Vannini
Tutti i nodi vengono al pettine. Volume Vol. 1
Alessandra Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 108
Il libro vuole illustrare nelle loro parti essenziali la storia e i significati della lavorazione dei tappeti nel mondo; la struttura identica e ripetuta nei vari capitoli permette una lettura "comparata" degli aspetti culturali, simbolici e religiosi connessi alla lavorazione del tappeto presso i vari popoli.
Tutti i nodi vengono al pettine. Volume Vol. 2
Alessandra Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 84
Il libro conduce ad apprezzare, "facendo", l'importante ricchezza umana e culturale racchiusa nella tessitura: dalla costruzione del telaio alla preparazione dell'ordito e della "navetta".
Progress. Un software per la progettazione personalizzata nelle situazioni di disabilità
Lucio Cottini
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 208
Un albero... al giorno. Diario scolastico
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 352
"Un albero al giorno" nasce sui banchi di scuola dove abili e creativi insegnanti e fantasiosi bambini raccontano insieme un anno scolastico sullo sfondo della verde natura, descritta attraverso le sue stagioni, i suoi colori, i suoi frutti e le sue atmosfere.
La sposa delle acque. Ediz. italiana e albanese
Gjino Luka
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 112
Una raccolta di fiabe bilingui albanese/italiano nella quale i ragazzi italiani e di altre culture che 'abitano' l'attuale nostra scuola di base possano trovare spunti di riflessione e di confronto. Strumento didattico di facile utilizzazione, il libro vuole contribuire all'incontro tra culture diverse, aprendo una finestra sul mondo universale, senza tempo e senza spazio, della narrazione fantastica. Corredate da proposte operative bilingui di approfondimento linguistico e di comprensione testuale, esercizi e riflessioni grammaticali, scioglilingua e cruciverba le fiabe contenute nel volume costituiscono uno stimolo per gettare uno sguardo 'oltre la siepe' e scoprire quanto simili siano i sentimenti che animano la vita degli uomini.
Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein
Paola Vanini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 256
Potenziare la mente: sfida provocatoria al senso comune o affermazione sostenibile alla luce di dati empirici ed evidenze scientifiche? Il volume illustra e commenta le intuizioni di Reuven Feuerstein circa la Modificabilità Cognitiva Strutturale e la Mediazione Educativa ed esplora i tre sistemi applicativi che ne scaturiscono: la batteria per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento (LPAD), con finalità diagnostica; il Programma di Arricchimento Strumentale, con funzione essenzialmente didattica; il Modellamento di Ambienti Modificanti: approccio sistemico per accogliere e implementare il cambiamento. Vengono analizzati inoltre, sotto il profilo teorico e pratico, i supporti concettuali e metodologici necessari per osservare il comportamento cognitivo degli allievi e adeguare su questo le attività didattiche: la lista delle funzioni cognitive carenti e la struttura della lezione. Concludono l'opera sei storie emblematiche di applicazione del PAS in altrettanti "casi difficili". Il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volta al Metodo Feuerstein, sia a chi, già formato, ricerca un confronto e sostegni operativi per le applicazioni.

