Stamen
Le sorgenti dell'azione (dietro le quinte del movimento). Saggio sulla motricità umana per una filosofia dell’attività motoria
Giovanni Lestini
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2025
pagine: 362
Il movimento non è solo un fatto fisiologico, ma un atto di conoscenza, un linguaggio profondo attraverso cui il corpo esplora il mondo e costruisce il pensiero. Da sempre, la filosofia si interroga sul ruolo del movimento nella vita dell’uomo: dalla concezione greca di ordine e armonia alla rivoluzione kantiana dello spazio e del tempo come condizioni della conoscenza, fino alle più recenti scoperte neuroscientifiche, il gesto e l’azione sono sempre stati al centro di una riflessione sull’identità e sulla coscienza. Questo libro attraversa secoli di indagine filosofica e scientifica per esplorare il legame tra corpo e mente, movimento e percezione, esperienza e apprendimento. Si parte dall’antichità, dove il movimento era visto come espressione della vitalità e dell’ordine universale, per arrivare alla concezione moderna dell’azione come struttura fondamentale del pensiero. Viene analizzato il rapporto tra gesto e simbolo, gioco e apprendimento, motricità e conoscenza a priori, mostrando come l’attività corporea non sia un semplice accessorio della mente, ma un elemento costitutivo dell’intelligenza e della creatività.
Le frazioni. Percorsi storici e usi didattici
Luisa Aubry
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2025
pagine: 105
Questo studio analizza, dopo una breve sintesi storica, i problemi didattici connessi con l’introduzione dei concetti di frazione, numero razionale e rappresentazione decimale dei numeri. L’approccio valuta gli aspetti e le problematiche legate alle diverse modalità di introduzione di tali concetti e il loro significato immediato relativo alle conoscenze e alle convinzioni pregresse degli studenti, provando a dare suggerimenti concreti per risolvere i frequenti problemi che si generano sia in termini di “ostacolo epistemologico” sia di errori di scrittura.
La scuola invisibile. Bullismo e dinamiche di potere tra le giovani generazioni
Leonardo Antonio Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2025
pagine: 139
Il bullismo non è solo un comportamento deviante, ma il riflesso di dinamiche sociali, culturali e relazionali complesse. Questo volume ne analizza le cause, le conseguenze e le possibili strategie di intervento, con un approccio interdisciplinare che intreccia psicologia, pedagogia e sociologia. Particolare attenzione è dedicata al ruolo della scuola e della famiglia, all’alfabetizzazione emotiva e alle pratiche educative volte a costruire ambienti inclusivi e rispettosi. Un testo essenziale per docenti, educatori e genitori che vogliono comprendere e affrontare il fenomeno con consapevolezza e strumenti efficaci. Prefazione di Matteo Villanova. Postfazione di Luigina Quarta.
Per una scuola di «tutti» e di «ciascuno». L'italiano L2
Raffaele Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2025
pagine: 150
L’inserimento scolastico degli studenti non italofoni rappresenta una sfida educativa che richiede strumenti efficaci per favorire l’inclusione e il successo formativo. Come si possono agevolare l’acquisizione della lingua e la comprensione dei contenuti disciplinari? Quali strategie possono supportare la motivazione e ridurre le difficoltà linguistiche? Questo volume affronta il tema della comunicazione come strumento di accoglienza e inclusione, analizzando il quadro normativo italiano e le principali indicazioni europee per l’insegnamento delle lingue. Attraverso una riflessione sulle complessità lessicali e sulla lingua disciplinare, il testo propone metodologie didattiche e strategie di facilitazione – sia scritta che orale – per migliorare l’apprendimento dell’Italiano L2. Particolare attenzione è dedicata all’uso dei testi delle canzoni nei laboratori linguistici, valorizzando approcci innovativi che favoriscono il coinvolgimento degli studenti. Pensato per docenti, educatori e ricercatori, il lavoro di Rizzo offre spunti pratici e teorici per affrontare le sfide dell’insegnamento dell’Italiano L2 e promuovere un ambiente di apprendimento efficace e inclusivo. Prefazione di Gianna Guido.
Femminismo, autodeterminazione, patriarcato. Una riflessione critica sulle moderne strutture biopolitiche
Laura Sugamele
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 155
Affrontando alcune questioni chiave dell’attuale dibattito sul pensiero femminista, questo libro esplora la connessione tra reificazione e corpo femminile all’interno di una dimensione politico-culturale che ha come snodo centrale il rapporto tra “differenza” e “identità”. Attraverso un ampio esame della letteratura di riferimento, da un lato viene messo in evidenza come le norme di genere, grazie al peso di dicotomie millenarie, siano in grado di definire la percezione del corpo femminile e la costruzione stessa del ruolo pubblico della donna; dall’altro, come il rapporto sempre più stretto tra biotecnologie riproduttive e medicalizzazione del corpo della donna sottolinei oggi lo sviluppo di una nuova tipologia di patriarcato tipicamente economico e neoliberale. Un focus sul perdurare di antichi modelli paternalistici nella società contemporanea mette infine in rilievo come un diverso concetto di autonomia, centrato sulla reciprocità empatica e relazionale, possa agire realisticamente da matrice possibile per un’inedita etica della responsabilità.
La valutazione dei sistemi scolastici tra pratiche e percezioni. Un confronto tra l’Italia e altri paesi europei
Eleonora Mattarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 405
I processi di valutazione nella scuola si configurano da tempo non solo come sfide di politica educativa ma anche come rilevanti questioni pedagogiche, imprescindibili per una corretta comprensione di sistemi complessi come le attuali istituzioni formative. La ricerca sviluppata in questo volume ha lo scopo di indagare le pratiche e le percezioni legate alla valutazione dei sistemi scolastici con un duplice sguardo: i livelli internazionali e quelli nazionali in aggiunta ai sistemi politici, culturali, sociali e valoriali che contraddistinguono i paesi oggetto di studio, cioè Italia, Finlandia e Spagna. Vengono analizzate le modalità attraverso le quali un sistema scolastico si può valutare e può essere valutato, ricostruendo i confini dei costrutti implicati e dei modelli di valutazione sottesi e sono ripercorse le forme che la valutazione dei sistemi scolastici può assumere nei diversi contesti socio-culturali. A partire dalla costruzione di indicatori e dalla valutazione standardizzata degli apprendimenti, si arriva alla valutazione dei sistemi scolastici intesa come giudizio attraverso indagini esterne e pratiche di autovalutazione di Istituto
PRAC. Centro per l'Arte Contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 240
PRAC - Centro per l’Arte Contemporanea è un catalogo d’arte realizzato per l’omonima sede espositiva a Ponzano Romano, in occasione dei tre anni di sperimentazioni e contaminazioni che affondano le radici nella provincia romana. Con la direzione artistica di Graziano Menolascina, mostre personali di spessore internazionale, collettive visionarie, interventi site specific.
Quaderni. Collana di volumi a cura dell’Associazione ex alunni e docenti del Liceo Giulio Cesare di Roma. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 261
Intelligenza è una parola impegnativa. Benché la lingua italiana la presenti come sostantivo singolare, intelligenza denota, nell'immediata comprensione e percezione di tutti, un insieme di capacità, che formano, nella loro plasticità e nel loro intreccio, una caratteristica ben distinta dell'agire e del pensare, cui attribuiamo valore. L'intelligenza non è, perciò, univoca e semplice: è un’abilità molteplice, che permette di sviluppare il pensiero, ma anche di interagire con la realtà esterna e di intervenire nel mondo. Può essere non solo compresa, ma agita e apprezzata o valorizzata da molti punti di vista. Per queste ragioni abbiamo privilegiato il termine plurale Intelligenze nel costruire la terza pubblicazione nella serie dei Quaderni della nostra Associazione degli ex-alunni e docenti del liceo Giulio Cesare. Il plurale del titolo vuole sottolineare che, pur senza pretese di completezza, discutiamo diversi aspetti tra quelli che possono essere ricompresi, a vario titolo, nell'insieme delle abilità che vanno sotto la dizione sintetica di intelligenza.
Carta di Pietrelcina. Sull’educazione all’eredità culturale digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 98
La Carta di Pietrelcina offre una cornice pedagogica per la promozione della cultura digitale, lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale e l’educazione al concetto di Patrimonio Culturale Digitale.
La metafisica fondata sull'altra esperienza
Alessandro Giraudi
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 192
In dialogo con alcuni dei grandi autori che hanno affrontato, nella modernità, il problema metafisico (da Kant a Heidegger) o post-metafisico (da Lévinas a Derrida), questo volume ripropone, su nuove basi – quelle di una metafisica che si vuole «empirica» – il problema del fondamento. La metafisica è infatti certamente scienza se si basa su una qualche forma di esperienza. Ma è realistica un’esperienza “metasensibile” posta a fondamento della metafisica stessa come scienza, cioè come conoscenza non opinabile? La risposta è positiva, se una metafisica fondata sull’“altra esperienza” diventa metafisica della trascendenza.
A Socio-cognitive Archeology of the Debate on Grammar and the Language Curriculum. From mass education to artificial intelligence
Sergio Pizziconi
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 287
Diritti, società e istituzioni penali. Evoluzione e prospettive del carcere moderno
Leonardo Antonio Bianchi, Valentina Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2024
pagine: 118
Una corretta analisi della questione carceraria non può prescindere oggi, al di là degli aspetti tecnico-giuridici, da una conoscenza articolata della storia delle istituzioni penali e dai contributi che la sociologia e la psicologia sociale del Novecento hanno apportato al tema del rapporto tra genesi della devianza e contesto sociale. In questa prospettiva, il volume ripercorre alcuni momenti chiave nell’evoluzione del sistema carcerario in Europa e in Italia e analizza i principali modelli teorici impiegati per comprendere il fenomeno criminale e le funzioni stesse della pena. Discute, infine, alcuni temi specifici del mondo carcerario italiano, con un focus sull’importanza della risocializzazione del detenuto, sulla tutela dei suoi diritti e sul supporto possibile alla vita post-carceraria, nello spirito di quanto previsto dalla nostra Carta costituzionale.

