Stripes
Molti modi di essere uniche. Percorsi di scrittura di sé per re-inventare l'età matura
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2012
pagine: 288
I laboratori della ricerca "Re-inventare l'età matura" sono luoghi di donne, dove ognuna e tutte hanno (ri)trovato le parole per significare la propria vita nel momento di un transito di età così cruciale. I gruppi della ricerca non solo hanno rispettato, ma in qualche modo hanno esaltato il ruolo forte che il metodo autobiografico assegna al gruppo o, con altre parole, al testimone di una narrazione. Hanno eletto a testimone-mondo l'altra, un'altra donna. L'apprendimento da sé, per ognuna, è avvenuto in un gruppo-testimone-mondo di genere. È questo lo sguardo che abbiamo voluto ricevere in risposta alle storie individuali, e su cui abbiamo puntato; questo il testimone che rendesse le storie narrate vive, leggibili, significative.
La cura associativa. Malattie rare e buone prassi. Una ricerca sull'Associazione sclerosi tuberosa
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2010
pagine: 16
Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2010
pagine: 194
La scrittura si presenta come un momento ideale e necessario per la messa a fuoco delle diverse possibili creatività della nostra vita. Essa è tentativo di fermare quei momenti che vale la pena non disperdere; questo è già scrivere altrimenti: per sollecitare altre figure e possibilità del pensiero, per sviluppare vie di ragionamento inedite. Muovendosi in tale direzione, il volume raccoglie i contributi di pedagogisti, scienziati, filosofi e scrittori che si confrontano sul rapporto fra creatività e scrittura, alla ricerca delle loro molteplici connessioni. Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Angela Chiantera, Emanuela Cocever, Mariagrazia Contini, Dario Corno, Marco Dallari, Duccio Demetrio, Graziella Favaro, Franco Frabboni, Fabrizio Frasnedi, Manuela Gallerani, Kossi Komla-Ebri, Cosimo Laneve, Roberto Maragliano, Maurizio Matrone, Maria Cristina Mecenero, Cesare Moreno, Martino Negri, Telmo Pievani, Anna Maria Piussi, Anna Rezzara, Maura Striano, Annamaria Testa.Con il coordinamento scientifico di Graphein, Società di Pedagogia e Didattica della scrittura.
Sette vite come i gatti. Generazioni, pensieri e storie di donne nel contemporaneo
Barbara Mapelli
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2010
pagine: 180
Il volume si propone di offrire al lettore un quadro delle vite differenti delle donne italiane nell'ambito della contemporaneità: vite differenti rispetto a un passato non molto lontano, vite differenti anche nel presente, dove si intrecciano non solo diverse generazioni, ma culture, orientamenti, vincoli e scelte, in spazi di libertà che sono conquista recente e possono anche creare timori, disorientamenti, fatiche nuove. Si parla, in questo libro, delle inedite relazioni tra donne di età diverse; si parla di amore e di sessualità e, necessariamente, anche di violenza; di maternità e famiglie, scelte e vissuti in cui persistono elementi tradizionali e forme innovative ormai accettate; del lavoro e dei lavori di cura; dei corpi delle donne e non solo di quelli in esposizione quotidiana; delle altre, che sono nostre vicine o abitano nelle nostre stesse case, di cui si prendono cura...
Il linguaggio delle relazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2009
pagine: 160
A scuola di storia. Il Novecento tra memoria e futuro
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2009
pagine: 160
La mano nel cappello. Psicoanalisi ed handicap grave
Angelo Villa
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2009
Ripensare l'handicap. Le ragioni di un percorso
Salvatore Guida, Salvatore Tramacere
Libro
editore: Stripes
anno edizione: 2009
Robotica educativa e intelligenza artificiale. Thymio e scratch. Attività didattiche per insegnanti delle scuole secondarie di primo grado
Joel Rivet, Didier Roy, Paolo Rossetti
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Stripes
anno edizione: 2020
Donne e nonne. I volti di un ruolo sociale
Claudia Alemani, M. Cristina Fedrigotti
Libro: Copertina morbida
editore: Stripes
anno edizione: 2012
pagine: 124
Una nuova generazione di nonne è entrata ormai nella realtà del nostro quotidiano. Sono nonne che si occupano dei loro nipoti, come facevano le nonne di una volta; ma si tratta di una generazione particolare di donne. Una generazione che, con il pensiero femminista, a partire dagli anni Settanta del Novecento, ha mantenuto un legame che non si è mai spezzato. Sono le prime donne ad affacciarsi all'esperienza di una relazione con i figli dei propri figli portandosi appresso il bagaglio della lotta contro gli stereotipi che hanno sancito il ruolo femminile; e sono le prime donne che si dibattono tra affetto e solidarietà da una parte e difesa degli spazi di libertà e autonomia dall'altra, come hanno fatto rispetto alla maternità e ora fanno rispetto all'essere nonne. Questo libro, attraverso interviste e racconti, raccoglie, incrocia ed esplora testimonianze vive, riflessioni forti e sentimenti intensi, presentandoli a lettrici e lettori. Ne emerge come questa generazione al femminile, dopo aver fatto i conti con il proprio essere donne, ora si trovi misurarsi con l'essere nonne.