Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Stilo Editrice

Saffo e la lirica monodica. La cosa più bella

Saffo e la lirica monodica. La cosa più bella

Giuseppe Micunco

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 112

Nella mutata situazione socio-politica, determinata dalla seconda colonizzazione (VII-VI sec. a.C.), nasce una nuova poesia che ci attesta una ricerca di motivazioni, di riflessione, di senso. Questo lavoro ricostruisce la lirica del 'canto a solo' intorno all'interrogativo posto da Saffo (ma che è anche degli altri poeti) circa 'la cosa più bella', quella che rende la vita degna di essere vissuta, che sia l'eros del bello, l'amore e l'amicizia, la giovinezza, la forte sopportazione, il vino e la lotta politica, la poesia stessa. Non conta più la comune opinione di una società che metteva al primo posto l'aretè, il valore guerriero, la gloria delle armi, per cui ideale supremo era morire in battaglia, magari per mano di un valoroso eroe... Conta la vita personale di Saffo, conta l'uomo, ogni uomo, con tutte le sue passioni e debolezze.
10,00

Un cuor solo. I ministeri a servizio del canto dell'assemblea liturgica

Un cuor solo. I ministeri a servizio del canto dell'assemblea liturgica

Antonio Parisi

Libro

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 80

L'assemblea che celebra e l'assemblea che prega cantando. Questo volume è dedicato ad approfondire il ruolo dell'assemblea nel canto e quello specifico dei diversi ministeri che la animano. Il canto è una ricchezza fondamentale per le celebrazioni liturgiche di una comunità ben compaginata, ma esige la presenza di diverse ministerialità: la guida del canto, la schola, gli strumentisti, che sono tutti a servizio della preghiera del popolo cristiano; e anche il canto del sacerdote celebrante, che deve essere riscoperto, nel cammino di un approfondimento del vero significato del celebrare cristiano, oggi.
7,00

Termopili. I giorni della gloria

Termopili. I giorni della gloria

Giovanni Narracci

Libro

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 192

Dopo la sconfitta subita a Maratona a opera degli Ateniesi, Dario medita vendetta e vuole subito organizzare un'altra armata di invasione, ma non vi riesce. Il figlio Serse riprende il programma del padre e, nel 480 a.C., invade la Grecia. Le città greche non hanno una strategia univoca per impedire l'invasione e i risultati di difesa sono deludenti. Due uomini, Leonida, re di Sparta, e Temistocle, ammiraglio ateniese, prendono allora in mano la situazione e decidono di fermare l'invasore. Il re di Sparta, però, è convinto che è possibile fermare gli invasori solo in un passo stretto come le Termopili, ma ha a disposizione solo i trecento soldati della sua scorta personale. "La voglia di raccontare in Narracci è dominata da una profonda fede etica. Si narra per offrire un esempio. [...] Nei tempi in cui viviamo, di fronte all'assalto dei barbari dell'economia e della superficialità, di fronte all'analfabetismo di ritorno e all'inciviltà fatua e violenta, c'è ancora un Leonida o un Temistocle capace di sacrificare se stesso per fermare l'invasione? Narracci ci crede, lancia un grido di dolore e addita il mito come specchio, come esempio da ricalcare. I barbari dei nostri tempi, come i Persiani di allora, possono essere fermati, occorre soltanto credere nelle proprie forze e occorre una dedizione totale al valore rivoluzionario della cultura". (Raffaele Nigro)
15,00

Parrocchia di strada. Esperienze e scritti pastorali (1987-2006) nella parrocchia «Resurrezione» in Bari
10,00

Servizio al Padre. Biografia e spiritualità di don Vito Diana

Servizio al Padre. Biografia e spiritualità di don Vito Diana

Vito Lacirignola

Libro: Copertina morbida

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 94

10,00

Tarsia

Tarsia

Nicola Tenerelli

Libro

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 176

Tarsia è un romanzo nato per gioco e tenuto a lungo nel cassetto. Umori e riflessioni, domande, gioie e amarezze, si alternano e danzano tra loro, in attesa del lettore che gusti il piacere di incastonarne i diversi frammenti, sollecitato dalla curiosità per la vita di successo del giovane Mark. In un istante tutto cambia: amore, affetti, amicizie, ogni evento diventa diverso, ogni situazione entusiasmante; emozioni e pensieri si muovono in un universo nuovo, la vita acquista un altro significato. Tarsia è un viaggio nella complessità del nostro vivere, che rivela il suo fascino misterioso e sorprendente anche quando lo si avverte soffocante e noioso. Un messaggio per l'uomo post-moderno fagocitato dalla tecnologia e dalla velocità, che non si ferma a ripensare se stesso. "Pensa!", se vuoi che qualcosa di bello e nuovo ti possa accadere.
12,00

Poggiorsini. Signoria della Murgia

Poggiorsini. Signoria della Murgia

Fedele Raguso, Marisa D'Agostino

Libro

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 310

Gli Orsini, nel territorio adiacente Gravina, coltivarono il sogno di una Signoria nelle Murge ove liberamente disporre di ambienti, terre, uomini, servizi, infrastrutture, senza rendiconto alcuno. Il sogno si fece realtà. Fin dal secolo XVII, in sintonia con il ducato di Gravina, comprato ed ereditato da diversi secoli, pensarono di gestire l'area murgiana di Macchia Vetrana, ex mons Folicatus, di strategica importanza per un ambizioso progetto. Tante ragioni, tante circostanze, tante rivalità fecero ritardare la nascita di una piccola ma significativa "stella orsiniana" che, sicuramente, avrebbe comportato una nuova dimensione socio-politico-economica di ampio respiro. Gli inizi del secolo XVIII furono più propizi e l'artifex indiscusso fu il duca Filippo Bernoaldo Orsini che si fregiò anche del titolo di "Signore di Poggiorsini". Fu signore della "villa", unico e legittimo compadrone tam ex lege primeve fundationis, quam ex jure continue et pacifice possessionis. Tale realtà tutta sconosciuta, tutta misteriosa, tutta inedita, è venuta alla luce perché il dottor Ignazio Di Mauro, primo cittadino di Poggiorsini, insieme con tutti gli esponenti e responsabili della cosa pubblica ha fortemente voluto la ripresa della ricerca storica.
20,00

Un volto una storia. Fotografie sulle gioie e le speranze del nostro tempo
12,00

Il cantastorie. Personaggi e feste della tradizione popolare nojana

Il cantastorie. Personaggi e feste della tradizione popolare nojana

Rita Tagarelli

Libro

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 160

Aggirandosi tra il dialetto, le feste e la tradizione nojani, l'Autrice si fa Cantastorie di un passato lontano che desta stupore e nostalgia di un mondo antico così vicino eppure così lontano. Grazie al dialetto nojano e alla traduzione letterale, che ne rievoca al meglio il tono e il lessico originali, la Tagarelli dà nuova vita ai suoi ricordi, espressi nella consueta vivacità di chi si diletta e ama rievocare e valorizzare le ricchezze della storia del suo paese. Le tre sezioni in cui si articola il volume, Personaggi, Natale, Pasqua, ci presentano alcune figure caratteristiche nojane che, con grande dignità, e nella semplicità, tengono alto il culto della saggezza dei padri; ci allietano descrivendo i riti natalizi dipinti, quasi, sui volti dei bambini, con i loro desideri, i giochi e le preghiere; ci commuovono nel ricordare le tradizioni e le orazioni pasquali da cui emergono la grande fede e devozione popolari, il mistero della Passione di Gesù-uomo impersonificato dal 'crocifero', figura emblematica della Settimana Santa nojana. Il Cantastorie ci conduce, ancora una volta, in uno squarcio di storia locale che non smette di coinvolgere, di suscitare interesse e curiosità per il valore delle sue tradizioni e il sapore sempre nuovo che le caratterizza.
10,00

Alimenti biocompatibili per il miglioramento del benessere animale e della qualità delle produzioni zootecniche

Alimenti biocompatibili per il miglioramento del benessere animale e della qualità delle produzioni zootecniche

Libro

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 208

Il volume affronta, in una dimensione interdisciplinare incentrata sulle tecnologie di allevamento animale, la tematica dell'impiego di fonti proteiche ed energetiche alternative rispetto a quelle tradizionalmente utilizzate, quali soia e mais, attualmente sottoposte a un alto grado di manipolazione genetica. La necessità dell'impiego di tali fonti è diventata sempre più pressante anche in seguito al divieto dell'utilizzo di alimenti proteici di origine animale al fine di fronteggiare le patologie umane relative alle encefalopatie spongiformi. L'utilizzo di fonti proteiche ed energetiche alternative consente di produrre alimenti zootecnici pienamente idonei sotto il profilo nutrizionale e sanitario, e quindi benefici per le specie considerate, ottenendo al contempo produzioni zootecniche qualitativamente di pregio con particolare riferimento agli aspetti dietetici e nutrizionali.
15,00

Lodate Dio nel suo santuario. Il canto nella celebrazione eucaristica

Lodate Dio nel suo santuario. Il canto nella celebrazione eucaristica

Antonio Parisi

Libro: Libro rilegato

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 104

Lodare Dio nel suo tempio, cantare la Messa, e non cantare durante la Messa: questo il significato profondo del canto liturgico che, 45 anni dopo l'avvio del rinnovamento conciliare, si deve ancora pienamente realizzare. Cantare perché è bello, perché mi emoziona, perché è più solenne, perché lo richiede la tradizione: sono tutte motivazioni non espressamente richieste dalla celebrazione liturgica. Occorre, invece, coniugare meglio forma e funzione dei canti adeguandoli ai diversi riti, nel rispetto dei tempi e delle persone. In questo volume vengono approfonditi, pertanto, il significato e i criteri da seguire per la scelta dei canti nei diversi momenti della celebrazione eucaristica.
7,00

Pregare cantando. Riflessioni pastorali sulla musica liturgica dopo il Concilio ecumenico Vaticano II
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.