascienza di Fredric Brown e Desmond Stewart, le illustrazioni di Giorgio Sommacal, la piccola antologia antirazzista che raccoglie, come in un mosaico, i concetti e i valori del pensiero antirazzista, un "lessico ragionato" per leggere la realtà oltre l'apparenza, il racconto "La bellezza della diversità", il viaggio di una ragazza nel mondo degli stereotipi e infine, per la prima volta, un test per calcolare la propria impronta xenofoba ma anche un decalogo per provare a ridurla.
Triestini. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù
Lucia Cosmetico, Claudia Mitri
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 105
Trieste è una città piena di contrasti, caratterizzata da una storia complessa. Come complessi sono i suoi abitanti. Trieste sta cambiando. I triestini no. O forse sì. Magari a loro insaputa. Perché costretti dalla storia, dalle circostanze e dalla geografia, che li colloca nel punto più nordorientale dell'Italia, proprio al confine con la ex Jugoslavia, oggi Repubblica di Slovenia. Ma in loro alberga sempre quel fiero "triestin pride", "perché la sa, come Trieste no xe nisun posto", e una loro frequente affermazione è: "Mi son triestin patoco". Ovvero "Io sono un autentico triestino", un nostrano Doc, la cui autenticità risiede più in una serie di peculiari atteggiamenti mentali che nella purezza delle sue origini. Primo fra tutti, la regola del "nosepol", "non si può". Cosa non si può? Tutto. Punto e basta. I triestini sono affetti da mal d'Austria, con un autentico culto per l'imperatrice Maria Teresa; fanno i "mona" (finti tonti) spesso per "non pagar el ciazio"; provano una naturale avversione per il lavoro e un altrettanto naturale amore per la libertà di costumi, metaforica e non solo, che sfocia nel passatempo per eccellenza: il bagno in mare (più semplicemente, bagno). Trieste, città della scienza; Trieste, amata e vissuta da Svevo, Saba, Joyce; Trieste, spazzata dalla bora: a tutti coloro che di Trieste e della triestinità ancora non riescono a capire tante cose, e mai forse le capiranno, è dedicata questa guida.
Confessioni di un gatto killer
Anne Fine
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 80
Ellie e i suoi genitori sono abituati ai guai che combina Tuffy: ma non credono ai loro occhi quando porta un uccello morto dentro casa. Poi un topo. Poi un coniglio. Tuffy però non capisce perché ne facciano una tragedia. Più scaltro del Gatto con gli stivali, più insolente di Garfield, più pasticcione di Gatto Silvestro, più geniale di Doraemon: Tuffy è pronto a fare breccia nei cuori dei lettori di tutte le età. Età di lettura: da 7 anni.