Vannini Editoria Scientifica
#iostonellerelazioni. Relazioni sostenibili nella scuola dei giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 128
Quali sono le barriere – fisiche e relazionali – che ancora esistono nelle nostre città e nella nostra società? E quali strumenti abbiamo a disposizione per superarle e dare vita a nuovi modelli di interazione capaci di favorire l'inclusività sociale e la rigenerazione dei territori? In una riflessione plurale e partecipata che unisce contributi teorici ed esperienze raccolte sul campo, questo testo rilancia il dibattito sull'abitare e il convivere nella società complessa. Partendo dalle giovani generazioni e proponendo un confronto tra alcuni modelli di intervento scolastico e di politiche educative, i contributi qui raccolti offrono una visione multidisciplinare che approfondisce situazioni di marginalità e fragilità in un'ottica non assistenzialistica ma proattiva, e prova a offrire soluzioni e strategie per superare le barriere di comunicazione e interazione esistenti nei diversi ambiti della società. Un testo ricco di riflessioni e idee, che si rivolge non solo a specialisti e professionisti in ambito sociale ed educativo ma a chiunque sia interessato ad approfondire il tema delle relazioni oggi, uno strumento che parte dai più fragili per proporre dei modelli di interazione inclusivi e accessibili a tutti.
Evviva! Miglioro il mio italiano. Dall'italiano per comunicare all'italiano per studiare
Enrica Arrighi
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2017
Lezioni di pedagogia e didattica speciali
Luigi Croce
Libro
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2011
L'apprendimento cooperativo in classe
Chiara Trubini, Marina Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2009
pagine: 192
L'apprendimento cooperativo o cooperative learning è un metodo educativo, una pratica di insegnamento di abilità sociali e di come si lavora in équipe, ma è anche un modo diverso di vedere, sentire e vivere la scuola e le relazioni con gli studenti e i colleghi insegnanti. E' una filosofia educativa che mette in primo piano una gestione partecipata e democratica della vita di classe.
Protocollo di valutazione del X sistema di definizione, classificazione e sistemi di sostegno dell'AAIDD
Libro
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2009
pagine: 24
Attraversiamo l'Italia
Maria Teresa Caprile
Libro
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2015
pagine: 335
«Se io fossi te...». Imparare il punto il visto dell'altro alla scuola dell'infanzia
Ada Cigala
Libro
editore: Vannini Editoria Scientifica
anno edizione: 2015
pagine: 88
Mettersi dal punto di vista degli altri è una competenza che viene riconosciuta in vari ambiti come fondamentale per riuscire a instaurare relazioni adeguate e adattive, in modo particolare per i bambini. A che età si sviluppa questa competenza? Come è possibile potenziarne lo sviluppo? Sono queste le domande dalle quali il lavoro ha preso le mosse. Il fuoco del volume è proprio il costrutto di perspective-taking, nei suoi aspetti di definizione e di sviluppo; nello specifico, viene descritto nel dettaglio un percorso condotto con i bambini di una scuola dell'infanzia al fine di promuovere questa competenza. Il percorso si snoda attraverso varie tappe e prevede l'utilizzo di metodologie note e interessanti per i bambini, quali: il disegno, la drammatizzazione, la conversazione e la lettura di storie.

