Vallecchi
Graffiti animati. I cartoon da emozioni a gadget
Marilena Lucente
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 174
I personaggi dei cartoni animati si staccano dalle storie per trasferirsi su scatole di giocattoli, confezioni di merendine e abiti alla moda. Indagando i linguaggi dell'animazione, questo libro corre da un monitor all'ltro, da un gadget all'altro e narra come noi stessi diventiamo racconti, ospitando i personaggi animati nei nostri spazi di vita, intrecciando il nostro tempo con quello che scorre sugli schermi.
Cioccolato che passione! 50 ricette con il cibo degli dei
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 63
Leader indiscusso di tutte le golosità, il cioccolato, con la sua ricchezza di aromi e fragranze, si presta a essere gustato sia da solo che con il caffè o con alcuni distillati tipo rum e armagnac, o con vini liquorosi come il marsala. Un vero e proprio prodigio si compie quando viene utilizzato come ingrediente di dolci, gelati e creme, ma anche, data la sua ottima proprietà "legante", in tante ricette salate, dai ravioli al risotto, dal coniglio al maialino, dalle lenticchie ai peperoni, oltre a classiche preparazioni come salmi, torte e salse a base di cacciagione.
Sano come un pesce. 50 ricette con il pesce azzurro
Gian Luigi Corinto, Felice La Rocca
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 63
La grande fortuna culinaria del pesce azzurro ha origini molto antiche sulle tavole dei Greci e soprattutto degli antichi Romani, che gradivano molto una particolare salsa a base di pesce azzurro chiamata "garum", preparata con un misto di sgombri, sardine, acciughe e interiora di pesce condito con sale e lasciato macerare al sole. Questa ricetta appare francamente improponibile ai nostri palati, ma le acciugate che vanno sui lessi, sulle "puntarelle" romane e la stessa pasta di acciughe che si usa insieme al burro per fare velocemente dei crostini sono certamente le appetitose pronipoti di una mistura adatta a bocche più forti delle nostre. Oggi è talmente rivalutato per le caratterisliche alimentari e nutrizionali che è da considerare una grande risorsa gastronomica, fondata su un patrimonio infinito di ricette regionali e locali, una più buona dell'altra, alcune raffinatissime, altre molto semplici, tutte facili e ottime al gusto.
Mozart a Firenze... qui si dovrebbe vivere e morire. Catalogo della mostra (Firenze, 22 settembre-21 ottobre 2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 142
Il catalogo della mostra omonima dedicata al soggiorno fiorentino del compositore nell'aprile del 1770, si avvale di saggi redatti da prestigiosi studiosi che affrontano vicenda ricostruendo la vita musicale e artistica della corte toscana e della città al tempo del viaggio mozartiano: Attilio Brilli, "Il viaggio da Bologna a Firenze, aspetti materiali del viaggiare nel Settecento"; Filippo Sani, "Pietro Leopoldo e la sua politica culturale nei primi anni di governo"; Antonella Bartoloni, "Pietro Leopoldo e i suoi interessi musicali"; Duccio Pieri, "I musicisti di Corte. La Real Camera e Cappella"; Marcello de Angelis, "La musica in città nei teatri e nelle accademie"; Paola Gibbin, "Lord Cowper", un infaticabile animatore della vita fiorentina del Settecento; Teresa Megale, "Gli spettacoli popolari della tradizione fiorentina"; Gabriele Rossi Rognoni, "Strumenti musicali del Settecento"; Antonello Palazzolo, "Mozart in una collezione privata"; Lucia Chimirri, "Calendario artistico fiorentino".
Andres. Tre poeti maschi. Testo greco a fronte
Andrea Simi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 123
Questo libro non è precisamente classificabile né come un saggio scientifico né come un'opera divulgativa. L'ambizione è quella di offrire anche a un pubblico di non specialisti una ampia selezione di ciò che rimane dell'opera di tre fra i più grandi poeti della Grecia arcaica, e cioè Archiloco, Alceo e Ipponatte, privilegiando la godibilità dei testi, ma senza rinunciare al giusto rigore filologico. Il percorso attraverso i frammenti residui della loro poesia fornisce l'occasione per ricostruire i tratti umani di queste grandi figure della letteratura antica: tre uomini diversi in contesti sociali differenti ma contigui, tre storie diverse con qualche tratto comune, tre caratteri marcati e forti; in definitiva, tre maschi che hanno sviluppato, ciascuno a proprio modo, una poetica incentrata sui temi di maggiore presa emotiva per il pubblico dell'epoca: la lotta, e la violenza in tutte le sue forme; la forza irresistibile della natura; l'amicizia e il tradimento; il sesso e, senza troppi fronzoli, l'amore.
Wanna Marchi e il tapiro di sale
Giovanni Briola
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2006
pagine: 112
Wanna Marchi e il tapiro di sale è un libro ironico al punto giusto, ben documentato e, ritengo, utile alla prevenzione delle teletruffe di matrice magico-esoterica. Con l'augurio che in futuro il sale venga usato... solo per cucinare, ricordandovi che il motto di. "Striscia" è: capire, non inquisire". (Dalla prefazione di Jimmy Ghione)
L'autobus di Stalin e altri scritti
Antonio Pennacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il volume è una raccolta di cinque saggi. Attraverso argomenti diversi, che spaziano dalla storia al costume, l'autore offre una ricostruzione della realtà che abbatte ogni barriera di politically correct. Utilizzando il paradosso non come puro gusto estetico per la provocazione ma nel senso etimologico di sfida al luogo comune, al conformismo, elabora uno strumento di autodifesa basato sulla logica pura, contro i sofismi o le banalità.
Barco de fero
Fabrizio Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 256
Cronaca di un'avventura di mare e di vela: l'attraversata dell'Oceano Atlantico Meridionale, da Paraty in Brasile a Cape Town in Sudafrica. Quasi settemila chilometri da compiere a bordo di una piccola imbarcazione di quattordici metri di lunghezza, con il miraggio di un possibile scalo a Tristan da Cunha, l'isola leggendaria dove vive la comunità di trecento persone più isolata dal resto del mondo. Ma soprattutto, il diario immediato della sofferenza, le passioni, la tenacia di sette uomini e una donna, velisti "di città", costretti per ventotto giorni in spazi ridotti e in piena solitudine in mezzo a un mare enorme. Tra estenuanti calme e insidiose burrasche, quando il viaggio interiore giunge a rispecchiarsi nelle manifestazioni più sublimi della forza della natura che li circonda, il Barco de fero regala ai suoi naviganti alcuni istanti di autentico stupore.
Metà cielo, mezza luna
M. Silvia Codecasa
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 192
Un vero viaggio di avventura per una donna sola che si mette in testa di attraversare una collana di paesi islamici, dalla Turchia all'Iran, all'Afghanistan, al Pakistan, fino all'India e qui si ferma il racconto mentre il viaggio prosegue fino all'Asia estrema. Una donna sola nel profondo dell'islam con i mezzi più disparati, sulle vie più diverse, treno, tram, auto, autobus, a piedi. Nel 1973 l'integralismo islamico non si era ancora risvegliato, erano in evidenza la grande poesia musulmana e i valori culturali delle etnie turche e curde, e quella del nobile, eroico popolo afgano. Però attraversare Turchia, Iran, Afghanistan e Pakistan voleva dire addentrarsi nel cuore di una civiltà in cui le donne non hanno personalità giuridica, possiedono diritti parziali sulla proprietà e nessun diritto sui figli, e dove il fatto che una donna cammini per strada da sola è talmente insolito da essere pericoloso. Accanto al racconto del viaggio vero e proprio, l'autrice ci intrattiene con le sue ricerche di carattere antropologico attraverso osservazioni che fanno del libro una raccolta di informazioni scientifiche.
In & out. Opera ed ambiente nella dimensione glocal. 56° Premio Michetti. Catalogo della mostra (Francavilla al Mare, 24 luglio-31 agosto 2005)
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il catalogo del Premio Michetti 2005 raccoglie le opere selezionate e messe in mostra per la LVI edizione del premio curata dal professor Luciano Caramel nella sede della Fondazione Michetti a Francavilla al Mare dal 24 luglio al 31 agosto 2005. Il tema scelto per questa edizione si rifà al rapporto tra opera d'arte e ambiente, opera intesa in senso tradizionale, dalla pittura alla scultura alla fotografia, e ambiente inteso come parete, stanza, casa, città, natura. Una mostra caleidoscopica, supportata teoricamente e storicamente, che presenta dipinti, sculture, installazioni, video, fotografie, opere di computer e una sezione dedicata alla "net art", per un totale di oltre quaranta artisti esposti.
Spirito di patata. 50 ricette con l'alimento più famoso al mondo
G. Marco Mazzanti
Libro
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 64
Poche materie prime hanno un così grande dono naturale, quello di poter essere sempre diverse esprimendo, di volta in volta, semplicità e raffinatezza. Le patate si prestano a mille interpretazioni, tanto da poter realizzare menù completi, dall'antipasto al dolce. Al di là delle interessanti curiosità storiche, questo agile volumetto ci introduce ad un ricettario in cui la patata è dominante dall'antipasto al contorno, con un'attenzione sempre viva alla praticità dell'esecuzione e all'originalità degli accostamenti.
You robot. Antropologia della vita artificiale
Riccardo Notte
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2005
pagine: 176
L'immagine del robot costituisce una delle icone più importanti del nostro tempo. Ormai affrancata dalla fantascienza, questa sintesi "quasi vivente" delle più svariate tecnologie sta trasformando l'intera sfera delle umane attività. Si assiste a una imponente occupazione "silenziosa". Essi proliferano nelle fabbriche, nei laboratori, nei prodotti hi-tech e nei mezzi di comunicazione, e si "evolvono" con fulminea rapidità. Il ventunesimo secolo sarà il tempo dell'integrazione fra gli uomini e i robot? Così sembrerebbe. Eppure i dubbi non mancano. Quali le finalità? E quali gli effetti psicologici ed etici sulle relazioni umane? Riccardo Notte è docente di Antropologia culturale presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.

