Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Università La Sapienza

Le piante officinali e il Giardino dei Semplici all’Orto Botanico di Roma

Le piante officinali e il Giardino dei Semplici all’Orto Botanico di Roma

Andrea Bonito

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 488

Un'opera che vuole presentare, con dovizia di particolari, il Giardino dei Semplici Dell'Orto Botanico di Roma e la sua storia, descrivendo nel dettaglio le innumerevoli piante officinali che lo caratterizzano, attraverso le informazioni botaniche, l'etimologia, le proprietà, gli usi etnobotanici e gli eventuali effetti avversi, il tutto raccontato in centinaia di schede e immagini particolareggiate. E, a corollario di questa narrazione, una prima parte per comprendere al meglio il mondo delle piante officinali, i loro principi attivi, la variazione nel loro contenuto, le principali preparazioni erboristiche e, infine, un capitolo dedicato alle piante tintorie.
20,00

Rome and its botanic gardens. History and events

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 134

La ricerca storica Roma e il suo Orto botanico nasce per ricordare sia i cento anni dell'Orto botanico a Villa Corsini, sia le origini della sua istituzione a partire dal primo Hortus Simplicium del 1278. Dopo circa 30 anni dalle celebrazioni del centenario dell'Orto Botanico nei giardini di Villa Corsini, contenuti e finalità di questo libro, sono ancora attuali . Oggi come allora c'è bisogno di conoscenza sulla storia e le vicissitudini attraversate da una istituzione scientifica di Roma nata solo nel 1660. Si deve infatti considerare che lo scopo principale che ha determinato la nascita degli orti botanici è stata la coltivazione dei semplici, delle piante cioè dotate di principii attivi usate come medicinali per la cura dell'uomo. Concentrare le specie medicinali in un solo luogo di coltivazione dava il vantaggio di non dover ricercare le piante in natura, cioè nei boschi e nelle praterie, con notevole risparmio di tempo e, fattore non secondario, non si correva il pericolo di sbagliare raccogliendo piante simili ma prive di principii medicinali o peggio velenose.[...]
10,00 9,50

L'efficacia estintiva del licenziamento ingiustificato

Matteo Verzaro

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 218

Il licenziamento ingiustificato è destinatario di un complesso sistema sanzionatorio che, nella normativa oggi vigente, ne conserva, malgrado la violazione del requisito giustificativo, l'efficacia estintiva. Il presente studio ricostruisce, in una prospettiva critica, la fattispecie del licenziamento nei suoi requisiti ed elementi. Approfondisce, quindi, la qualificazione del vizio dell'ingiustificatezza a seguito dei rimedi che l'ordinamento vi predispone; cercando di ricondurre in un'ottica sistematica l'efficacia perfetta di un atto imperfetto.
25,00 23,75

Palazzo Corsini e il suo giardino ad Albano Laziale. Rilievo, storia, indagini termografiche e restauro

Palazzo Corsini e il suo giardino ad Albano Laziale. Rilievo, storia, indagini termografiche e restauro

Gilberto De Giusti, Marta Formosa

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 142

Il volume illustra il rilievo, la storia e l'analisi termografica del complesso Corsini ad Albano Laziale. La villa è definita dal palazzo e dal giardino retrostante a terrazzamenti, costituendo nella sua particolare unione di architettura e natura un'interessante espressione del tardo Settecento romano, stratificata per le trasformazioni subite dall'epoca neoclassica fino al Novecento. Progettato da Paolo Posi (1708-1776) con l'aiuto di Giuseppe Palazzi (1740-1810) negli anni 1770-76 per la famiglia Corsini, il complesso è acquistato da Carlo IV Borbone (1748-1819), che commissiona l'ampliamento e la trasformazione del giardino a Giulio Camporese (1754-1840) e allo scultore Ramón Barba (1767-1831). Alla fine del XIX secolo, la villa, divenuta dei Fratelli delle Scuole Cristiane, è adibita a scuola, mentre dal 1944 è oggetto di importanti lavori di ricostruzione dopo i bombardamenti.
25,00

Things that a diplomat in China should not have seen

Mario Filippo Pini

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 370

30,00 28,50

26,00 24,70

Letture di Spinoza per il nuovo millennio

Libro

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 344

25,00 23,75

L'evasione fiscale. Ricerca su natura giuridica e dimensione quantitativa

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2023

pagine: 362

I contributi che sono riportati in questo volume rappresentano il frutto di un lavoro di ricerca condotto dalla Cattedra di diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. La finalità principale della ricerca concerne una ricostruzione - auspicabilmente innovativa - del fenomeno dell'evasione fiscale nella prospettiva del diritto tributario e della finanza pubblica. L'obiettivo del lavoro consiste, in particolare, nella analisi giuridica del fenomeno evasivo e, soprattutto, nell'esame della portata dell'evasione fiscale secondo una metodologia diversa rispetto a quella applicata nei documenti ufficiali adottati dall'amministrazione finanziaria per stimare la dimensione quantitativa del fenomeno stesso. L'evasione fiscale in Italia ricostruita col metodo bottom up (adottato in questa ricerca) mostra una portata largamente diversa rispetto a quella ufficialmente determinata nei documenti di contabilità pubblica attraverso il metodo top down. Il lavoro di ricerca, pertanto, tende a illustrare una possibile ipotesi ricostruttiva del fenomeno evasivo da contrapporre alla ricostruzione ufficiale.
26,00 24,70

Competitività, strategie di pianificazione e governance territoriale. Il sistema economico pontino

Marco Brogna, Francesco Maria Olivieri

Libro: Libro in brossura

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2022

pagine: 190

Quando una crisi economica perde le caratteristiche tipiche di un fenomeno congiunturale, assumendo sempre più le sembianze di un evento strutturale, significa che le regole, virtuose e viziose, alla base di un’organizzazione territoriale sono cambiate. Il territorio si destruttura per poi riorganizzarsi su nuovi elementi e nuovi rapporti. In questa fase la pubblica amministrazione deve saper leggere il territorio, permettendo alle imprese, con l’offerta di nuovi e specifici strumenti di aggregarsi, di dar vita a nuove reti. Il territorio pontino ha anticipato di almeno un decennio la crisi economica globale ed è un ottimo laboratorio per capire efficacia ed efficienza delle politiche d’intervento pubbliche e private e le strategie di pianificazione e di governance territoriale.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.