Todaro
Tradimenti
Mino Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 2000
pagine: 156
Pavia e le colline dell'Oltrepo Pavese fanno da sfondo ad una serie di strane morti "accidentali" che hanno inizio con il ritrovamento di un cadavere nel letto del protagonista, il dottor Alberto Selva, al suo rientro da un viaggio a New York. Il caso sembra risolto, ma Alberto Selva, non soddisfatto della spiegazione ufficiale, decide di svolgere un'indagine privata: arriverà a scoprire la verità ma il prezzo che dovrà pagare sarà più alto del previsto.
Oggi cucino io. Favole e ricette per piccoli cuochi
Chiara Cornaro, Beppe Morri
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 1999
pagine: 40
Una serie di favole illustrate forniscono lo spunto per proporre una quindicina di ricette facilmente realizzabili da bambini in età scolare. La lettura delle storie sarà seguita dalla realizzazione di un "piatto" di sicuro gradimento da parte dei più piccini oppure utile per fargli "accettare" quegli elementi spesso sgraditi ai bambini. Caratteristica principale di queste ricette è l'utilizzo del forno, laddove sia necessaria una cottura, e quindi la totale assenza del fuoco. Saranno inoltre segnalate con un "bollino" le ricette che, almeno per i più piccoli, avranno bisogno della supervisione di un adulto.
L'anima delle cucine. Suggestioni di uno spazio abitato
Rita Boini, Marco Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Todaro
anno edizione: 1999
pagine: 160
Percorrendo la storia, dall'antichità al prossimo millennio, i due autori narrano di cucine: l'uno soffermandosi sugli aspetti abitativi, sul ruolo della cucina come ambiente, ricorrendo a riferimenti pittorici e letterari per rendere più chiaramente le atmosfere che regnavano nelle cucine e che cambiavano con lo scorrere dei secoli; l'altra illustrandoci il tipo di alimenti che venivano preparati in quelle cucine, con alcuni riferimenti al ruolo domestico femminile e al suo cambiamento dovuto al progresso.

