Vannini
Psicopatologia delle disabilità intellettive. Implicazioni psicoeducative e farmacologiche
Norman A. Wieseler, Ronald H. Hanson
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 432
Pianificare obiettivi e prendere decisioni. Percorsi educativi per bambini con disabilità dello sviluppo
D. Sands, B. Doll
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 96
"Sto facendo tutto il possibile per aiutare il mio bambino a diventare indipendente e autonomo?". Da questa domanda cruciale gli autori iniziano un percorso per definire le progettualità educative con l'obiettivo di sostenere i bambini nell'imparare a prendere decisioni e pianificare le loro attività. Autonomia, autodeterminazione ed empowerment sono i principi di base sociali dell'educazione e obiettivi comuni sia ai bambini con disabilità che a quelli con sviluppo tipico. Il libro fornisce principi e strategie da utilizzare in modo specifico con bambini con ritardo mentale o disabilità dello sviluppo, illustrando ogni passaggio dell'intervento educativo con esempi pratici in vari contesti (scuola, casa, lavoro, ambienti sociali).
Sindrome di Rett. Una mappa per orientare i genitori e operatori nella quotidianità
Kathy Hunter
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 304
Mi insegni a giocare? Strategie per insegnare abilità ludico-ricreative a bambini disabili
Daniele Fedeli, Donatella Tamburri
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 184
Lo sviluppo socio-emotivo. Percorsi teorico-pratici per bambini in difficoltà
Daniele Fedeli
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 280
Imparare a scrivere. Volume Vol. 1
Carlo Pascoletti
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 86
Primo di una serie di strumenti di lavoro per quest'area di abilità, in questo volume vengono affrontati alcuni importanti aspetti relativi ai meccanismi che sottendono la capacità di scrittura. Il manuale si inserisce nel quadro più ampio degli strumenti per la valutazione prognostica, per la ricerca dei prerequisiti cruciali all'apprendimento della lettura. Vengono affrontati in particolare: analisi delle componenti visuo-motorie della capacità tecnica di scrittura; i prerequisiti generali per l'apprendimento; concetto di task analysis; le tappe evolutive (dallo scarabocchio alla scrittura); prove di valutazione dei prerequisiti, manuale per la somministrazione e valutazione delle performance.
Imparare a scrivere. Volume Vol. 2
Carlo Pascoletti
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 120
Il manuale, prosecuzione del testo "Imparare a scrivere Vol.1", costituisce uno strumento operativo e di consultazione per l'insegnante. Dopo l'analisi delle condizioni interne ed esterne per l'apprendimento della scrittura strumentale, vengono analizzati i punti di forza dei metodi d'insegnamento della scrittura. Prosegue con l'analisi delle cause delle disgrafie e disortografie e con la presentazione delle checklist per la rilevazione delle condotte percettivo-motorie, del comportamento di scrittura e delle disabilità ortografiche. In ultimo viene proposta una versione adattata del curricolo Smith, corredata da esemplificazioni per l'organizzazione delle Unità didattiche.
Come valutare le abilità matematiche. Volume Vol. 1
Anna Gardin
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 120
Questo primo volume è costituito da un pacchetto di prove che permette all'insegnante di valutare all'ingresso della scuola primaria o all'uscita della scuola d'infanzia, i livelli e le modalità di ragionamento logico-matematico, posseduti dall'allievo. L'analisi delle abilità facilita la scelta sia del curricolo per la classe, sia le eventuali iniziative di recupero. Le prove sono strutturate in sei settori di indagine e ogni settore permette di valutare i livelli di padronanza cognitiva di alcuni "concetti chiave" quali: dimensioni; relazioni spaziali; relazioni temporali; seriazione-corrispondenza; quantita'; trasformazione-successione.

