Versante Sud
Mountain bike tra Lecco e Bergamo. 87 itinerari tra il lago di Como e le Orobie
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 312
Up. European climbing report 2010. Annuario di alpinismo europeo
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 151
Trekking dans les Alpes de Turin
Gianluca Boetti
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 304
Vtt en Vallée d'Aoste. 61 itineraries au pieds des grands sommets
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 304
Psychovertical
Andy Kirkpatrick
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 280
Come mai uno come Andy Kirkpatrick è diventato un alpinista? Ragazzo con problemi di dislessia, adolescenza travagliata, una moglie e una figlia alle spalle che gli ricordano le sue responsabilità alle quali invece vuole sfuggire, ossessionato dall'idea di scalare e che l'alpinismo con la A maiuscola sia solo quello invernale, Andy sembra avere una predisposizione innata per cacciarsi in pericoli assurdi che coinvolgono direttamente anche il lettore. Andy non si vergogna mai della paura e dei dubbi che sembrano accompagnare come un'ombra ogni sua mossa, mentre gli obiettivi fisicamente e psicologicamente scoraggianti che si impone, rischiano costantemente di soffocarlo. Ma sono la sua vitalità e il suo entusiasmo trascinante per l'arrampicata e per i luoghi totalmente inaccessibili, fino all'estrema scommessa, a rendere così avvincente la lettura. Un'escalation spaventosa ma raccontata brillantemente e con un asciutto umorismo "very British" fino al coronamento di un progetto ambizioso: l'ascensione in solitaria della Reticent Wall su El Capitain in Yosemite.
Valsugana e canale del Brenta. 45 escursioni e 5 percorsi a tappe
Paolo Bonetti, Marco Rocca
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 256
La valle del fiume Brenta nasce dai laghi di Caldonazzo e Lévico e dopo una discesa di circa settantacinque chilometri, fiancheggiata da estesi gruppi montuosi e poderosi massicci, raggiunge la pianura veneta in corrispondenza di Bassano del Grappa; si compone di una parte medio alta, più ampia e aperta, chiamata Valsugana, e una parte inferiore, a tratti rinserrata in forma di gigantesco canyon e chiamata Canale del Brenta. Agevolmente raggiungibile, quest'area offre agli escursionisti l'incredibile varietà di morfologie dei suoi monti: i grandi e solitari circhi glaciali e le architetture granitiche delle cime di Rava e di cima d'Asta, le dolci aperture di pascolo e i morbidi crinali spezzati da affioramenti porfirici del Lagorài, i profili "dolomitici" della Vigolana, la poderosa muraglia di cima Dodici segnata da spettacolari percorsi da camosci o le affascinanti "strette" del Canale del Brenta, lungo i cui fianchi resistono meravigliose mulattiere selciate che collegano antiche contrade. Si tratta di un'area montuosa che offre all'escursionista una vasta gamma di possibilità, per la diversità del carattere, della morfologia e dell'impegno che caratterizzano gli itinerari possibili. Un'area della quale questa guida - con i suoi cinque percorsi a tappe e le sue quarantacinque escursioni accuratamente descritte con l'accompagnamento di note storiche e ambientali - offre una panoramica armonica e completa.
Lagorai rock. Arrampicate sul granito delle Dolomiti
Alessio Conz, Gianfranco Tomio
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 160
Snowalp in Trentino Alto Adige. 60 itinerari di snowboard e scialpinismo
Guido Colombetti
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 484
Snowboard-Alpinismo: una terminologia ancora poco usata che viene spesso confusa con le parole Freeride e Backcountry. Con questo manuale/guida, il primo in Italia a trattare dal punto di vista tecnico e teorico questo argomento in modo approfondito, l'autore vuole fare chiarezza su questa disciplina invernale che a tutti gli effetti proietta il mondo dello snowboard all'interno di una dimensione alpinistica.
Quei pazzi del Verdon
Bernard Vaucher
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 248
In questo libro, che è un po' anche la storia di una banda di amici, Bernard Vaucher racconta, attraverso i suoi ricordi personali e le testimonianze dei protagonisti, l'epopea di uno dei luoghi simbolo dell'arrampicata moderna: dalle prime esplorazioni avvenute durante gli anni sessanta fino alla comparsa dei mutanti dell'arrampicata sportiva: Fawcett, Berhault, Moffatt, Edlinger... Ma c'è qualcosa di più... e proprio questo rende la cosa interessante. Perché questo sito e questa "banda di illuminati" alla fin fine hanno contribuito in modo stupefacente e imprevisto alla trasformazione dell'arrampicata mondiale.

